Come Macchiare Il Pino? Guida In 5 Passaggi

Vuoi imparare a colorare le assi di pino. Abbiamo tutte le tue risposte sulla colorazione del legno proprio qui. Scorrere verso il basso.

Prima di macchiare, ti suggerisco di rivedere questa guida in 5 passaggi. Delinea tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Questo articolo di ProPaintCorner.com copre:

  • Come colorare il pino
  • Materiali necessari per macchiare il tuo progetto di pino
  • Ecco alcuni suggerimenti per un lavoro di macchia di successo

E altro ancora!

Quindi, se stai cercando di ottenere la macchia di pino come un professionista, continua a leggere per imparare i dettagli dell’affrontare un legno tenero come il pino.

Cosa c’è in questa guida?

Cosa Devi Sapere Sulla Colorazione Del Pino?

Il pino è un legno comune utilizzato nelle costruzioni in tutto il mondo.

È importante notare che il pino è un legno tenero, quindi assorbe più macchie rispetto ai legni duri per natura.

È possibile colorare il tuo progetto fai-da-te da solo. Lo consigliamo anche noi! Assicurati solo di ricercare a fondo il tuo progetto in modo da poter evitare potenziali insidie o errori durante la colorazione del pino.

Assicurati di controllare il nostro elenco di forniture essenziali per completare il lavoro nel modo giusto. Non vogliamo che tu perda un colpo quando esegui il tuo progetto di colorazione del legno.

Prova Diverse Macchie Su Un Pezzo Di Scarto

Quante mani sono necessarie per macchiare?

Il legno di pino viene solitamente colorato con 2 mani di macchia.

Quale colore di macchia dovresti scegliere?

Ci sono letteralmente centinaia di colori e opzioni diversi quando si tratta di scegliere la tua macchia.

Ti consigliamo di utilizzare una macchia più specifica per il pino, ma per quanto riguarda il colore dipende dal pittore.

I progetti di falegnameria rifiniti con macchie scure sembrano eleganti. Tuttavia, colori più profondi possono alterare completamente l’aspetto del pino.

Un aspetto di pino bianco può essere ottenuto colorando il legno con candeggina.

Ci sono grossi nodi o lacune nel legno?

Il pino può sviluppare grossi nodi che sono noti per divorare qualsiasi macchia che hai appena acquistato. Ciò è particolarmente vero per i piani dei tavoli.

È qui che entra in gioco la resina epossidica.

Se trovi che ci sono grandi spazi vuoti o nodi che devono essere coperti prima che il legno possa essere macchiato, puoi sempre riempirli con resina epossidica per un bell’aspetto sull’intera superficie del legno.

Materiali Necessari Per Colorare Il Pino

Per non dimenticare nulla quando inizi il tuo prossimo progetto in legno, abbiamo preparato una lista di maestri. Ecco di cosa avrai bisogno:

La Tua Macchia Preferita

Ci sono molte macchie che sono fatte apposta per il pino, dipende solo dal tipo di finitura che stai cercando e da quanta protezione vuoi.

In genere, se scegli di utilizzare una macchia di gel o una lacca, otterrai una finitura migliore su legni teneri come il pino che tendono a macchiarsi.

Balsamo Per Legno Pre-macchia

Il condizionamento pre-macchia aiuta a distribuire uniformemente la macchia sulla superficie del pino. Questo passaggio può essere saltato, ma è altamente raccomandato.

Asciugamani di stoffa/carta

La macchia di pino può essere applicata usando un panno (o una vecchia maglietta) e potresti volere alcuni tovaglioli di carta per aiutare a pulire la macchia in eccesso per evitare macchie.

Materiali per mascheratura/mascheramento della vernice

Ti consigliamo di utilizzare una maschera per pittura perché rende molto più facile coprire le aree circostanti del lavoro.

Sarai anche grato per la carta e la pellicola per mascheratura che aiutano a rendere il tuo lavoro estremamente professionale.

Lama del rasoio

Per un taglio preciso della carta da mascheratura, usa una lametta da pittore.

Solventi/Distillati minerali

Sembra che ci siano sempre punti in cui la macchia filtra attraverso il nastro adesivo del pittore. Questo crea un pasticcio attorno all’hardware e alle pareti in metallo.

Ecco perché avrai bisogno del solvente giusto per pulire rapidamente la distribuzione indesiderata di macchie su oggetti che non avrebbero dovuto essere macchiati.

Smacchiatore

Stai cercando di rifinire la vecchia macchia? Lo smacchiatore sarà in grado di eliminare la vecchia macchia. Segui le indicazioni sul prodotto smacchiante specifico che acquisti per ottenere i migliori risultati.

Strumenti di carta vetrata/levigatura

I pittori professionisti in genere hanno spugne abrasive, pali abrasivi e levigatrici orbitali o palmari elettriche per aiutare a levigare il pino prima della colorazione.

Non c’è niente di peggio che far scorrere le mani sulla superficie del legno e infilarsi una scheggia nel dito, quindi assicurati di levigare il pino prima di macchiarlo.

Guanti resistenti agli agenti chimici/Guanti in nitrile

I guanti di gomma sono un ottimo modo per mantenere le mani sane e felici durante l’intero processo di colorazione.

Un pezzo di legno

Avrai ovviamente bisogno del pezzo di legno o del mobile che riceverà la macchia.

Come Colorare Il Pino (una Guida In 5 Passaggi)

Una volta che hai tutte le scorte, immergiamoci nei passaggi per colorare il pino come un professionista.

(Psst! Puoi fare clic su uno qualsiasi dei link sottostanti per passare direttamente a quel passaggio.)

Passaggio 1 Carteggiare E Pulire La Superficie Del Legno

La carteggiatura è assolutamente necessaria quando si colora il pino, anche se si tratta solo di una leggera sgrossatura con una spugna abrasiva o un palo abrasivo.

Di solito è sufficiente carta vetrata a grana 120. Tuttavia, se desideri una finitura più liscia, puoi arrivare a grana 220 e 320.

Non consigliamo la carteggiatura a umido o la carta a grana più fine perché può impedire alla macchia di penetrare nei pori del pino.

Passaggio 2: Maschera Le Superfici Circostanti Che Non Verranno Macchiate

Copri tutte le superfici intorno a te che non sono macchiate.

Il modo migliore per farlo è utilizzare un mascheratore di vernice 3M o un altro strumento di mascheratura del marchio. I pennarelli sono così facili perché basta attaccare il nastro adesivo e la pellicola/carta allo strumento maschera e stenderli tutti in uno.

Passaggio 3: Applicare La Prima Mano Di Macchia/ispezionare I Risultati

Ora che il pino è pulito e l’area circostante è protetta, è il momento di applicare la prima mano di macchia.

Pre-colorare il balsamo per legno prima di applicare la prima mano di macchia ti darà i migliori risultati. Aiuta la macchia a penetrare uniformemente nei pori del pino.

Le cose più importanti da ricordare quando si applica la macchia sono:

Se la macchia non viene rimossa completamente, si verificheranno macchie o macchie. Non è la fine del mondo, ma dovrai fare un po’ di levigatura in più per ottenere il risultato finale a cinque stelle, A++.

La macchia può essere applicata insieme alla venatura del legno per diffonderla rapidamente su tutte le aree.

Opzioni dell’applicazione

Esistono molti modi per applicare le finiture in legno a seconda di quanto sia grande o piccolo il progetto. Li tratteremo tutti e ti mostreremo alcuni esempi.

Macchiare con un panno

Saturare un panno (o anche una vecchia maglietta) con una macchia e asciugarlo sulla superficie è un ottimo modo per applicare la macchia a progetti più piccoli che hanno molti angoli e fessure.

Basta inumidire il panno ma non gocciolare e poi strofinarlo sul legno.

Applicazione della macchia con un pennello/rullo

Usare un pennello o un rullo funzionerà bene quando si applica una macchia al pino.

Assicurati solo di utilizzare un pennello a setole naturali per le macchie a base di olio e un pennello a setole sintetiche per le macchie a base d’acqua.

Usa uno spruzzatore di vernice per applicare la macchia