Come Riparare Le Ammaccature Nel Pavimento In Legno Prefinito

I pavimenti in legno duro sono più resistenti dei laminati e dei pavimenti in legno tenero. Molti proprietari di case vogliono assicurarsi che i loro pavimenti durino per molti anni.

Tuttavia, questo non li rende totalmente indistruttibili. Possono capitare incidenti e possono comparire ammaccature, scalfitture e graffi soprattutto se ci sono bambini o animali domestici in casa o quando devi spostare mobili pesanti.

Sapere come riparare le ammaccature in un pavimento in legno prefinito non è un processo così semplice e diretto come potrebbe sembrare.

Affrontare correttamente i danni e ripristinare i pavimenti al loro aspetto originale richiede molti fattori. Alcuni problemi possono trasformare un semplice lavoro di ritocco in un progetto costoso.

Determinare L’entità Del Danno

La prima cosa da fare è capire quanto in profondità sono penetrati i graffi o le ammaccature.

È più facile riparare piccoli graffi nello strato più alto della finitura rispetto a quelli che penetrano attraverso la finitura e colpiscono il legno.

Quando si pianifica il piano di riparazione, è importante considerare le condizioni e l’evidenza dei graffi.

Se il graffio attraversa le assi di cinque piani ed è posizionato in una zona della casa molto trafficata, come sul bordo di una porta, dovrai eseguire riparazioni più estese che richiederanno una levigatrice elettrica invece di provare semplicemente a riempirlo con un pennarello da ritocco.

Una volta determinata l’entità e l’evidenza del danno, sei sulla buona strada per decidere quale metodo sarà il migliore da utilizzare nella tua situazione.

Come Riparare Un’ammaccatura Leggera

Come riparare un'ammaccatura leggera

I pavimenti in legno prefinito possono sembrare malandati anche se hanno la più piccola ammaccatura.

Per fortuna, la maggior parte di questi difetti sono facilmente risolvibili. Tuttavia, dovrai prestare particolare attenzione per mantenere la superficie del legno finita quasi come nuova.

Lentamente, vuoi aggiungere la giusta quantità di acqua all’ammaccatura. Puoi usare una pipetta o la parte superiore di un fiammifero per trasferire l’acqua nell’ammaccatura. Se la vernice o qualsiasi altra finitura diventa blu, niente panico.

Questo si chiama arrossire. Non pregiudica l’integrità della finitura. Tamponare l’acqua in eccesso con un panno asciutto, quindi un panno piegato bagnato sopra l’ammaccatura piena d’acqua. Premi un ferro caldo sul panno.

Quando il materiale è asciutto, rimuovere il ferro e controllare l’ammaccatura. Ripetere il processo se l’ammaccatura non è sparita.

L’umidità del tessuto finirà per penetrare nelle fibre del legno, riportandolo alla sua forma originale.

Gestire I Piccoli Graffi

È molto facile riparare un graffio che non è penetrato attraverso la finitura. Potresti essere in grado di abradere o lucidare meccanicamente il graffio.

Lucidalo dalla finitura, quindi rivernicia leggermente o ritocca il punto. Questo è un approccio molto simile per lucidare un piccolo graffio sulla tua auto prima di lucidarla.

Per una finitura modificata ad olio, utilizzare un tampone di lana a filo sottile per lucidare delicatamente il graffio, avendo cura di manovrare il tampone lungo le venature del legno.

Non è possibile utilizzare un tampone di lana d’acciaio fine se si prevede di applicare una finitura a base d’acqua.

La lana metallica può lasciare polvere, che si trasformerà in ruggine a contatto con l’acqua. In questo caso, utilizzare invece un tampone per la preparazione della superficie (SPP).

Rivestire l’area dopo aver pulito la finitura. Se il graffio è molto piccolo e leggero, potresti essere in grado di utilizzare stick di ritocco per abbinare la finitura.

La Levigatura Non è Necessaria

Piccoli graffi potrebbero non rovinare un pavimento, ma sembreranno brutti. Possono essere riparati facilmente senza la necessità di carteggiare. Devi prima pulire l’area intorno al graffio prima di poter intraprendere qualsiasi azione.

Utilizzare un panno asciutto per rimuovere sporco o polvere. Se il tuo pavimento in legno ha uno strato di cera, potrebbe essere necessario applicare un prodotto per la rimozione della cera. Ci sono diversi modi per sbarazzarsi di piccoli graffi.

Puoi usare le matite per sfumare per far scomparire i segni degli artigli degli animali domestici. Tuttavia, è necessario assicurarsi che i colori corrispondano perfettamente.

I restauratori di finitura sono anche un’opzione se hai più graffi che si estendono su un’ampia superficie del pavimento.

In alternativa, prova a mescolare parti uguali di aceto di mele e olio d’oliva e poi tamponalo sul graffio incriminato.

Dopo alcune ore, tornare al composto e strofinare. Il tuo pavimento dovrebbe sembrare nuovo di zecca.

Come Riparare Un’ammaccatura Più Profonda

Riempi eventuali graffi più profondi della superficie con stucco per legno. Quindi rivestire.

Come nel metodo precedente, questo tipo di correzione è consigliato solo se hai a che fare con un piccolo graffio in una piccola area concentrata.

Lo stucco per legno non è un ottimo prodotto da utilizzare se stai cercando di nascondere graffi enormi e profondi perché non può imitare le venature del legno.

Sostituzione Delle Assi Del Pavimento

In casi estremi in cui è esposto il legno nudo, è probabile che si verifichino danni estesi e potrebbe essere necessario sostituire le tavole danneggiate.

Se il danno è concentrato su più schede, è meglio rimuoverle e sostituirle tutte.

Ricoprire una singola area renderà difficile abbinare la lucentezza della nuova finitura e nascondere il danno.

L’area riparata è spesso più evidente del resto del pavimento.

Se il danno è diffuso in tutta la stanza, come le ammaccature dovute all’uso del tacco alto, potresti prendere in considerazione una buona pulizia e riverniciatura.

Precauzioni Di Sicurezza Su Come Prevenire Le Ammaccature Sul Legno Duro

Dicono che la prevenzione sia la migliore medicina. Non devi riverniciare i tuoi pavimenti ogni pochi anni. Tuttavia, ci sono una serie di passaggi che puoi eseguire per garantire che i tuoi pavimenti durino a lungo.

Per evitare ammaccature e graffi, togliti i tacchi alti vicino alla porta. Se tu, i tuoi coinquilini o forse i tuoi ospiti insistete nell’indossare tacchi alti in casa, assicurati che i cappucci protettivi sui talloni rimangano intatti.

Assicurati di tagliare regolarmente le unghie degli animali domestici per evitare che graffino il pavimento, bandire gli animali domestici dalle aree della casa con pavimenti in legno o convivere con i piccoli graffi (come facciamo noi).

L’aspirazione regolare è importante per evitare che sporco e sabbia si accumuli sul pavimento. Ciò può causare danni e graffi. Per ridurre la quantità di sporco e sabbia che viene tracciata nella tua casa, posiziona dei tappetini vicino alle porte.

Puoi anche attaccare imbottiture per mobili a sedie, divani e altri mobili pesanti ed evitare di trascinarli sul pavimento.

Conclusione

Questi sono solo alcuni suggerimenti e trucchi per aiutarti a riparare eventuali ammaccature sul tuo pavimento in legno prefinito. Faranno anche sembrare il tuo pavimento nuovo di zecca o migliore di prima.