Parte 2. Masterclass Pen And Wash

<< Parte 1

5 Effettuare un’applicazione più ampia dell’acquerello su parti dei primi lavaggi, anche se con più variazioni di colore e forza. Ad esempio, ho addomesticato la Viridiana sul portico con una piccola Terra di Siena Bruciata. Gli edifici a destra non erano dipinti perché non volevo che gareggiassero per l’attenzione degli spettatori con il Teatro dell’Opera.

Il modo più semplice per creare illusioni tridimensionali è con 6 ombre. La gamma tonale può essere ampliata aggiungendo toni più scuri, che aumentano il contrasto, la vivacità e l’impatto. Per le ombre ho usato un mix di Ultramarine e Brown Madder. Questo lavaggio è trasparente, quindi si possono vedere i colori dei lavaggi precedenti.

7 Applicare una miscela scura molto forte per rappresentare le parti più scure del soggetto. Questi includono le finestre, le porte e le ombre più profonde. Ho usato Ultramarine e Burnt Sienna per questo con pochissima acqua. La penna potrebbe invece essere utilizzata per questo, ma un pennello rigger di dimensione 6 è più veloce e migliore poiché una pennellata dà lo stesso risultato di molti tratti di penna.

8 Ho rafforzato il colore dell’edificio con Burnt Sienna, che è stato modificato con Cadmium Rouge e Alizarin Crimson. Alcuni bordi sono ammorbiditi e altri lasciati più duri. Ancora una volta, cerco di coprire solo le piccole aree. Coprire l’intero edificio distruggerebbe la luce trattenuta dall’inizio.

9 Infine, torna alla penna e rinforza le linee dove servono. Per questo è utile un dip pen con china in quanto copre meglio i lavaggi e dà una linea più varia. Queste linee guidano anche sottilmente l’occhio verso quelle aree e aiutano a creare la messa a fuoco.

SUGGERIMENTO TOP: L’aggiunta di toni più scuri alle aree d’ombra aumenta la gamma tonale di un dipinto. Questa tecnica può essere utilizzata per suggerire una giornata di sole facendo apparire le luci più luminose.

Progetto di Grahame Booth www.grahamebooth.com

Storie simili