Albero Di Natale Dal Vivo. Selezione, Acquisto, Semina E Cura

Estendi lo spirito festivo ben oltre il Natale. Compra un albero vivo ora, piantalo più tardi, quindi guardalo crescere anno dopo anno.

iStock

Decorare l’albero di Natale di famiglia è uno dei ricordi d’infanzia più belli di Claire Younker Moe. Ma da adulto, la tradizione esercitava meno fascino. Claire dice: “Non è niente che io sia un ‘Bah! Humbug'”. “Non riesco proprio a spendere tutti quei soldi per un albero morto.” Per molti anni è rimasta senza. Ma poi ha avuto un figlio e si è sentita in colpa per avergli negato tali ricordi.

Una Tradizione Sempreverde

Claire e suo marito hanno escogitato una nuova strategia stagionale. Hanno comprato un albero vivo da potare in casa e poi lo hanno piantato nei loro tre acri di Bainbridge Island, Washington. Claire dice che gli alberi di questa fattoria sono molto limitati. In questo modo, stiamo aiutando a rialberare la proprietà. E lo avremo per gli anni a venire”.

Un albero vivo è una scelta migliore di uno tagliato per iniziare o continuare le tradizioni familiari. “Puoi guardarlo ogni anno e pensare: ‘Ricordi quando l’abbiamo fatto?'” Roger Cook, paesaggista di This Old House . È fantastico per i bambini perché possono indicarlo e dire “Questo è il tuo albero”. Quando l’albero viene macinato in trucioli di legno, non puoi farlo.

È Meglio Avere Un Albero Di Natale Vivo?

Un albero vivo offre anche vantaggi pratici. È più fresco e quindi più profumato. Non è alto come un albero tagliato in un supporto, anche se potrebbe volerci del tempo per livellare la zolla all’interno di un contenitore. E negli anni successivi, l’albero piantato può prolungare l’allegria delle vacanze all’aperto quando è appeso con luci per tutte le stagioni o ghirlande commestibili che gli uccelli possono sgranocchiare.

Tuttavia, gli alberi vivi hanno i loro limiti. Gli alberi tagliati possono costare il doppio di quelli vivi. L’albero non dovrebbe essere un punto focale del tuo schema di decorazione se non ti piacciono le decorazioni natalizie. Non durerà più di una settimana al chiuso. Avrai bisogno di più forza per spostare l’albero. Una lattina da 6 piedi con la sua zolla pesa 113 kg. E se vivi in una regione che subisce un forte gelo in inverno, dovrai pianificare in anticipo in modo da avere un posto dove piantare l’albero dopo le vacanze.

Ma questi sono tutti inconvenienti minori se si considera che una volta che l’albero è nel terreno, aggiunge valore al tuo paesaggio e serve come promemoria del divertimento natalizio della tua famiglia. Continua a leggere per scoprire cosa fare ora, a Natale e dopo le vacanze, con l’aiuto di Roger Cook.

Una delle migliori scelte di alberi vivi di Rogers per il nord-est è un abete Fraser, perché l’albero nativo ha un buon ago, ritenzione, un buon aroma e un sorprendente colore bluastro-argento sul lato inferiore dei rami

Acquista Il Tuo Albero Vivo

Otterrai la migliore selezione se andrai all’asilo prima della corsa di Natale. La maggior parte dei vivai etichetterà il tuo campione e lo terrà per te fino al momento di portarlo a casa. Per capire quanto è grande un albero che puoi gestire, misura l’altezza del soffitto nella stanza in cui prevedi di metterlo. Aggiungi la dimensione dell’albero e la sua zolla all’equazione. Considera anche l’altezza degli ornamenti in cima e quanto è alto il contenitore dal suolo. Per assicurarti che l’albero non diventi troppo grande per lo spazio nel tuo giardino, dovresti anche controllare la sua crescita prevista.

Per assicurarti che il tuo albero piantato prosperi molto dopo le vacanze, scegli una specie adatta al tuo clima. Il tuo vivaio locale ti darà i migliori consigli, poiché le condizioni di crescita variano anche all’interno delle regioni. Una delle migliori scelte di Roger per il nord-est è un abete Fraser (come quello mostrato qui), perché l’albero nativo ha una buona ritenzione degli aghi, un buon aroma e un sorprendente colore bluastro-argento sul lato inferiore dei rami.

Le specie autoctone in altre regioni includono l’abete Douglas nel nord-ovest, il cipresso dell’Arizona nel sud-ovest e il pino della Virginia a sud. Confronta le conifere con una forma naturale con quelle più dense che vengono potate per assomigliare agli alberi di Natale che vedi sui biglietti di auguri.

Osserva l’albero da diverse angolazioni per verificare la presenza di punti calvi e lacerazioni nel tronco. Quindi, fai scorrere le mani sugli aghi. Se alcuni marroni vicino al tronco cadono, va bene. Roger dice che i sempreverdi perdono naturalmente gli aghi in autunno. Ma se quelli alle estremità dei rami cadono, scegli un altro albero. “Questo può essere un segno di malattie, danni da insetti o che si è asciugato”.

Scegli Un Punto Di Impianto

È possibile piantare un albero di Natale vivo. Un albero ben posizionato può fornire privacy dai vicini vicini o aiutare a proteggersi dai venti invernali. Roger scelse un punto vicino al suo vialetto per piantare l’albero. Ciò aiuterebbe a bloccare la visuale delle auto parcheggiate davanti all’ingresso. Le conifere amano il sole, quindi dovresti scegliere un luogo soleggiato, ma tieni presente la vicinanza di altre piante. Un abete bianco, ad esempio, può crescere fino a più di 27,4 m, ombreggiando arbusti e fiori vicini. Una zona cuscinetto di almeno tre piedi dovrebbe essere consentita tra l’albero maturo e la casa e altri elementi hardscape. In caso contrario, gli arti potrebbero sfregare contro i tetti o le radici potrebbero spingere verso l’alto le finitrici.

Prepara Il Buco

La tela da imballaggio viene utilizzata per avvolgere le radici e il terreno nella tela. Scava una buca profonda tra 9 e 30 cm, che è la profondità tipica della zolla. Se il terreno è troppo sciolto, può causare l’affondamento dell’albero. Per consentire alle radici di diffondersi facilmente, il foro dovrebbe avere un diametro di almeno 1,2 m. Nel gelido nordest, Roger spala il terreno su un telo e riempie il buco con foglie per isolare le pareti di terra. Il telo ricoperto di terra viene quindi coperto e il secondo telo viene posizionato sopra. Foglie più isolanti e cerate ricoprono il “sandwich di terra”. Se la tua zona non subisce un forte congelamento, scava semplicemente dopo le vacanze, seguendo le stesse linee guida per scavare la buca.

Prima di portare l’albero all’interno, Roger lo spruzza con un antiessiccante naturale, come quello a base di resina di pino, per ridurre al minimo la perdita di umidità attraverso gli aghi.

Trasporta Il Tuo Albero

Quando raccogli l’albero dal vivaio, prendi le corde di nylon legate attorno alla zolla avvolta nella tela o tieni la palla stessa per issarla nel tuo veicolo. Basta non sollevarlo per il tronco, che può causare la rottura delle radici dall’albero. Per evitare che i rami si rompano sulla strada, avvolgili liberamente con dello spago. Una volta che l’albero è al sicuro a terra fuori dalla casa, rimuovi la copertura protettiva e scuoti i rami in modo che gli aghi sciolti cadano. Spruzzare l’albero con un antiseccante naturale come la resina di pino per ridurre la perdita di umidità.

Mettilo in un contenitore

Un vaso di plastica va bene ma non molto attraente. Un cesto della biancheria in vimini o una vasca per il bucato in acciaio zincato aggiungono un po’ di carattere. Qualunque sia lo stile che scegli, assicurati che il contenitore sia impermeabile o dotato di una fodera per evitare perdite e che sia leggermente più grande della zolla, poiché una vestibilità aderente aiuterà a mantenere i livelli di umidità adeguati. Per impermeabilizzare la cassa di legno utilizzata qui, Roger ha graffettato all’interno due strati di spessi teli di plastica. Roger avvolse la zolla nella tela e mise l’albero all’interno della cassa. Ha poi riempito gli spazi vuoti con trucioli di legno per livellare l’albero.

Carrello All’interno

Per spostare l’albero in vaso su un camion, ruota il contenitore e sollevalo sul camion. Roger suggerisce di utilizzare un resto di un tappeto capovolto per creare una slitta improvvisata una volta dentro la casa. La pila può essere posizionata sotto il contenitore e scivolerà facilmente sui pavimenti in legno.

Posiziona l’albero vicino a una finestra, dove rimarrà più fresco e lontano da fonti di calore come un camino o prese d’aria HVAC. È bene anche evitare di decorare con luci di grandi dimensioni, che emanano molto calore; stringhe di piccoli luccichii o LED sono una scelta migliore. La tela assorbirà l’acqua dall’albero e gli fornirà acqua ogni giorno. Le radici dovrebbero essere mantenute umide, ma non in acqua stagnante. In caso di dubbio, puoi infilare il dito nel terreno per verificare la presenza di umidità.

Per impermeabilizzare il contenitore di legno degli alberi, Roger fissa all’interno due strati di spessi teli di plastica.

Sposta L’albero All’esterno

La permanenza totale al coperto del tuo albero non dovrebbe essere superiore a 10 giorni. Ancora una volta e l’aria calda e secca della casa la ingannerà facendogli credere che la primavera sia spuntata e produrrà una nuova crescita. Lo sviluppo dell’albero sarà soffocato se i teneri germogli vengono danneggiati dal gelo. Nelle regioni fredde, sposta l’albero all’aperto spostandolo in un capannone fresco o in un garage per un giorno o due per dargli il tempo di acclimatarsi. Puoi anche spostare l’albero nella buca nei climi più caldi.

Piantala

Una volta che l’albero è nella sua buca, estrai i fili di nylon che si collegano alla zolla. Per evitare che la tela assorba l’acqua e secchi le radici, rimuovi il più possibile la tela circostante. Riempi intorno alla base usando il terreno accumulato fino a quando la terra copre il tronco fino allo stesso punto in cui era originariamente nel campo. Roger dice che puoi identificare questo segno guardando la corteccia per i cambiamenti di colore. Innaffia bene e copri il terreno con uno strato di 8 cm di pacciame isolante. Roger suggerisce di annaffiare l’albero regolarmente nelle prossime stagioni per aiutarlo a stabilirsi in un nuovo ambiente. Consiglia inoltre di applicare ancora una volta l’antiseccante sugli aghi e quindi di coprire il terreno con uno strato di pacciame isolante di 8 cm.