Sega Da Banco Da 25 Cm Contro 20 Cm

Esistono due dimensioni di seghe da banco: 25 cm o 20 cm. Qual è la taglia migliore per te? Questo blog discuterà i pro e i contro di ogni dimensione per aiutarti a prendere una decisione informata.

Tavolo vs 20 cm

I produttori hanno compiuto grandi sforzi per portare sul mercato seghe da tavolo di diverse dimensioni. Questo perché sanno che la maggior parte delle persone trarrà vantaggio dall’avere una varietà di scelte quando si tratta del tipo di strumento che acquisteranno per la loro officina. Una sega da tavolo da otto pollici è la dimensione più piccola. Questo tipo di attrezzatura è molto più facile da trasportare e, di conseguenza, è molto più popolare tra coloro che hanno poco spazio per la loro officina.

Il modello da otto pollici si adatta facilmente ai garage o ai capannoni della maggior parte delle persone. Il modello da dieci pollici potrebbe non adattarsi perfettamente a determinati spazi poiché le seghe da banco più grandi tendono ad essere più voluminose. Sono più leggeri dei loro omologhi da dieci pollici e quindi più facili da trasportare. Inoltre, spesso possono essere sollevati con una o due mani, a seconda del tipo di marca e modello che hai scelto per la tua officina.

Questo potrebbe non sembrare un grosso problema all’inizio, ma se hai intenzione di portare i tuoi strumenti avanti e indietro da un lavoro all’altro, questo potrebbe diventare un enorme punto di forza. Una sega da tavolo da 20 cm ha una potenza di taglio inferiore rispetto alla sua controparte più grande. Sebbene ciò non costituisca un grosso problema quando lavori su progetti più piccoli nella tua officina, non sarai in grado di utilizzare la stessa sega per svolgere alcuni dei compiti più grandi. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle persone si rivolge spesso a una sega da tavolo da dieci pollici per questo scopo.

Vantaggi di possedere una sega da banco da 20 cm

1) Durata

Una sega da banco da otto pollici presenta una serie di vantaggi. Sono più resistenti delle loro controparti dieci pollici. Mentre entrambi i modelli di solito possono fornire diversi anni di servizio affidabile, ci sono certamente differenze tra loro in termini di durata e usura. Poiché ha meno parti e tende a sopportare meno usura rispetto alla sua controparte più grande, spesso le riparazioni possono essere effettuate a casa con il minimo sforzo.

Una sega da tavolo da dieci pollici può richiedere di rispedirla al produttore per le riparazioni. Questo potrebbe richiedere diverse settimane prima che l’attrezzatura ti venga restituita. Questo potrebbe essere un problema se non vuoi perdere la tua sega circolare.

2 Prestazioni

Una sega da tavolo da dieci pollici è migliore per lavori e progetti più piccoli. Una sega da tavolo da otto pollici sarà preferita a una versione da dieci pollici. Non è una buona idea acquistare strumenti che possono fare più lavoro se li utilizzerai solo per lavori più piccoli. Inoltre, i modelli più grandi saranno più costosi a lungo termine.

I modelli da 8 pollici possono essere utilizzati per eseguire lavori più piccoli come tagliare il legno su misura o eseguire tagli complessi per modanature.

3) Portabilità

La portabilità di una sega da tavolo da otto pollici è un altro motivo per considerare l’acquisto di una. Questo è un vantaggio importante in quanto vorrai essere in grado di spostare facilmente il tuo strumento. I modelli da otto pollici sono più leggeri degli strumenti da dieci pollici, quindi possono essere facilmente trasportati da chiunque abbia bisogno di una sega da banco da utilizzare nella propria officina domestica.

Inoltre, questi strumenti di solito hanno gambe rimovibili in modo che possano essere facilmente inseriti in spazi ristretti, se necessario. Questa è una caratteristica chiave da considerare se non hai molto spazio nel tuo laboratorio.

4) Costo

L’ultimo motivo per cui potresti optare per una sega da tavolo da otto pollici è che tendono ad essere più economici delle loro controparti più grandi. Se hai un budget limitato e desideri uno strumento adatto per svolgere alcune attività domestiche, come tagliare la modanatura o eseguire tagli complessi, non è necessario spendere soldi extra per uno che ha più funzioni di quelle di cui hai effettivamente bisogno.

Questi strumenti avranno comunque una qualità eccellente, quindi non vale la pena spendere di più per ottenere dieci pollici. Detto questo, se prevedi di utilizzare la tua attrezzatura per compiti più pesanti, probabilmente è meglio acquistare una macchina più potente e durevole.

Quali sono alcuni dei vantaggi di ciascuna dimensione?

Ci sono diversi vantaggi associati a entrambe le dimensioni della sega da banco, ma per la maggior parte dipenderà da ciò per cui prevedi di utilizzare il tuo nuovo strumento. Un modello da otto pollici è una buona scelta se hai bisogno di qualcosa di abbastanza piccolo da poter essere trasportato in macchina. Tuttavia, se hai bisogno di qualcosa di più potente e durevole, come uno in grado di tagliare facilmente i legni duri, dovresti optare per il modello più grande da dieci pollici.

Una sega da banco di otto pollici è consigliata a coloro che intendono utilizzarla in officina oa casa per attività di base come il taglio del legno e le modanature. Se stai cercando qualcosa di più durevole e puoi fare lavori più difficili, allora un modello da dieci pollici potrebbe essere la scelta migliore.

Sia che tu scelga di acquistare una sega da tavolo da otto pollici o da dieci pollici, dipenderà dal tipo di progetti che intendi utilizzare per la tua casa. Potresti volere qualcosa di portatile e leggero, quindi potresti prendere in considerazione il modello più piccolo. Le versioni più grandi possono pesare quasi 45 kg, il che potrebbe renderle ingombranti. Un modello da otto pollici, d’altra parte, in genere non pesa più di 18 kg.

Quale taglia è migliore per i principianti?

Sebbene sia le seghe da banco da dieci pollici che da otto pollici offrano i loro vantaggi, è importante che i principianti scelgano uno strumento semplice da usare. Un modello da otto pollici è più che sufficiente in questo caso. Sono più facili da configurare e forniscono energia sufficiente per tagliare piccoli progetti in casa. Una macchina più grande potrebbe rivelarsi inizialmente troppo difficile da maneggiare poiché tendono ad essere piuttosto pesanti.

Saranno più difficili da controllare per periodi più lunghi rispetto ai modelli più piccoli, che pesano solo pochi chili. Inoltre, una versione da otto pollici è solitamente molto più economica di una sega più grande, il che significa che non avrai bisogno di tanti soldi in anticipo se hai un budget limitato.

Quali sono gli svantaggi di ogni dimensione?

Lo svantaggio principale con un modello da otto pollici è che spesso non sono abbastanza potenti da tagliare pezzi di legno più spessi. Può portare a molti sprechi se acquisti un modello da otto pollici e finisci per averne bisogno di uno più grande per completare le attività che avevi in mente. Per questo motivo, probabilmente è meglio se spendi un po ‘più di denaro per acquistare un modello più grande in grado di gestire tutto ciò di cui potresti aver bisogno per i tuoi progetti domestici.

Regole di sicurezza

La sicurezza dovrebbe sempre essere una priorità assoluta quando si utilizza qualsiasi tipo di utensile elettrico e lo stesso vale per le seghe da tavolo. Tuttavia, ci sono alcune regole che devono essere seguite in modo più rigoroso se si opta per un modello più grande poiché possono causare più danni di uno da otto pollici. Se acquisti un modello da 10 pollici, assicurati di collegare un sistema di protezione.

Il mancato rispetto potrebbe comportare gravi conseguenze. Possono fare più danni di un modello da otto pollici. Questo non può essere sottolineato abbastanza.

Conclusione