Come Usare Un Multimetro O Un Voltmetro. Formazione Dell'apprendista

Il test della tensione segue un processo semplice. Abbiamo chiesto al nostro professionista di mostrare a un apprendista come avrebbero usato un multimetro o un voltmetro per testare la tensione. Una volta che sai come utilizzare un multimetro, puoi passare alla risoluzione dei problemi e alla risoluzione dei problemi elettrici, alla verifica dell’alimentazione alle prese, al controllo della continuità e altro ancora.

Riepilogo rapido dell’articolo

  • In pratica, multimetri e voltmetri sono la stessa cosa
  • Impostare la modalità e (se applicabile) l’intervallo
  • Inserisci i puntali nel tuo strumento
  • Toccare/inserire le punte della sonda nell’uscita/interruttore/dispositivo/ecc

I multimetri hanno le stesse caratteristiche dei voltmetri, ma testano anche resistenza, continuità e corrente. I multimetri possono acquisire informazioni aggiuntive come la temperatura se dispongono delle sonde o dei sensori giusti.

Tornando al voltmetro, o voltmetro, misura la differenza di potenziale elettrico tra due nodi di un circuito elettrico. Sembra complicato e tecnico, ma è così. È facile da imparare.

Voltmetro O Multimetro?

I voltmetri sono in genere un dispositivo analogico. Quasi tutti i professionisti risolvono i problemi utilizzando un multimetro a un certo punto. Puoi prenderne uno di base per meno di e sono molto più ampiamente disponibili. Ci sono anche voltmetri digitali che ti danno una lettura digitale invece di un quadrante. Diciamo che hai bisogno di un multimetro.

Come Utilizzare Un Voltmetro: Qual è La Tua Impostazione?

Imposta Il Quadrante

Quasi ogni voltmetro o multimetro utilizza un quadrante grande per impostare la modalità. Su questo quadrante, l’impostazione della tensione sarà indicata con un V~, che misurerà la tensione CA (corrente alternata), o un V- per misurare la tensione CC (corrente continua). A volte i produttori combinano queste modalità. La fonte di alimentazione CA per i circuiti domestici e le prese è CA. Le batterie e l’elettronica portatile utilizzano la corrente continua.

Ciò è in contrasto con un test di tensione senza contatto come l’NCVT a doppia gamma Southwire, che suona solo quando si avvicina a un circuito sotto tensione.

I multimetri con impostazioni manuali della portata devono essere impostati sulla tensione più alta. Sono disponibili diverse opzioni per strumenti di misura che possono essere utilizzati con diverse tensioni. Ciò consente di effettuare una misurazione senza danneggiare lo strumento modificando la sensibilità del misuratore. Se lo strumento non mostra alcuna impostazione di intervallo, è probabile che il voltmetro utilizzi una funzione di intervallo automatico.

Se il tuo misuratore non dispone di una funzione di auto-ranging, non preoccuparti, impostalo su un valore superiore a quello che ti aspetti che sia la tensione. Se hai intenzione di testare una presa a muro negli Stati Uniti, che è 120 V, imposta la tensione a 200 V. Imposta la tensione sull’impostazione massima se non sai cosa aspettarti.

Per tua comodità, le batterie domestiche funzionano a 9 V CC o meno, mentre le batterie per auto completamente cariche funzionano a 12,6 V CC. L’alternatore carica la batteria da 12V del veicolo a circa 14V.

Nota dell’editore: quando si testano le batterie degli elettroutensili, un voltmetro mostra che i pacchi batteria da 18 V e 20 V Max emettono esattamente la stessa tensione .

Inserimento Dei Puntali Del Multimetro

Almeno due puntali sono inclusi nel multimetro, uno nero e uno rosso. Ognuno ha una sonda su un’estremità e un jack di metallo ricoperto di plastica sull’altra. Questi ultimi si inseriscono nelle apposite fessure colorate del multimetro.

Il jack di colore nero si collegherà sempre alla porta etichettata COM (comune). Il jack rosso si inserisce nel foro contrassegnato da una V durante la misurazione della tensione.

Per la misurazione della corrente (ampere), vedere quanto segue.

Misurazione Della Tensione

La Sicurezza Prima

La sicurezza è l’aspetto più importante dell’utilizzo di un tester di tensione. Non ci vuole molto per fermare un cuore quando si ha a che fare con l’elettricità. Quando si tocca un circuito sotto tensione, tenere le dita lontane dalle sonde metalliche. Inoltre, evitare che le sonde si tocchino durante l’uso su circuiti sotto tensione.

Inceppamento Di Sonde Metalliche In Prese Calde

Fondamentalmente, si testano i circuiti collegando i cavi in parallelo. Ad esempio, utilizzerai il puntale nero (o negativo) per testare le prese a muro. Dovrai inserire lo slot verticale più grande nella presa. La maggior parte delle sonde nere ha una protuberanza di ritenzione incorporata in modo da poterla attaccare e lasciarla andare.

Quindi, tocca il guinzaglio rosso che porta alla buca positiva. Questo sarà il foro verticale più piccolo su una presa da 120 V 15 A. La lettura del contatore dovrebbe essere verificata. Una lettura dovrebbe essere di circa 120V. Tuttavia, se ottieni una lettura di sovraccarico (OL o 3 cm), dovrai aumentare la portata sul tuo multimetro.

Test Delle Batterie

Test Delle Batterie

È anche molto semplice. A batteria, avrai il multimetro impostato per leggere la tensione CC (V-). Toccare il cavo nero del tester di tensione sul terminale negativo e il cavo rosso sul terminale positivo. Se non ottieni alcuna lettura sul tuo strumento, controlla se il tuo strumento ha un interruttore etichettato DC+ o DC-. Cambia la posizione se lo fa. In caso contrario, invertire le posizioni delle sonde rossa e nera.

Continui a non ricevere una lettura? Otterrai una lettura se abbassi di un passo l’impostazione della tensione.

Misurazione Della Corrente (Amp).

Noterai fino a due altri punti su un multimetro per misurare la corrente (ampere). Quando si misura la corrente, ci sono due cose principali che devi sapere.

  1. Si misura sempre la corrente in serie con un carico
  2. Il multimetro deve essere impostato sull’impostazione corretta. Inoltre, le sonde devono essere inserite nelle porte appropriate.

Prestare attenzione a seguire le istruzioni per la massima quantità di corrente che il misuratore può gestire. Puoi danneggiare il fusibile interno e persino friggere lo strumento se non segui le istruzioni.

Quante Persone Usano I Loro Multimetri

La maggior parte delle volte abbiamo sentito parlare di persone che friggono il loro multimetro, misurano la corrente senza carico. Ciò significa che impostano il misuratore su Amp, collegano la sonda rossa al punto contrassegnato da 10A e quindi attaccano prontamente le punte della sonda in una presa o in altro modo in parallelo con un circuito ad alta corrente.

Questo fa saltare il tuo metro. Questo perché hai appena applicato un carico di 0 ohm a una fonte di alimentazione ad alta corrente. Misurare sempre la corrente in serie al carico. Ciò significa che devi posizionare il misuratore in serie con la gamba calda.

La tensione può essere descritta come un tipo di misura del potenziale. È ciò che è disponibile. La corrente in realtà non esiste finché non crei un carico per essa. Non vuoi creare resistenza (il tuo metro) per un carico.

Avvolgere Le Cose

Chiaro come il fango? Bene. Se non ricordi nient’altro, è che in genere misuri solo la tensione direttamente attraverso una presa. Con l’attrezzatura giusta, puoi testare in sicurezza qualsiasi circuito intorno alla casa o all’auto. Quali sono alcune delle tue migliori pratiche? Si prega di lasciare un consiglio per i nostri apprendisti di seguito su come utilizzare il voltmetro!