Ciotole Del Filtro Per Aria Compressa - Metallo Contro Policarbonato

I filtri del compressore d’aria sono incompleti senza le coppe dei filtri. Accumulano acqua e altri detriti, che possono essere scaricati manualmente o automaticamente.

Questa pagina ti fornirà tutte le informazioni rilevanti sui due materiali della tazza del filtro, metallo e policarbonato.

Ciotole Filtranti

A volte, come accessori per i filtri dell’aria compressa è possibile acquistare coppe del filtro in metallo o coppe del filtro rivestite in metallo.

Molti produttori offrono solo ciotole rivestite in metallo o metalliche. Il loro filtro principale o linea di lubrificazione ha solo una tazza del filtro in policarbonato, senza alcuna protezione metallica.

Puoi vedere l’interno della ciotola in policarbonato attraverso i lati. Questo è abbastanza importante se la tazza del filtro ha uno scarico manuale. L’operatore addetto alla manutenzione deve assicurarsi che il livello di contaminante, acqua e fango nella vasca sia al di sotto del separatore della vasca. Gli operatori possono vedere il livello e svuotare manualmente la vasca quando necessario.

Nella foto, la tazza del filtro in metallo è stata rimossa dall’alloggiamento del filtro, esponendo la tazza del filtro in policarbonato sottostante.

Il coperchio della tazza in metallo si trova sul lato sinistro di questo filtro dell’aria compressa con una tazza in policarbonato.

Tazza Del Filtro E Pressione Dell’aria

La pressione è una considerazione importante nella scelta del materiale della tazza del filtro o del lubrificatore. La maggior parte delle ciotole in policarbonato sono classificate fino a 150 PSI, altrimenti non verrebbero rilasciate per uso industriale.

Tuttavia, controlla le specifiche sull’unità filtro. Devi essere assolutamente sicuro che il filtro sia classificato per la pressione che vedrà nella tua applicazione, in particolare se la pressione di scarico dell’aria compressa è superiore a 100 PSI.

Se stai utilizzando un sistema d’aria in cui la pressione potrebbe superare il livello per cui è classificata una tazza in policarbonato, ti consigliamo di selezionare una marca di filtro dell’aria con tazze del filtro in metallo, anche se ciò significa rivolgersi a un produttore diverso da quello che stai attualmente uso.

Se la pressione dell’aria nel tuo sistema è vicina al limite superiore della capacità della tazza del filtro in policarbonato, o se vuoi semplicemente la sicurezza che il metallo ti offre, considera una tazza con una copertura metallica.

Spesso il coperchio metallico della tazza del filtro ha delle fessure, consentendo all’operatore di vedere attraverso la tazza trasparente sottostante, per controllare il livello dei detriti. Nell’improbabile eventualità che la ciotola in policarbonato si rompa, la copertura metallica funge da scudo.

Riporto Di Olio

Forse hai visto altrove su questo sito che la contaminazione dell’olio del compressore nelle linee dell’aria causa problemi alle guarnizioni Buna all’interno di valvole e cilindri.

Quello stesso olio ha la reputazione di essere dannoso per alcune coppe dei filtri in policarbonato, offuscando gli interni e infine degradandoli al punto da rompersi e creando il potenziale per un guasto catastrofico della coppa.

Se si dispone di un residuo di olio nell’aria compressa e non si dispone di un filtro coalescente per rimuovere l’olio del compressore, quell’olio potrebbe danneggiare il policarbonato della tazza del filtro. A questo punto, una tazza del filtro interamente in metallo sarebbe la cosa migliore.

Se dipendesse da me, e non ci fossero ragioni principali per cui non dovrei, sceglierei sempre una ciotola di metallo per i miei filtri dell’aria. Alcuni mini filtri dell’aria potrebbero non essere compatibili con un’opzione scatola di metallo.

Vantaggi Vs. Vantaggi Vs.

Di seguito è riportata una tabella di confronto dei vantaggi e degli svantaggi delle coppe dei filtri sia in metallo che in policarbonato.