Il travertino è un pavimento in pietra naturale proprio come il marmo, l’onice, il calcare e l’ardesia. Può essere trovato in aree che hanno giacimenti minerari come sorgenti termali o grotte calcaree. Ha un aspetto simile al marmo. Il travertino è bello e valorizza ogni ambiente in cui viene collocato.

Come ogni tipo di pavimento, la manutenzione regolare è importante per mantenere la bellezza e la longevità dei pavimenti.

Questo articolo discuterà i modi migliori per mantenere le piastrelle del pavimento in piastrelle di travertino e le piastrelle della doccia. Ti mostreremo come pulire i pavimenti in travertino e farli sembrare nuovi di zecca.

Come Pulire Il Pavimento In Travertino

Manutenzione

Dovrebbe essere stabilito un programma settimanale per aspirare e spazzare i pavimenti in travertino. A seconda di quanto è sporco il tuo pavimento, potresti dover pulire e disinfettare le fughe ogni due mesi.

Per garantire che i tuoi pavimenti in travertino siano puliti e igienici, è importante stabilire un programma di pulizia. Ciò eviterà che sporco e detriti si attacchino ai pori.

Il pavimento può sporcarsi e impolverarsi nel tempo poiché i fori esistenti si riempiono di sporco e polvere. Inoltre, a causa dell’usura quotidiana, possono iniziare a comparire nuovi fori sul pavimento, che possono proiettare un’ombra sporca, facendo sembrare il pavimento sporco, anche quando è pulito.

Quando si pulisce il pavimento in travertino, è necessario pulire anche le fughe a lato, le fughe vengono facilmente ignorate, ma senza le fughe le piastrelle di travertino saranno vulnerabili ai danni poiché lasciano uno spazio aperto per l’accumulo di sporco, umidità , e sporcizia, che può penetrare sotto i pori delle piastrelle.

Se le tue fughe sono gravemente danneggiate, possono essere completamente sostituite o rimosse, ma ancora una volta, l’applicazione di un sigillante durante il processo di installazione iniziale è il modo migliore per prevenire futuri problemi con la malta.

Puoi anche mantenere puliti i tuoi pavimenti in travertino posizionando i tappeti nelle aree ad alto traffico. Il tappeto eviterà che sporco e detriti graffino il pavimento allagato.

Sigilla Il Tuo Pavimento In Travertino

Sigilla il tuo pavimento in travertino

Alcuni pavimenti in travertino vengono pre-sigillati mentre altri no. Un sigillante è necessario per mantenere la bellezza del tuo pavimento in travertino. Puoi determinare se il tuo pavimento ha bisogno di essere sigillato eseguendo un semplice test.

Applicare un po’ d’acqua sulla superficie. Se lo è, significa che l’acqua è stata assorbita dal pavimento. Tuttavia, se l’acqua inizia a rotolare sul pavimento, è sigillata.

È difficile sopravvalutare l’importanza di sigillare i pavimenti in travertino. La sigillatura è il modo migliore per mantenere il tuo pavimento in travertino in ottime condizioni.

Il pavimento in travertino è noto come una roccia permeabile con pori microscopici che lo rendono soggetto a danni, scolorimento, macchie e favorisce la crescita di muffe, quindi è molto importante che il pavimento sia adeguatamente sigillato con un sigillante di buona qualità come questo aiuterà ad aumentare la durata della tua pavimentazione.

Usa il tipo corretto di sigillante per proteggere il tuo pavimento in travertino. Un sigillante di bassa qualità può essere dannoso quanto nessun sigillante.

Puoi usare sia il sigillante penetrante che quello superficiale per sigillare i tuoi pavimenti. Il primo penetrerà nelle tue tessere e le bloccherà. Ciò impedisce l’accumulo di polvere e liquidi.

Quest’ultimo creerà una barriera sulla parte superiore del pavimento, che bloccherà l’ingresso di umidità o sporco e ridurrà anche le possibilità di macchie o scolorimento.

Se il tuo pavimento non è sigillato, dovrai c verificare la raccomandazione del produttore di piastrelle e quindi acquistare il miglior sigillante nel tuo budget.

Cosa Fare E Cosa Non Fare Per Pulire I Pavimenti In Travertino

Il travertino potrebbe essere una pietra forte, ma ha pori porosi; questo lo rende abbastanza sensibile. Queste sono alcune cose che dovresti ricordare prima di pulire i tuoi pavimenti.

Dos

Usa una spugna per pulire il pavimento con acqua calda e una spugna morbida. Usa un detergente per pietre o un normale sapone per la pulizia di tanto in tanto per i pasticci più grandi. La superficie del tuo pavimento in travertino può essere opacizzata dall’uso frequente di diversi detergenti.

Pulisci le fuoriuscite non appena accadono; questo perché i pavimenti in travertino sono molto sensibili alle sostanze acide come salsa di pomodoro, soda, vino, caffè e prodotti per la pulizia che possono opacizzare la finitura o macchiare la superficie del pavimento.

Prima di scegliere qualsiasi prodotto per il tuo pavimento in travertino, che sia per pulire, sigillare o lucidare, è molto importante testare il prodotto. Ci sono una varietà di diversi prodotti per la pulizia che possono o meno essere adatti ai tuoi pavimenti in travertino.

È importante testare il prodotto su un’area piccola e poco appariscente del pavimento prima di applicarlo. Dopo aver visto la reazione del prodotto e essere soddisfatto delle sue prestazioni, puoi applicarlo al tuo pavimento in travertino.

Non

Acidi, alcali e altri prodotti chimici sono ingredienti comuni nei prodotti per la pulizia. Queste sostanze chimiche possono danneggiare o opacizzare il piano di lavoro, il pavimento o il sigillante. Questo lascia la pietra suscettibile alle macchie.

Usa un detergente specifico per bagno, malta o piastrelle. Le polveri detergenti e anche le creme morbide contengono abrasivi che lasciano segni di graffio e opaczzano la superficie.

Per pulire i pavimenti in travertino, non utilizzare uno straccio imbevuto. Invece, prova a strizzare quanta più acqua dal mocio finché non diventa leggermente umido. Le infiltrazioni d’acqua possono danneggiare il pavimento se il mocio è bagnato.

Preparazione Del Processo Di Pulizia

Indipendentemente dal tipo di detergente per pavimenti in travertino che intendi utilizzare, indossare degli indumenti protettivi ti aiuterà a entrare negli angoli e nelle fessure della superficie del pavimento.

Indumenti protettivi come un paio di guanti e occhiali avvolgenti impediranno alla polvere o persino alla soluzione detergente di volare negli occhi.

Per assicurarti che il tuo pavimento non sia danneggiato o scolorito, prova il detergente su una piccola area del pavimento.

Se intendi usare la mano per strofinare il pavimento, tieni presente che i detersivi nei detergenti possono penetrare sotto le unghie e causare irritazioni alla pelle mentre pulisci. Tieni pronto uno spazzolino con setole morbide per quelle macchie ostinate che possono depositarsi nelle scanalature della malta.

Una pila di asciugamani o stracci puliti sarà utile per pulire i residui formati dai detergenti al fine di ottenere un pavimento in travertino bello e brillante.

Pulizia Del Pavimento In Travertino

Ora che sai cosa non fare e come procedere con la procedura di pulizia, mettiamoci al lavoro;

Direzione

Inizia spazzando delicatamente il pavimento con una scopa. Quindi, raccogli lo sporco o i detriti in una paletta. L’intero processo sarà più veloce ed efficiente se spazzi prima di pulire.

Per questo passaggio, puoi anche utilizzare un panno antipolvere con testine in microfibra.

Quindi, prepara il detergente. Puoi usare acqua calda oppure puoi aggiungere un po’ del tuo detergente preferito e mescolare bene.

Prendi il tuo mocio e immergilo all’interno del secchio della miscela detergente o semplicemente dell’acqua tiepida, strizzando l’eccesso fino a quando il mocio è leggermente umido. Se hai un mocio rotante, puoi usarlo, poiché puoi strizzare tutta l’acqua dal mocio senza usare le mani.

Puoi anche usare un mocio spray se ne hai uno, quindi basta spruzzare l’acqua calda o la miscela saponosa davanti al mocio e pulirlo con la testa del mocio. Rende il processo di pulizia molto più semplice.

Procurati tutto l’olio di gomito che riesci a raccogliere e inizia a pulire. Inizia dall’estremità opposta della stanza e dirigiti verso la porta. In questo modo non dovrai camminare sul pavimento appena lavato mentre esci dalla stanza.

Dopo aver lavato, prendi un secchio di acqua fredda pulita e ripeti lo stesso processo di lavaggio che hai fatto con l’acqua calda. Assicurati di cambiare l’acqua di lavaggio non appena si sporca.

Dopo il risciacquo, asciugare l’area con acqua pulita. Infine, asciuga il pavimento con un asciugamano o un panno morbido. Dopo aver lavato, asciuga il pavimento in travertino per evitare aloni. Aiuta anche ad eliminare l’acqua stagnante.

Pulizia Delle Linee Di Stuccatura Per Pavimenti In Travertino

Pulizia delle linee di stuccatura per pavimenti in travertino

Le fughe del pavimento in travertino consentono agli sbalzi di temperatura stagionali di causare dilatazioni e contrazioni. Ciò impedisce alle piastrelle di sfregarsi l’una contro l’altra e di rompersi.

Tuttavia, può anche essere il punto più vulnerabile dell’installazione del pavimento in travertino, poiché questi spazi sono suscettibili alla penetrazione dell’acqua, alle macchie, allo scolorimento e alla crescita di muffe scure, antiestetiche e malsane.

Mescola quantità uguali di bicarbonato di sodio e acqua in una ciotola per fare una pasta. Puoi usare un piccolo pennello per strofinare le fughe. Ciò ti consentirà di pulire le piastrelle tra di loro senza danneggiarne i bordi.

Questo processo può essere eseguito in modo abbastanza accurato e semplice poiché la malta stessa non si incide o danneggia sotto pressione.

Conclusione

Il pavimento in travertino dona al tuo spazio un aspetto davvero unico e terroso. Sebbene sembrino resistenti, i pavimenti in travertino possono essere molto resistenti. È importante sapere come pulirlo correttamente.

Con il pavimento in travertino, less is more! Non hai bisogno di prodotti per la pulizia speciali fantasiosi e costosi; tutto ciò di cui hai bisogno al massimo è solo acqua.