Come Utilizzare Un Multimetro Digitale

Se c’è uno strumento perfetto per le persone che hanno a che fare continuamente con l’elettricità, il multimetro è uno strumento che sia i professionisti che i fai-da-te hanno nella loro cassetta degli attrezzi. Il multimetro può misurare qualsiasi cosa relativa alla potenza e all’elettronica. Il multimetro misura tensione, resistenza, corrente. Questa guida ti mostrerà come utilizzare un multimetro digitale per testare queste proprietà elettroniche. Imparare a usare un multimetro digitale renderà le cose più facili.

Multimetro: Le Basi

Ci sono tre parti del multimetro:

  • Il display viene presentato tipicamente con quattro valori numerici in grado di mostrare un simbolo negativo. Sono disponibili multimetri dotati di retroilluminazione che offre una visione migliore in ambienti bui.
  • Le porte sono dove sono collegate le sonde del tester. Ha l’etichetta COM che sta per comune. Queste porte ricevono elettricità da un circuito specifico. Una delle sonde, il filo rosso, è inserita nella porta che riporta l’etichetta mAV. Qui è dove inserirai il tester nero. Il tester nero può essere utilizzato per misurare grandi quantità di corrente.

Tipi Di Sonde Multimetro:

  • Ganci per circuiti integrati applicabili alle gambe di circuiti integrati più piccoli
  • Sonde di prova sono economiche e facili da sostituire
  • Le pinzette quando le parti SMD vengono testate, le pinzette danno quell’aiuto in più
  • Le clip a coccodrillo vengono utilizzate per collegare i fili alla scheda. Si rivela per un tempo più lungo e ottieni test a mani libere mentre ti concentri sul circuito.

Come Misurare La Tensione

  • Mentre la maggior parte dell’elettronica può essere misurata utilizzando corrente continua o CC, possiamo testare la tensione con una batteria AA. Impostare la manopola contrassegnata da una V e una linea retta. Quindi collegare le sonde alle porte appropriate. Collegare la sonda nera con mAV alla porta COM. Ciascuna sonda deve essere collegata all’estremità della batteria. Assicurarsi di inserire entrambe le sonde nella porta corretta. Una nuova batteria dovrebbe produrre 1,5 V.
  • Quindi, assicurati che il circuito sia acceso. Un circuito che dovrebbe avere 5 volt ma è superiore a 5,5 volt o inferiore a 4,5 volt è un chiaro segno per eseguire una diagnostica dovrebbe essere eseguita sul cablaggio o sulla connessione.
  • I multimetri senza una funzione di selezione automatica richiedono di impostare manualmente il multimetro su un intervallo specifico. Alla V adiacente a una linea retta, ruotare il quadrante su 20 volt. È un’impostazione appropriata per una batteria da 12 volt. Una lettura errata mostrerà un 3 cm.

Come Si Misura La Resistenza

  • Proviamo questo su un resistore casuale. Imposta il tuo multimetro su 20k. Tenere le sonde in posizione nei punti del resistore con una leggera pressione. Il multimetro leggerà quindi 0,00. Significa che il contatore sta leggendo uno 0,97 con un valore di 970 o 1k.
  • Provare a utilizzare un 200k se lo strumento legge improvvisamente OL o 1. Se il multimetro legge improvvisamente OL o 1, non è pericolosamente sovraccarico. Ha solo bisogno di qualche aggiustamento.
  • Riduci la modalità a 2k se viene visualizzato 0,00 o quasi a 0.

Come Misurare La Corrente

  • Accendere il multimetro e collegare le sonde alle porte appropriate. I multimetri a volte avrebbero connessioni particolari per misurare la corrente. Ci sono anche opzioni per misurare un flusso di corrente maggiore o minore. Selezionare la misura di corrente corretta in questo caso.
  • La manopola deve essere impostata sulla corrente e sull’intervallo. Assicurati di scegliere la gamma più alta possibile per i soggetti del test. Puoi regolarlo, ma scegliere un intervallo più alto di quello previsto eviterà il sovraccarico del multimetro.
  • La gamma della lettura migliore dovrebbe essere aumentata. Se è possibile impostare le ultime cifre, non leggere affatto zero, fallo per ottenere i numeri più significativi.
  • Dopo una lettura corretta, spostare l’intervallo sulla tensione più alta quando le sonde dopo l’inserimento alle prese per la misurazione. Questa misura di sicurezza serve per evitare che il multimetro acquisisca danni se le sonde sono state collegate improvvisamente senza controllare la portata.