Tabella Delle Dimensioni Dei File Per Motosega. Guida Per File 3/8 E Altro

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

Anche gli ingegneri e i taglialegna più esperti ti diranno che una lama affilata semplifica la vita. Una motosega ad alte prestazioni fa tutto il lavoro per te. Le catene non affilate non sono altrettanto efficienti. La dimensione errata del file può portare a segatura in eccesso o incidenti imprevedibili.

Fortunatamente, questo articolo discuterà tutto ciò che devi sapere sulla scelta della giusta dimensione del file. Ciò migliora sia la nitidezza delle catene che la tua esperienza utente.

Che Cos’è Una Tabella Delle Dimensioni Dei File?

La tabella mostra le varie dimensioni e tipi di catene per seghe. Per garantire risultati accurati e la massima nitidezza, la lima deve avere le stesse dimensioni del codice del misuratore di profondità.

Come Puoi Determinare La Dimensione Del File Della Catena Della Tua Motosega?

La tabella delle dimensioni dei file per motosega può essere la tua migliore amica quando cerchi file per motosega di alta qualità. Per aiutarti a scegliere i file giusti, fai sempre riferimento alla tabella. Ad esempio, se si dispone di una catena con un numero ID di 95, una lima tonda da 4,8 mm sarebbe l’opzione più compatibile.

Il passo della catena è un utile indicatore della dimensione dell’utensile e può essere utilizzato per aiutarti a capire il tuo numero di identificazione. Se tutto il resto fallisce, contatta il tuo negozio locale o cerca le dimensioni dei file consigliate dai produttori. Potresti trovare alcune specifiche che non sono elencate nella tabella.

Cos’è Una Catena Per Motosega?

Dopo aver esaminato la tabella delle dimensioni del file, discutiamo ora della catena della motosega e della sua direzione, in termini di costruzione e aspetto generale.

Nella catena sono incluse due frese, una per lato. Per mantenere l’uniformità durante il taglio, sono disposti attorno all’intera catena in una disposizione alternata. Il profondimetro è un altro componente importante. Determina la profondità alla quale la catena può penetrare nel legno.

Quali Sono I Diversi Tipi Di Indicatori E Lime Per Motoseghe?

Dimensione della lima per motosega

Il grafico mostra che ci sono tre opzioni di file principali: 4,8 mm, 4,5 mm e 5,5 mm. Può essere una lima piatta o tonda, a seconda del tipo di taglierina che si desidera affilare. Maggiori informazioni sui tagliatori più avanti.

Lima piatta e calibro

L’indicatore svolge un ruolo fondamentale durante l’impostazione dei file. È uno strumento che determina il misuratore di profondità corretto, una parte della motosega che misura la profondità di taglio della catena.

Queste sono le taglie disponibili:

  • 1 cm
  • 0,050 pollici
  • 0,058 pollici
  • 0,063 pollici

La regola generale è quella di scegliere calibri che misurano almeno 0,050 o superiore per una durata maggiore.

Misura del calibro

Le misure e le letture del calibro si trovano sulla guida della barra della motosega. Queste etichette sono molto utili in quanto forniscono misurazioni del calibro precise e accurate. Grazie ai segni, non dovrai indovinare o stimare le dimensioni dei calibri quando applichi i file.

Puoi anche completare la tua lama per motosega utilizzando motoseghe ad alte prestazioni, che abbiamo recensito qui. Ciò ti consentirà di lavorare in modo più efficiente e semplificare il taglio.

Quali Sono I Diversi Tipi Di Denti Da Taglio?

È importante conoscere i tipi di denti della taglierina utilizzati dalla motosega prima di scegliere una lima. Questo è importante perché le tue lime dovrebbero essere compatibili con i denti della taglierina.

Chipper o dente rotondo

Il dente rotondo è il primo, ed è il più facile da limare dei tre. Un vantaggio che ha rispetto alla sua controparte a scalpello è la sua capacità di resistere a polvere e sporco. Viene spesso utilizzato nelle motoseghe ad alta potenza. La sua forma curva lo rende una buona scelta per le persone che hanno bisogno di un mento in grado di tagliare materiali spessi.

Semi-scalpello: molatura rotonda e dente quadrato

Dei tre tipi, il semi-scalpello ha la migliore resistenza allo sporco e alla polvere. È anche in grado di rimanere affilato per lunghi periodi. La migliore lima da usare per questo tipo di cutter è la lima tonda con una guida di accompagnamento.

Scalpello (affilatura quadrata, dente quadrato)

Il taglierino a scalpello completo è il più affilato, quindi devi assicurarti di cercare l’aiuto di segatori professionisti per evitare lesioni. È necessaria una lima quadrata per adattarsi ai bordi taglienti della catena e fornire una superficie piana per la limatura, soprattutto se i denti non sono perfettamente diritti.

Conclusione

La giusta dimensione del file per falegnami e taglialegna ridurrà la segatura e preverrà l’intasamento del filtro dell’aria. Una motosega professionale ridurrà la fatica e ti aiuterà a lavorare in modo più efficiente. Se non sei sicuro della taglia o del tipo di catena che dovresti scegliere, fai riferimento alla nostra tabella delle taglie.

Cerchi una motosega economica? Queste sono le motoseghe più votate sotto i 200 we. Prossimo: