Perché La Tua Motosega Non Rimane In Funzione

Perché La Tua Motosega Non Rimane In Funzione. Come Risolvere + Suggerimenti Per La Manutenzione

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Un momento, stanno funzionando bene, e il prossimo, ti ritroverai infastidito dal tuo utensile elettrico più costoso che improvvisamente non funziona. Sappiamo quanto sia frustrante, quindi abbiamo creato questo articolo per aiutarti a capire i motivi per cui la tua motosega smette di funzionare.

Problemi Con La Motosega: Le Cause Più Comuni

Le motoseghe che smettono di funzionare sono spesso causate da carburatori intasati, candele danneggiate o motori ingolfati. È ancora difficile trovare soluzioni rapide a problemi comuni, soprattutto se non si conosce la causa del danno al motore.

: Come Iniziare I Problemi

Troppa tensione nella sega causata dall’accumulo di carburante può spesso causare problemi. Dovresti comunque tirare la sega alcune volte prima di passare ad altri passaggi per la risoluzione dei problemi.

: Tempo Freddo

Le macchine possono non funzionare correttamente a causa dei cambiamenti stagionali di temperatura e condizioni meteorologiche. La macchina può essere riavviata e regolata tirando lo starter, specialmente in condizioni di freddo.

: Colpire L’acceleratore Per Un Periodo Prolungato

Far girare l’acceleratore più di una volta o pensare che tenerlo premuto a lungo farà il trucco è una trappola comune nel lavorare con le motoseghe. Per evitare di danneggiare il motore e provocarne l’arresto, non dovresti premere l’acceleratore in modo errato.

Problemi Di Funzionamento Della Motosega E Come Risolverli

Problema N. 1: Carburante Vecchio O Cattivo

Il carburante contaminato può causare problemi al motore. Tutto si riduce all’evaporazione degli agenti volatili, che avviene dopo alcune settimane dall’acquisto della macchina. I filtri del carburante bloccati rendono difficile per i motori acquisire abbastanza carburante per funzionare.

Soluzione: fare rifornimento con olio fresco e di alta qualità

Sostituire l’olio con olio nuovo se è cattivo. Si consiglia di utilizzare un rapporto specifico di carburante e benzina fresca per evitare interferenze con le macchine.

Problema N. 2: Problemi Con L’interruttore A Scintilla/le Candele

Una candela aiuta ad avviare la combustione nella macchina, in particolare nell’area della miscela aria-carburante, e spesso si consuma facilmente a causa dell’uso. Normalmente, una candela si erode rapidamente, soprattutto con un uso frequente.

Soluzione: cerca una candela difettosa

Puoi verificare la presenza di scintille toccando la parte metallica della candela con un altro filo. Se le scintille non vengono prodotte dagli elettrodi, è più probabile che ci sia un problema con la candela.

Problema N. 3: Carburatore Sporco O Intasato

I falegnami possono essere frustrati da un cattivo carburatore perché richiederà una costosa sostituzione. È la parte che alimenta il gas nella camera di combustione, rendendola vitale per ogni motosega. Quando lasci carburante scadente sul serbatoio del carburante e lo lasci lì per molto tempo, è probabile che lasci il carburatore intasato.

Soluzione: pulire o sostituire il carburatore

Per mantenere pulito il motore e prevenire l’accumulo di sostanze appiccicose, tieni a portata di mano un detergente per carboidrati e un kit per carboidrati. Investi in un kit carb ricco di guarnizioni, O-ring e parti di ricambio.

È possibile acquistare un intero carburatore se la normale pulizia non riesce a risolvere il problema.

Problema N. 4: Motore Allagato

Esagerare con la spinta della pompa del carburante provocherà l’allagamento dei motori. Una sezione della scintilla umida è un segno che il tuo motore è allagato.

Soluzione 1: scaricare il carburante

Lascia riposare la motosega per almeno 15-20 minuti. Ciò consentirà al carburante cattivo di evaporare. Questa correzione funziona meglio per il carburante ottimale e le motoseghe leggermente allagate.

Soluzione n. 2: regolare il carburatore

Diverse marche di motoseghe richiedono diverse impostazioni di calibrazione del carburatore. Regolare la vite dell’alta velocità se il motore della motosega non sale di giri o non raggiunge la massima potenza. Se il motore della motosega va in stallo e si guasta a bassa velocità, calibrare la vite a bassa velocità. Quindi, per ottenere un flusso d’aria adeguato, si consiglia anche di regolare le viti del minimo.

Problema N. 5: Cattivo Avviamento A Rinculo

L’avviamento a strappo è una delle parti vitali del motore di una motosega. Il mancato ritorno della molla sulla puleggia compromette il funzionamento della motosega, con conseguente arresto del motore. Spesso anche la clip a molla viene spostata all’indietro, il che impedisce alla corda di tirare, e questo è un errore comune commesso dalla maggior parte degli utenti.

Soluzione: sostituire con un nuovo gruppo di avviamento a strappo

Le corde di avviamento rotte o che non si riavvolgono possono essere frustranti. A seconda della gravità del problema, un nuovo gruppo di avviamento a rinculo potrebbe essere la soluzione migliore. Controlla con il tuo hardware locale quando sostituisci le molle di riavvolgimento per assicurarti di ottenere quello giusto.

Problema N. 6: Porta Inattiva Danneggiata O Bloccata

C’è un portello inattivo sulle motoseghe che lo mantiene inattivo. Questa parte può bloccarsi o danneggiarsi nel tempo, rendendola inutilizzabile. La tua motosega smetterà di funzionare correttamente se non è in posizione di riposo.

Soluzione: pulire o sostituire la porta inattiva

Utilizzare qualsiasi solvente come cherosene o alcol per pulire la porta del minimo bloccata o ostruita e la vite del minimo della motosega.

Per mantenere un minimo adeguato e mantenere la motosega in funzione, mantenere un rapporto aria/carburante preciso e modificare le porte del minimo e avvitare nel tempo sono le pratiche ideali che dovresti fare.

Inoltre, pulire il piccolo schermo o il parascintille con una spazzola metallica, che può essere un’altra causa di problemi al minimo.

Problema N. 7: Problemi Di Erogazione Del Carburante

Senza un gas adeguato, il motore di una motosega continuerà a spegnersi. A causa del cattivo gas, un filtro del carburante intasato spesso causa problemi nel far funzionare una motosega. Se il carburante è contaminato e non è stato utilizzato per un po’ di tempo, ciò può causare problemi alla motosega.

Soluzione: ispezionare il filtro del carburante e le tubazioni del carburante

Per pulire i tubi del carburante e il filtro del carburante, inumidire il panno con una piccola quantità di liquido con gas o cherosene per evitare che si asciughi. Se i tubi del carburante sembrano danneggiati e sono troppo difettosi, sostituire l’intero tubo del carburante.

Raccomandiamo inoltre di stare lontano dal gas etanolo, che è l’autore comune dei tubi del carburante danneggiati.

Problema N. 8: Filtro Dell’aria Intasato O Sporco

Un altro motivo comune per cui la tua motosega non rimane in funzione è un filtro dell’aria intasato. Se il filtro dell’aria si intasa, blocca l’aria necessaria per bruciare il carburante. Ciò può portare a troppo carburante e a un esaurimento nella camera di combustione.

Soluzione: pulire accuratamente o trovare un sostituto

La pulizia è la chiave per l’efficacia di qualsiasi filtro dell’aria. Trova il filtro dell’aria della tua motosega, puliscilo accuratamente lavandolo e usa una piccola spazzola a setole per pulire i bordi dei filtri.

È possibile lavare alcuni filtri dell’aria a seconda del modello della motosega. Tuttavia, se non ti piacciono i risultati, puoi ottenerne uno nuovo.

Problema N. 9: Sfiato Del Serbatoio Del Carburante Sporco/ostruito O Tappo Del Carburante

Per consentire al carburante di entrare nel carburatore, è necessario bilanciare la pressione della motosega. A seconda del modello, la tua motosega avrà prese d’aria o tappi ventilati, come ogni parte della macchina, che dovrebbero essere mantenuti.

Raccomandiamo inoltre di non avviare mai la motosega senza il tappo del serbatoio attaccato.

Soluzione: controllare la presa d’aria

Fai un rapido test per verificare se la presa d’aria sta causando lo stallo della motosega. Allentare il tappo del serbatoio e far entrare abbastanza aria prima di avviare la motosega. Se il motore continua a funzionare, è probabile che il serbatoio sia difettoso.

Fare riferimento al manuale per i passaggi di pulizia corretti da eseguire sulla presa d’aria.

Problema N. 10: Lampadina Del Primer Danneggiata O Ostruita

I bulbi di primer consentono di aspirare il gas in un carburatore freddo tramite aspirazioni. Il bulbo di adescamento è dove va il carburante prima che entri nel motore. Dovrebbe essere sempre riempito di benzina.

Soluzione: sostituire la lampadina di adescamento

Un’eccessiva esposizione può causare la rottura del materiale del bulbo di primer e, se l’aria fuoriesce, impedirà alla motosega di girare a vuoto. Sostituire la lampadina di adescamento se ciò accade.

Come Avviare Correttamente La Motosega

Passaggio 1: Posizionare La Motosega A Terra

Togli il coperchio e posizionalo a terra.

Passaggio N. 2: Spingere La Catena Del Freno

Spingere il freno della catena in posizione avanzata in modo che la catena non ruoti sulla barra della motosega e si attivi.

Passaggio 3: Decomprimere

Per avviare la motosega, inserire la chiave di decompressione intelligente. Questo pulsante di avvio intelligente è ora disponibile su tutti i nuovi modelli.

Passaggio 4: Premere La Pompa Del Carburante

Continuare a premere la pompa fino a quando il carburante è visibile per mantenere la macchina in funzione.

Passaggio N. 5: Tirare La Corda Di Avviamento

Metti la mano sinistra sulla parte superiore della motosega e il piede destro sul manico. Quindi tirare lentamente la fune di avviamento.

Manutenzione E Cura Della Motosega

Osservare una corretta manutenzione per mantenere la motosega in condizioni eccellenti.

Noci Sciolte

Regolare i dadi allentati di conseguenza per far funzionare correttamente la motosega.

Tieni Sotto Controllo La Lama

Per determinare quanto deve essere affilata per funzionare, è necessario ispezionare le lame dopo ogni utilizzo.

Mantieni Le Tue Parti Lubrificate

Per evitare che la sega si surriscaldi, assicurarsi che tutte le parti mobili siano mantenute lubrificate.

Mantieni Pulita La Tua Casa

Per evitare danni causati da accumuli di sporco e detriti, mantieni pulita la tua motosega.

Gas Di Alta Qualità

Il gas premium è buono per la tua motosega, ma dovresti usare stabilizzatori di carburante per evitare che il carburante cattivo si attacchi alla tua macchina per troppo tempo.

FAQ

Perché la mia motosega smette di funzionare quando le do gas

Il carburante utilizzato per danneggiare il motore provoca lo stallo della motosega. Questo è un problema comune che può essere risolto acquistando filtri aggiuntivi, O-ring o guarnizioni di ricambio.

Conclusione

La manutenzione è sempre fondamentale per quanto riguarda gli utensili elettrici, soprattutto con le motoseghe. Ti consigliamo di dedicare più tempo alla lettura dei manuali per conoscere meglio la tua motosega.

Anche lo sporco semplice può causare danni irreversibili al motore per la maggior parte del tempo e non vorrai spendere ogni centesimo per riparazioni non necessarie.