Guida Per Principianti Ai Pannelli Isolanti

Guida Per Principianti Ai Pannelli Isolanti

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

La perdita di calore è una preoccupazione crescente per la maggior parte delle case e delle aziende del Regno Unito, in particolare con le bollette energetiche medie che dovrebbero aumentare di anno in anno. Le famiglie stanno ancora aspettando l’impegno del governo a investire miliardi in nuove iniziative di isolamento. Tuttavia, è importante che intraprendano azioni immediate per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impronta di carbonio.

Spesso il riscaldamento rappresenta ben oltre la metà del costo delle bollette energetiche. Questo può essere ridotto con semplici misure. I tetti rappresentano circa un quarto del calore disperso, i muri quasi la metà e i pavimenti e le finestre circa il 15% ciascuno.

L’isolamento può aiutare a ridurre i costi identificando le aree problematiche e installando l’isolamento.

Quali Sono Le Tue Opzioni?

I prodotti e i materiali isolanti si differenziano in base all’efficienza termica, alla resistenza all’umidità, alla protezione antincendio, alla capacità di isolamento acustico, alla durata e alla sostenibilità.

Esistono molte opzioni per l’isolamento tradizionale: coperte in fibra di vetro e lana minerale, materassini, isolamento insufflato e sfuso in soffitti e controsoffitti, nonché isolamento in schiuma spray che è molto efficace nei tetti, sotto i pavimenti e nelle pareti.

L’isolamento in schiuma rigida è stato ampiamente utilizzato dagli anni ’70, offrendo un’elevata efficienza termica in varie applicazioni e una serie di proprietà favorevoli, come resistenza al fuoco, buona rigidità strutturale ed essendo (principalmente) ecologico.

La compattezza dei pannelli isolanti sul mercato significa che possono essere più sottili rispetto ad altre opzioni, quindi ideali dove lo spazio è limitato.

Le Basi Dei Pannelli Isolanti In Schiuma

I pannelli in schiuma rigida sono pannelli robusti e densi realizzati in schiuma a celle chiuse. La costruzione a celle chiuse li rende particolarmente robusti, durevoli e con un’efficienza termica molto elevata. È l’efficienza termica del materiale che viene misurata dal suo valore R.

Questo è un risultato di gran lunga migliore rispetto ad altri materiali isolanti che hanno strutture a celle aperte. Case e aziende con pannelli isolanti in schiuma possono ridurre significativamente le bollette del gas e dell’elettricità e mantenere più calore.

Proteggono dal rumore e dall’umidità eccessivi, oltre a ridurre la possibilità di incendi.

Tipi

Esistono molti tipi di pannelli isolanti. Ogni pannello isolante è realizzato con materiali diversi e ha proprietà diverse. Ciò influenzerà il tipo di isolamento selezionato e il costo.

EPS

Il polistirene espanso, noto anche come beadboard o perle di polistirene espanso resistente al calore, viene prodotto riscaldando perle di polistirene polistirene. Le sfere si fondono quando vengono riscaldate o viene applicato vapore con pentano come agenti espandenti. Questo crea una struttura a celle chiuse.

L’EPS è composto per il 98% da aria e solo per il 2% da polistirene. Le eccellenti proprietà di isolamento termico della schiuma sono dovute all’aria intrappolata, che è un cattivo conduttore di calore.

Ha un valore R di 4 per 25 mm di spessore in linea con la fibra di vetro rigida ed è molto più alto rispetto ai batuffoli di lana minerale o fibra di vetro. I pannelli possono avere una densità maggiore e materiale di rivestimento/rivestimento, aumentando la resistenza termica.

La schiuma presenta inoltre una buona resistenza meccanica (resistente agli urti), non si deforma nel tempo, ha livelli di assorbimento d’acqua estremamente bassi, non è influenzata dagli agenti chimici ed è generalmente resistente agli agenti atmosferici. L’EPS può essere utilizzato anche per ritardare gli incendi, in quanto è molto facile da accendere e non propaga le fiamme.

L’EPS è una scelta popolare per l’isolamento di edifici e case grazie al suo basso costo. Sono disponibili anche altre opzioni se desideri le migliori prestazioni.

XPS

XPS (o polistirene estruso, noto anche come polistirolo) è un prodotto simile. Tuttavia, differisce nel modo in cui è realizzato. Viene realizzato miscelando polistirolo con additivi sotto pressione, liquefacendo il pellet e iniettando Freon come agente espandente. Quando il prodotto si raffredda, crea una schiuma a cellule rigide chiuse.

Il processo di produzione conferisce all’XPS una maggiore resistenza alla compressione e una densità maggiore rispetto all’EPS, che è preferibile nelle applicazioni di pavimentazione. Ha anche una migliore resistenza all’acqua che lo rende ideale per l’isolamento di tetti e pareti esterne.

Le schede XPS hanno anche un valore R più alto di 5 per lo stesso spessore di 25 mm, quindi possono avere una struttura più sottile. Sono anche un po’ più costosi da acquistare a causa delle loro migliori qualità.

PUR E PIR

I pannelli isolanti in PUR o poliuretano rigido sono realizzati utilizzando derivati del petrolio greggio, polioli e isocianati con agenti espandenti e altri additivi. Quando vengono miscelati, gli ingredienti reagiscono e formano schiuma. I pannelli PUR hanno elevate prestazioni di isolamento grazie alla struttura rigida a celle chiuse, composta per il 97% da gas intrappolato e per il 3% da polimeri.

La produzione di PIR o poliisocianurato è simile ma utilizza agenti espandenti diversi a temperature più elevate. Entrambi i pannelli termoindurenti hanno valori R molto elevati (6 per pannelli PUR e 7 per pannelli laminati PIR).

I pannelli PIR sembrano essere una versione migliorata dei pannelli isolanti PUR. Sembra che il PIR sia migliore in quasi tutti gli aspetti. Inoltre, nei pannelli PIR non si trovano CFC dannosi per lo strato di ozono, rendendola un’alternativa ecologica.

I pannelli PIR sono paragonabili all’XPS ad alta densità ad alta densità in termini di resistenza agli urti e resistenza alla compressione. Inoltre hanno un’ottima resistenza al fuoco e non propagano fiamme. Sono anche utilizzati con fogli di rivestimento e di supporto come barriera all’acqua o all’umidità.

Questi pannelli possono essere utilizzati per isolare cavità murarie, scantinati e tetti inclinati o piani. A causa della loro elevata efficienza termica, i pannelli possono essere più sottili dove lo spazio è ridotto (pavimenti in cemento solido).

I clienti troveranno anche pannelli in cartongesso isolati con anima PIR e incollati su cartongesso. Questo può essere utilizzato per isolare pareti interne, tetti inclinati e solai.

Cosa Cercare?

I pannelli isolanti in schiuma rigida vengono acquistati per la loro resistenza termica e gli elevati valori R. Questi altri vantaggi sono grandiosi, ma fanno sì che alcune tavole si comportino meglio in aree particolari. Devono avere lo spessore corretto per garantire l’efficienza termica. Ciò influisce anche sul loro prezzo.

Un PIR da 50 mm o un EP da 100 mm possono raggiungere un’efficienza termica e valori R simili. Ed entrambi avranno un prezzo simile. Il fattore limitante qui è quanto spazio è disponibile.

Gli acquirenti possono anche scegliere di installare le opzioni più spesse ove possibile e ridurre ulteriormente i costi energetici.

I prodotti EPS sono i più convenienti, seguiti da vicino da XPS e poi dai pannelli PUR o PIR. Sebbene le differenze di prezzo possano essere minori per lo stesso spessore, si sommano quando è richiesto l’isolamento in aree più grandi.

Vantaggio collaterale: tutti i pannelli sono disponibili nelle dimensioni standard degli edifici (1200 mm x 2400 mm), sono leggeri (considerando che sono per lo più aria) e possono essere installati con strumenti e dispositivi di sicurezza minimi. Attrezzature aggiuntive come adesivi e pellicole sono disponibili anche a un prezzo basso.

Un’area in cui i diversi pannelli si comportano in modo abbastanza distinto è la resistenza al fuoco e la propagazione della fiamma. Per le proprietà commerciali e residenziali che devono soddisfare gli standard di sicurezza antincendio, si consiglia di utilizzare l’isolamento PIR con le pellicole appropriate.

Infine, assicurati di procurarti solo pannelli isolanti di marchi rispettati e affidabili. Alcuni nomi popolari di isolamento includono Kingspan, Ecotherm, Quinn, Mannok e altri. Ci sono molte opzioni per isolare pavimenti e tetti, soffitti o solai, pareti o pavimenti.