Se possiedi un compressore d’aria è probabile che a un certo punto dovrai sostituire i raccordi del tubo dell’aria, quindi, tutti i diversi tipi di raccordi e dimensioni del tubo del compressore devono essere compresi per assicurarti di sapere cosa acquistare!

Questo articolo ti fornirà tutte le informazioni rilevanti sui raccordi per tubi dell’aria.

Raccordi E Accoppiatori Per Compressori D’Aria

Se hai mai fatto esplodere manualmente un pallone da spiaggia o un materasso gonfiabile, allora sarai a conoscenza dei valori degli utensili pneumatici. Questi strumenti consentono di risparmiare così tanto tempo e fatica. Riesci a immaginare di provare a mettere abbastanza aria nelle tue gomme manualmente?? Impossibile vero!

Questi raccordi sono essenziali per i collegamenti dei tubi dell’aria. Si attaccano all’estremità del tubo dell’aria e si collegano al compressore o al serbatoio per consentire di collegare strumenti pneumatici al sistema. Ogni volta che accendi il compressore per eseguire qualsiasi forma di lavoro, fai molto affidamento su questi raccordi sempre così importanti.

Vantaggi Dei Raccordi Per Tubi Dell’aria

I raccordi per tubi dell’aria sono fondamentali per ottenere il massimo dal compressore d’aria . Senza raccordi, il compressore non funzionerà correttamente. Per collegare tutti i componenti del compressore e per dirigere l’aria attraverso il tubo flessibile, sono necessari dei raccordi.

Una fornitura di raccordi per l’aria può facilitare la preparazione a qualsiasi situazione. Questi raccordi ti consentono di collegare strumenti specializzati al tuo sistema di compressore d’aria, diversificando così il tuo strumento .

È possibile utilizzare la pressione dell’aria controllata per una varietà di scopi. Dall’essere in grado di far funzionare una sparachiodi alla verniciatura della tua auto, al ripristino delle ruote o persino all’utilizzo di utensili elettrici avanzati, avere gli accessori giusti apre un mondo di possibilità. Puoi lavorare su progetti più grandi con raccordi per tubi dell’aria.

I raccordi giusti possono migliorare la tenuta del compressore, riducendo la quantità di aria persa e l’energia necessaria per completare lo stesso lavoro. Questo non solo aiuta l’ambiente, ma aiuta anche a mantenere bassi i costi. Potresti vedere l’investimento nei raccordi per tubi dell’aria come un investimento in efficienza.

Dovresti sempre avere pezzi di ricambio per ogni raccordo. Trattali come viti, sono facilmente smarriti o danneggiati e quindi tenere un po’ di scorta a portata di mano ti assicurerà di portare a termine il tuo lavoro.

Tipi Di Raccordi Per Compressori D’aria

Sono necessari due tipi di raccordi per compressori ad aria compressa per collegare gli utensili pneumatici ai loro tubi flessibili: raccordi e tappi. Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuno!

Spina Per Aria Compressa

Per noi fai-da-te e per molti impianti industriali che utilizzano aria compressa, uno dei raccordi più comuni che utilizzeremo è il connettore dell’aria compressa, o altrimenti noto come presa dell’aria compressa.

Le spine della linea aerea compressa vengono utilizzate per abbinarsi a un accoppiatore di alimentazione dell’aria e facilitare le connessioni sicure. Ciò consente all’aria compressa di fluire attraverso gli utensili pneumatici o i componenti che utilizzano l’aria nell’officina o nell’impianto.

Poiché i connettori delle compagnie aeree sono dispositivi economici che costano solo un dollaro circa ciascuno, puoi usarli frequentemente per collegare i tuoi strumenti ad aria. Avvitare un connettore nella porta di alimentazione di ogni strumento pneumatico che hai, rendendoli così pronti per l’uso immediato.

La dimensione del flusso dei tappi è valutata in base alle loro caratteristiche. Tuttavia, una configurazione da un quarto di pollice è la più comune.

I tipi automobilistici sono di tipo e di tipo T e saranno tipicamente codificati a colori con il blu. Tuttavia, i tipi industriali sono di tipo D e M e di solito saranno colorati di rosso.

Connettori per aria compressa

Un connettore tipico è mostrato nella foto sopra. Su questo connettore, una filettatura maschio NPT si trova all’estremità sinistra. All’estremità destra di questo connettore c’è la parte del connettore che si inserisce nell’accoppiatore corrispondente.

Questa è una forma di connettore specifica del produttore, il che significa che questa forma di connettore deve corrispondere o corrispondere al design dell’accoppiatore in cui è inserito.

Connettori per aria compressa

L’ articolo 1 nella foto è un connettore con filettatura NPT maschio. Dopo aver rivestito le filettature maschio con sigillante per filettature, questo connettore può essere avvitato nel foro filettato femmina NPT di accoppiamento in uno strumento pneumatico o in qualsiasi dispositivo che necessita di un’alimentazione d’aria.

Il metodo più comune per collegare un utensile pneumatico e un’alimentazione di aria compressa è tramite un connettore filettato NPT maschio. Avere una scorta abbondante di questi a portata di mano per inserirne rapidamente uno in qualsiasi strumento aggiuntivo acquisito.

L’elemento 2 mostra il connettore identico con una filettatura NPT femmina, che consente di collegare questo connettore a una filettatura maschio. Item3 è lo stesso connettore di quello nella foto sopra. Tuttavia, questo connettore viene fornito con un connettore spinato. Questo connettore può essere utilizzato per inserire la punta nel tubo dell’aria ID An.

La punta viene quindi inserita completamente nel tubo posizionando una fascetta a ingranaggi sulla sua parte esterna. Il morsetto dell’ingranaggio viene serrato attorno all’esterno del tubo, comprimendolo contro le punte e creando una tenuta.

Tutti e tre i formati dei connettori sono standard del settore. Due hanno filettature NPT standard. La punta standard del settore si trova nell’elemento 3. Il diametro esterno dell’estremità spinata viene utilizzato per determinarne la dimensione. misurazione. Pertanto, un

Poiché uso più spesso il formato articolo 1 , ho bisogno solo di pochi articoli 2 o 3 per completare il mio kit di attrezzi pneumatici. I metodi di installazione di un connettore in uno strumento pneumatico o su una linea aerea sono comuni e sono condivisi da molti produttori di connettori.

Forma del tappo dell’aria compressa

L’ articolo 4 nella foto qui sotto è un problema da considerare.

Connettori per aria compressa

La forma e le dimensioni del lato destro del connettore mostrate nella foto sopra potrebbero essere proprietarie. Ciò significa che il suo design può essere unico per il marchio di un produttore specifico. Potrebbe anche essere progettato per imitare il design dell’accoppiatore di un’altra azienda o per conformarsi a uno standard del settore.

Questo connettore deve corrispondere alle dimensioni e alla forma dell’accoppiatore di accoppiamento interno. Potrebbe non corrispondere alla forma dell’interno dell’accoppiatore di accoppiamento. Se riesci a inserire il connettore, ma non è del design corretto, potrebbe perdere o, peggio, il connettore potrebbe staccarsi dall’accoppiatore.

Ci sono molti stili e dimensioni differenti di configurazioni di connettori disponibili in Nord America e in tutto il mondo e, come notato, non tutti sono intercambiabili. Sarà necessario fare una scelta quando si selezionano connettori e accoppiatori di accoppiamento.

Il compressore potrebbe essere stato fornito in bundle con un kit di montaggio di qualche tipo, simile a quello mostrato di seguito.

Kit di connettori per aria compressa

Il kit include l’accoppiatore a sinistra, che è un connettore con filettatura NPT per le femmine, nonché un adattatore maschio-maschio e lo stesso connettore.

È possibile utilizzare il kit del compressore, ma non altri kit. Tuttavia, potresti avere qualche difficoltà nell’usare il compressore e gli utensili pneumatici, perché potresti non avere abbastanza connettori per tutti i tuoi dispositivi che utilizzano l’aria.

Chiedi al commesso del negozio se un set di accoppiatori/connettori è stato incluso con il compressore. Considera l’acquisto di un certo numero di accoppiatori e molti connettori della stessa marca/configurazione in quel momento.

Se dovessi acquistare un nuovo compressore, comprerei almeno 12 connettori e una mezza dozzina di accoppiatori complementari per assicurarmi di avere sempre i ricambi.

E sì, mi aspetto che ne avrai bisogno. Gli utenti di compressori adorano i nostri utensili pneumatici. È molto più veloce cambiare gli strumenti se si dispone di una porta del connettore intatta e una o due in più pronte per essere inserite nel prossimo strumento che utilizza l’aria.

Accoppiatori Ad Aria Compressa

Gli accoppiatori per aria compressa fanno parte del team di tag di connessione della compagnia aerea compressa, degli accoppiatori e dei connettori. Questo tipo di raccordo tipicamente femminile si collega direttamente alla linea aerea o al compressore. Gli accoppiatori sono realizzati con gli stessi materiali delle loro controparti maschili. L’accoppiatore si collega al tubo, mentre la spina si collega agli utensili pneumatici di alimentazione.

Se hai infilato un connettore della linea aerea nella porta di alimentazione di ciascuno dei tuoi utensili pneumatici, che è ciò che vuoi fare per poter collegare un’alimentazione di aria compressa a ciascuno rapidamente e secondo necessità, quei connettori consentono il collegamento rapido di qualsiasi aria strumento (o qualsiasi altro componente dell’aria, se è per questo) a un accoppiatore di accoppiamento su un tubo dell’aria.

Nella foto sotto tutti gli accoppiatori sono dello stesso produttore, sebbene ognuno abbia un metodo diverso per essere collegato a un tubo dell’aria o a un apparecchio pneumatico.

Forma Degli Accoppiatori Per Aria Compressa

Accoppiatori ad aria compressa

L’elemento 1 mostra una filettatura NPT, l’ elemento 2 è una filettatura NPT femmina e l’ elemento 3 è un raccordo spinato. La preoccupazione fondamentale nell’acquisizione di accoppiatori è l’elemento 4 , come mostrato nella foto sopra.

È necessario assicurarsi che la configurazione interna dell’accoppiatore (l’interno dell’articolo 4) corrisponda alla forma e alle dimensioni esterne del connettore di accoppiamento al momento dell’acquisto.

Affinché l’accoppiatore si colleghi correttamente al connettore, deve essere un design compatibile. Potresti non essere in grado di inserire il connettore nell’accoppiatore o potrebbe esplodere.

Sebbene esistano standard di settore per connettori e accoppiatori, è una triste verità che gli utenti di aria compressa debbano accettare il fatto che connettori di aziende diverse potrebbero non adattarsi agli accoppiatori della loro azienda.

Collegamento Di Una Spina E Accoppiatore

Spesso si verificano molti grugniti e sibili quando si tenta di inserire un connettore in un accoppiatore.

Accoppiatore aria e spina

Il grugnito può essere sentito da qualcuno che cerca di tenere l’accoppiatore, farlo scorrere all’indietro verso il tubo usando la stessa mano, mentre contemporaneamente tenta di inserire il connettore nel suo accoppiatore con una mano.

Il sibilo dell’aria compressa è un modo per scappare e grugniamo per cercare di collegare le dannate cose. Sembra che non abbiamo mai abbastanza mani.

Nella foto sopra, l’ elemento 1 è l’accoppiatore. Il connettore può essere inserito nell’accoppiatore per collegarli. Un accoppiatore di buona qualità potrebbe scattare di nuovo in posizione e trattenere saldamente il connettore.

Tuttavia è necessario tenere l’accoppiatore e il tubo flessibile in una mano e tirare indietro il manicotto (la parte zigrinata) dell’accoppiatore con le dita della stessa mano.

Allo stesso tempo, spingi il connettore ( elemento 2 ) nell’accoppiatore con l’altra mano finché non tocca il fondo.

Quando il connettore è inserito/insediato completamente, si rilascia l’anello zigrinato sull’accoppiatore (non l’accoppiatore stesso, solo l’anello) che è caricato a molla e scatta in avanti. Dopo aver verificato che il connettore sia fissato dall’accoppiatore, è possibile rilasciare lentamente l’anello zigrinato sull’accoppiatore.

Non dovresti lasciare andare nessuno dei componenti finché non sei certo che siano accoppiati. A volte si staccano, con molto sibilo. Ci sei stato, l’hai fatto!

Gli utenti di accoppiatori per officine domestiche dovrebbero aspettarsi che connettori e accoppiatori per negozi big-box a basso costo a volte possano essere difficili da collegare e potrebbero perdere facilmente, specialmente se l’accoppiatore/connettore è caricato lateralmente.

È molto facile da fare. È quasi impossibile non fare un movimento laterale quando si utilizza un trapano pneumatico, una smerigliatrice o una chiodatrice. In tal modo, stai caricando lateralmente quella connessione.

Quando ciò si verifica, l’accoppiatore/connettore può perdere, in particolare se si tratta di un set a basso costo. Sentirai il sibilo della connessione e, così facendo, sanguinare aria compressa, l’energia che è stata utilizzata per comprimere l’aria e i soldi che hai speso per quell’energia, nell’atmosfera!

Come è La Misurazione Dei Raccordi Per Tubi Flessibili Dell’aria?

I giunti del tubo dell’aria e altri collegamenti utilizzati in modo coerente per i compressori d’aria, in genere seguono un sistema noto come standard di raccordo NPT. NPT, National Thread Tapered è uno standard statunitense per le filettature coniche utilizzate per una varietà di raccordi e tubi.

I raccordi metrici possono anche sembrare identici ai raccordi NPT. Un raccordo NPT da 1/10 cm avrà lo stesso diametro di un raccordo metrico da 1/10 cm. Tuttavia, non sono intercambiabili. I raccordi metrici presentano differenze chiave nella distanza punta-punta della filettatura. Di conseguenza, le dimensioni della filettatura metrica sono incompatibili con le loro controparti NPT delle stesse dimensioni.

Non possiamo dimenticare i raccordi British Standard Pipe (BSP). Sono un gruppo di tipi di filettatura standard utilizzati in tutto il mondo per l’interconnessione e la sigillatura delle estremità dei tubi. Questi fili sono misurati dall’interno del raccordo.

Il più comune NPT consente di scegliere apparecchiature che vengono misurate utilizzando tipi di raccordo dell’aria standard. Ciò significa che sai che funzionerà con qualsiasi altro raccordo o raccordo incluso con il compressore al momento dell’acquisto.

NPT è anche noto come tubo standard americano. Si riferisce sia alla dimensione del filo su qualsiasi connettore che alla dimensione del connettore. È importante scegliere la giusta dimensione della filettatura poiché raccordi non standard possono causare la fuoriuscita dell’aria dai connettori e dai tubi dell’aria. Ciò ridurrà l’efficienza del tuo sistema e la tua capacità di fornire pressione ai tuoi utensili pneumatici.

Sebbene sia facile comprendere i raccordi di un compressore d’aria, è comunque utile conoscere le tabelle dei raccordi NPT e la loro relazione con tubi e altri connettori. I grafici NPT sono in genere in pollici. Includono il diametro esterno del tubo e il numero di fili per pollice. Queste cifre sono spesso pubblicizzate dai produttori per garantire che i loro raccordi siano conformi ai più elevati standard di precisione.

Tabella dei raccordi NPT

Questa tabella dei raccordi NPT sopra mostra le dimensioni delle filettature NPT più comunemente trovate e utilizzate e le rispettive filettature per pollice, insieme alla misurazione del diametro esterno del tubo.

Molti tubi dell’aria in genere vengono già montati in modo da poter iniziare a collegare il compressore d’aria agli strumenti, con eventuali accoppiatori aggiuntivi delle stesse dimensioni del raccordo facilmente installato. Se, tuttavia, non sei sicuro di quale misura di raccordo hai bisogno, ecco una semplice metodologia per calcolare la circonferenza del tuo tubo:

  1. Prendi il tubo dell’aria e un pezzo di corda e avvolgi la corda attorno al tubo, assicurandoti di mantenere la corda che scorre lungo il diametro dritto e vero
  2. Segna la corda su entrambe le estremità e stendila accanto a un metro a nastro
  3. La lunghezza della corda dovrebbe essere misurata da un segno all’altro. Questo darà la circonferenza del tubo.
  4. Questa è la lunghezza del tubo. Dividilo per PI (3,1416 in generale) per ottenere il diametro.

Sono disponibili numerosi tipi di raccordi dell’aria, ma la maggior parte degli strumenti tende a utilizzare uno dei pochi tipi di connettori. La maggior parte di questi strumenti utilizza un connettore da 1/20 cm o 1/10 cm, ma ovviamente le dimensioni potrebbero non essere sempre conformi a questi standard. L’ispezione online del modello della parte ti darà un’idea migliore delle dimensioni del connettore.

Un metodo per misurare la dimensione dell’apertura della porta su uno strumento consiste semplicemente nel misurare il diametro all’apertura, misurando esattamente al centro della porta. Una volta ottenuta una misurazione precisa, sarà possibile determinare la dimensione del tubo e trovare il connettore giusto.

Di seguito ho fornito un’utile dimostrazione di YouTube.

Guida All’acquisto Di Raccordi Per Aria Compressa

Quando selezioni nuovi accoppiatori per la tua officina domestica, è comodo e facile acquistare kit con accoppiatori e connettori corrispondenti.

Quello che faccio normalmente è selezionare una marca dalla mia presa locale, acquistare molti accoppiatori e connettori di accoppiamento, quindi scartare tutti gli altri che non si collegano o sono sospetti. Assicurati di conservare solo connettori e accoppiatori compatibili con la cassetta degli attrezzi o la culla degli attrezzi.

Per l’utente industriale, puoi acquistare giunti e connettori di qualità dal tuo distributore di compressori industriali o da un fornitore industriale. Questo vale per tutte le marche. Tieni in magazzino solo i marchi compatibili. In caso contrario, sceglierai sempre la marca sbagliata quando lavori su una nuova app. Questo può portare a un viaggio indietro e una perdita di tempo.

Questi raccordi sono un fattore molto importante per garantire il controllo del flusso d’aria e della pressione. Una piccola perdita al loro interno può portare a problemi molto grandi (poiché sono più vicini alla fonte pneumatica). È necessario assicurarsi che il dimensionamento e la qualità della lavorazione forniscano un sigillo affidabile per i migliori risultati. Sebbene gli accoppiatori siano più suscettibili all’usura, probabilmente avrai bisogno di più spine rispetto agli accoppiatori.

Potrai utilizzare l’aria compressa più spesso e con connettori e accoppiatori di migliore qualità.

Alcuni accoppiatori hanno funzioni aggiuntive, come una valvola di sfiato integrata che consente l’espulsione sicura dell’aria compressa prima che venga scollegata dal connettore. Questo è un miglioramento significativo nel separarli quando l’aria è intrappolata.

Tuttavia, per la maggior parte degli utenti del fai da te (me compreso), il basso costo dei nostri accoppiatori o connettori compensa l’inconveniente di perdite periodiche o problemi di connessione. Tuttavia, ogni tanto maledico le dannate cose.

Considerazioni Sull’acquisto Di Raccordi Per Aria Compressa

Prima di tutto, devi considerare il design e la struttura del raccordo. È l’artigianato che serve per realizzare raccordi per compressori d’aria che determinerà se funziona correttamente. Il materiale deve essere sufficientemente resistente per resistere alle alte pressioni nel sistema pressurizzato. Deve inoltre avere una chiusura ermetica. La pressione dell’aria può essere influenzata anche dal più piccolo difetto. Cerca metalli resistenti prodotti da marchi rinomati con design efficaci.

Successivamente, vorrai considerare il tipo di connessione, push-to-connect sono sempre scelte favorevoli a causa della loro facilità, ma potrebbero non fornirti la tua desiderabile tenuta ermetica. Tutti gli accoppiatori a sgancio rapido sono il mezzo più semplice e veloce per unire gli utensili pneumatici ai tubi flessibili. Se si desidera la precisione, è necessario pensare a come si collega o si accoppia effettivamente il raccordo e se è in grado di gestire la pressione del sistema una volta impostato.

È importante assicurarsi che i raccordi siano compatibili con il proprio compito specifico. Avrai bisogno di accessori diversi se utilizzi strumenti pneumatici per pulire la tua auto o un sistema HVLP per farlo. Quanto segue può essere utilizzato come guida:

  • Tipo B: stile A/verde/ARO
  • Tipo C: stile T/blu/auto
  • Tipo D: stile M/rosso/industriale
  • Stile V: utilizza HVLP

La codifica a colori può in genere essere il modo più rapido per sapere quale raccordo è necessario, tuttavia, non è sempre così: non tutti i produttori codificheranno a colori i propri raccordi. Vale la pena prestare attenzione alla codifica a colori in quanto può aiutarti a risparmiare tempo e semplificarti la vita.

Un’altra cosa da tenere d’occhio sono le maniche protettive, che aiutano a ridurre lo sforzo sulle maniche e quindi a ritardare l’usura. In questo modo, quando sposti il tubo, non eserciterà così tanta pressione su questa parte, andando molto verso la durata.

Domande Frequenti (domande Frequenti)

Qual è la differenza tra i raccordi dell’aria?

Prima di tutto, abbiamo accoppiatori e spine. È possibile collegare due raccordi dell’aria separati insieme per rendere possibile il collegamento di tubi dell’aria agli utensili pneumatici. Esistono quattro tipi principali di raccordi che possono essere utilizzati per collegare i tubi dell’aria agli utensili pneumatici. Questi sono: Tipo B: stile A/verde/ARO
Tipo C: stile T/blu/auto
Tipo D: stile M/rosso/industriale
Stile V: usi HVLP

Qual è il raccordo più comune per un tubo dell’aria?

Il raccordo dell’aria di dimensioni più comuni è 1/10 cm e questo vale sia per i tubi da 1/10 cm che da 3/20 cm. Anche i tubi da 3/20 cm sono dotati di un’estremità da 1/10 di pollice e quindi utilizzano raccordi dell’aria da 1/10 cm.

Che dimensioni hanno i raccordi per tubi dell’aria?

I raccordi dei tubi dell’aria sono in genere nella regione di 1/20 cm, 1/10 cm, 3/20 cm,

Letture aggiuntive: