Come Spostare Il Riscaldamento Del Battiscopa

Chiedi all’esperto di impianti idraulici e di riscaldamento Richard Trethewey aiuta il proprietario di una casa spostando un riscaldatore a battiscopa ad acqua calda da un lato all’altro di una stanza.

L’esperto di riscaldamento e raffreddamento Richard Trethewey aiuta il proprietario di una casa a trasferire un riscaldatore a battiscopa che non riscalda l’ambiente.

Un tempo si trovava in una cucina, ma è stata ristrutturata in una camera familiare. La posizione aveva senso poiché si trovava di fronte agli armadietti, al frigorifero e al lavello.

Dove Dovrebbero Essere Installati I Riscaldatori Del Battiscopa?

Tuttavia, con tutto rimosso, il riscaldatore è ora posizionato di fronte alle finestre. Richard ha spiegato che il riscaldamento del battiscopa funziona meglio quando è avvolto attorno alle pareti esterne.

Sottolinea anche che il battiscopa è molto più corto della lunghezza della stanza e più il radiatore è lungo, più calda potrebbe diventare la stanza. Richard mostra quindi come spostare un riscaldatore idronico del battiscopa tagliando e riorganizzando le tubazioni PEX. Installa anche una copertura del radiatore ad alto rendimento, un po’ più alta di una copertura tradizionale ma ha anche una maggiore resa termica.

Passaggi Per Spostare Un Riscaldatore A Battiscopa:

  1. Esistono due tipi di riscaldatori a battiscopa, riscaldatori elettrici e idronici. Scopri che tipo hai prima di iniziare qualsiasi lavoro. In questo caso, Richard ha spostato un riscaldatore idronico. Un riscaldatore per battiscopa ad acqua calda richiede una certa conoscenza dell’impianto idraulico, quindi è una buona idea assumere un professionista.
  2. Chiudere l’acqua nell’area in cui si sta lavorando. Spegnere l’interruttore elettrico della caldaia. Attendere che le linee e il riscaldatore del battiscopa si raffreddino.
  3. Collegare un tubo alla valvola di scarico per svuotare l’acqua rimasta.
  4. Lascia che le linee di alimentazione e di ritorno PEX vengano tagliate e lasciale scolare in secchi.
  5. Rimuovere il coperchio del battiscopa e il tubo di rame e le alette.
  6. Misura dove vuoi che vada il riscaldamento del seminterrato. Rimuovere qualsiasi rivestimento del battiscopa dal muro.
  7. Dovrebbero essere praticati due fori dove i tubi torneranno nella sala meccanica.
  8. Il battiscopa idronico deve essere fissato al muro.
  9. Posiziona il tubo dell’aletta nel battiscopa.
  10. Richard suggerisce di utilizzare culle di espansione per rendere più sopportabile il calore dei battiscopa.
  11. Entrambe le estremità dei tubi di rame devono essere posizionate sopra i fori praticati. In caso contrario, tagliare il tubo. Quindi pulire, flussare e saldare il raccordo in rame su entrambi i lati.
  12. Una volta che le connessioni a saldare si sono raffreddate, è il momento di effettuare le connessioni PEX. Estrarre l’elemento del battiscopa per effettuare i collegamenti successivi.
  13. Utilizzare un anello di espansione PEX per scivolare sopra il tubo. Quindi utilizzare uno strumento di espansione PEX per espandere il manicotto per poterlo adattare al raccordo in rame. Tenere premuto per alcuni secondi finché il PEX non si è ridotto al raccordo. Ripetere il processo sul lato opposto.
  14. Prendi il battiscopa e posiziona il tubo PEX nei fori che hai praticato in precedenza.
  15. Collega il PEX alle nuove linee.
  16. Posiziona il rivestimento del battiscopa.
  17. Accendere la caldaia e l’approvvigionamento idrico.

Risorse

I proprietari della casa avevano un sistema di riscaldamento a battiscopa con linee PEX, prodotte da Uponor. Richard è stato in grado di spostare il battiscopa da un’estremità all’altra della stanza semplicemente tagliando il PEX e spostandolo sul lato opposto.

Anche se Richard avrebbe potuto spostare il battiscopa esistente, ha pensato che sarebbe stato meglio installare un nuovo battiscopa con una copertura più alta per renderlo più efficiente. Ha installato uno scaldabagno residenziale Multi/Pak80 di Slant/Fin.

Strumenti