Spiegazione Dei Diversi Tipi Di Catena Della Sega

Spiegazione Dei Diversi Tipi Di Catena Della Sega

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

Non tutte le catene per motoseghe sono in grado di svolgere gli stessi compiti. Questo rende difficile per i principianti scegliere la catena giusta.

È facile cadere vittima dei tipi di catena della motosega sbagliati, ma ciò non accadrà se leggi questa guida alla catena della motosega corta dei nostri ingegneri.

In Cosa Differiscono Le Catene Della Motosega?

Vedrai che ci sono molte variazioni nel modo in cui funzionano le lame per motosega se guardi al mercato degli utensili elettrici come abbiamo fatto noi. Ogni tipo di motosega può essere distinto da configurazioni chiave come passo, disposizione dei denti di taglio e lunghezza.

Scegli Una Catena Per La Tua Motosega

Oltre alle specifiche della catena, la maggior parte dei tipi di catene per motoseghe si differenzia anche per i meccanismi di taglio e gli elementi di sicurezza. Prima di acquistare una nuova catena, è importante valutare il proprio livello di abilità.

Non tutte le catene per motoseghe sono adatte alla macchina. Ricorda che ogni motosega è prodotta con impostazioni specifiche, il che significa che quella che acquisterai deve corrispondere anche alla lunghezza della barra della catena dell’unità.

Il numero di maglie di trasmissione determinerà se la lunghezza della catena è sufficientemente lunga da corrispondere alla dimensione complessiva della barra della motosega.

Diverse Configurazioni Della Lama Della Motosega

Intonazione

Il passo della catena, come sai, è la distanza media tra le maglie di trasmissione. Deve corrispondere alle configurazioni della ruota dentata motrice e della barra di guida, affinché funzioni con il tuo utensile.

In genere, maggiore è il passo, più pesante e grande sarà la catena della motosega. Queste sono le diverse dimensioni del passo che incontrerai su diversi modelli di motoseghe.

Passo 1/10 cm

Le catene per motoseghe con specifiche del passo in pollici sono progettate con una struttura leggera. Ciò rende il taglio della catena più fluido ed efficiente rispetto ad altre opzioni.

Consigliamo vivamente di utilizzare questi tipi di catene per motoseghe per unità dotate di motori non superiori a 38 cc.

Pixel 3/20 cm Mini Passo

È possibile utilizzare catene per motoseghe con configurazioni del passo pixel in pollici se si dispone di una taglierina a batteria. Sono più leggere e richiedono meno potenza rispetto alle normali catene per motoseghe. È anche il motivo per cui queste catene infliggono bassi contraccolpi.

Passo Mini 3/20 cm

I modelli più piccoli sono spesso dotati di catene per motoseghe con regolazione del passo mini da pollici. Grazie al suo design stretto, è compatibile con taglialegna ad alta produzione.

Tuttavia, si sconsiglia di utilizzarla se la motosega monta un motore con potenza superiore a 45 cc.

Pixel Passo 1 cm

Un’unità con impostazioni di passo pixel 1 cm può essere facilmente identificata da chiunque a prima vista. Ciò è dovuto alla loro costruzione stretta. Queste opzioni non sono adatte per attività gravose, ma offrono vibrazioni inferiori.

Dovresti anche evitare di equipaggiare queste catene con utensili elettrici che non rientrano nella gamma di 35cc-55cc.

Passo 1 cm

Le catene per motoseghe con una configurazione del passo di 1 cm producono meno potenza ma forniscono più potenza. Può gestire motori più grandi con una gamma di potenza da 35cc a 60cc.

Passo 3/20 cm

Mentre alcune catene funzionano a velocità inferiori, le motoseghe inclinate a pollici si muovono a un ritmo notevole. È abbastanza flessibile e resistente da durare in un ambiente di taglio frenetico e impegnativo. Inoltre, la sua configurazione affidabile si abbina a potenti motori da 50 a 100 cc.

Passo 1 cm

Avrai bisogno di uno strumento più grande e più potente in grado di tagliare a un passo di 1 cm se ti occupi di lavori pesanti. Le catene con questa impostazione possono tagliare più velocemente e sono sufficientemente resistenti per gestire operazioni di taglio del legname su larga scala.

Misura

Un’altra terminologia della catena che dovresti conoscere quando acquisti motoseghe è il calibro della catena. Questa configurazione indica quanto devono essere spesse le maglie della catena, anche se potresti non esserne consapevole.

Dovrai verificarne la compatibilità con il calibro a barra, altrimenti rischierai di acquistare componenti incompatibili. A volte può essere troppo sottile o troppo grande per la tua motosega. Per evitare ciò, si consiglia di controllare le etichette e il manuale dell’utente.

Per tuo riferimento, ecco le dimensioni del calibro che puoi trovare quando acquisti nuove catene.

Materiale Taglierina E Lama

La maggior parte dei denti della motosega sono realizzati in resistente lega di acciaio, ma non tutte le lame sono rivestite con lo stesso materiale. Abbiamo una vasta esperienza con diversi tipi di catene per motoseghe e possiamo dirti che la loro durata può influire sull’efficienza del loro taglio.

Punta in carburo di tungsteno

Se stai tagliando tronchi avvolti nel terreno o nel fango, le migliori opzioni da acquistare sono quelle durevoli e durature, come le catene con punta in carburo di tungsteno.

Questi componenti sono durevoli e possono resistere ad ambienti difficili. Questo li rende uno strumento eccellente per i professionisti.

A differenza di una catena standard, può tagliare metallo, legno congelato o tronchi bagnati. Questo materiale presenta alcuni inconvenienti. Richiede molta potenza ed è difficile da affilare.

Punta cromata

Le motoseghe più comuni oggi sul mercato sono classificate come frese con punta cromata. Sebbene non siano durevoli come l’opzione precedente, le catene con questo materiale non si usurano così velocemente e resistono ai danni causati da eventuali detriti.

Punta di diamante

Non tutte le motoseghe possono tagliare pietra, metallo o cemento a meno che non siano dotate di lame con punta diamantata. Questi materiali sono resistenti e possono essere aggressivi, quindi sono ideali per le motoseghe per calcestruzzo.

Taglierina E Stile Lama

Le motoseghe possono essere utilizzate per scopi diversi. Ci saranno diverse dimensioni e stili sul mercato. Ogni catena può gestire materiali specifici.

Nella tua ricerca della catena giusta, aspettati di incontrare quattro varianti di stile: catene a taglio stretto, frese a basso profilo, frese semi-scalpello e frese a scalpello pieno.

Scalpello quadrato

I taglierini a scalpello con design a molatura quadrata sono più adatti agli utenti professionali in quanto richiedono un’limatura precisa e regolare più di altri tipi di lame. Hanno tempi di taglio più rapidi e meccanismi più aggressivi, ma possono anche smussarsi più velocemente.

Questa lama è una versione speciale di una catena standard full-chisel. Per questo motivo, la maggior parte dei professionisti per un’accurata limatura della catena per impostare la motosega in condizioni ottimali.

Scalpello completo

Una catena a scalpello completa avrà denti con angoli squadrati. Questo è ciò che vedrai quando dai un’occhiata più da vicino. Grazie a questo design distinto, puoi fare affidamento su di esso per il taglio di materiali in legno duro.

Lo svantaggio dell’utilizzo di catene a scalpello complete per la tua unità è la sua vulnerabilità ai contraccolpi. Non dovresti usarlo se sei un principiante.
Inoltre, dovresti anche evitare di utilizzare frese a scalpello pieno su tronchi di legno morbidi e sporchi poiché contengono più fibre rispetto ad altri materiali.

Semi-scalpello

Le catene semi-scalpello hanno angoli arrotondati, il che non è il caso di una taglierina a scalpello pieno. Nonostante sia più lento, funziona bene nel taglio del legno tenero.

E poiché le catene semi-scalpello sono più resistenti, non avrai difficoltà a tagliare tronchi congelati o sporchi. Prevengono anche il verificarsi di contraccolpi, rendendo il design semi-scalpello un’opzione più sicura rispetto alla sua alternativa.

Sebbene questo stile di lama abbia lo stesso design a catena semi-scalpello, ha uno smusso impostato a 45 gradi tra le piastre. Fidati di noi quando diciamo che troverai utile questa funzione, soprattutto se ti stai sbarazzando del legno duro e secco.

Un altro tipo di catena per motosega semiscalpello è quella con taglierina cippatrice. Una catena per cippatrice è diversa dal modello di taglierina a scalpello standard in quanto ha bordi più arrotondati.

La catena della cippatrice può anche essere modellata come punti interrogativi e coprire l’intera area di taglio del dente.

Fresa a basso profilo

La sicurezza è uno dei motivi per cui molti utenti preferiscono utilizzare una fresa a basso profilo. Le caratteristiche di sicurezza sono avvolte attorno ai denti per prevenire potenziali contraccolpi.

Anche se potrebbe non durare a lungo come altre opzioni, è più facile da usare per i neofiti. Tuttavia, non dimenticare che questo tipo di taglierina richiede un’affilatura più frequente.

Taglierina a taglio stretto

Dovrai tagliare pezzi di legno più sottili con tronchesi a taglio stretto. Queste catene sono meno efficienti e consumano meno energia. Si muovono anche più velocemente perché rimuovono meno materiale. Potrebbe essere necessario acquistare un componente della barra sotto la catena Husqvarnas Pixel.

Disposizione A Catena

A seconda di dove viene utilizzata, la sequenza della catena della motosega può variare. Parliamo delle differenze tra queste opzioni e di come possono influire sulla qualità dei tuoi tagli.

Skip Tooth completo o Skip Chain

Una catena a salto completo è più lunga e ha più salti. Presenta anche meno denti, rendendo la sequenza della catena più ampia. Considerando il suo design a catena a pieno riempimento, può eseguire tagli grossolani senza problemi.

Questa catena non deve essere utilizzata su unità a barra piccola in quanto può causare oscillazioni e provocare tagli imprecisi. La motosega ideale per catene intere è di circa 210 cm o più lunga.

Semi-salto

Le catene semi-skip hanno più denti rispetto alle opzioni precedenti. La costruzione può essere realizzata con cinghie singole o doppie. Questa impostazione consente agli utenti di godere di un’area di rasatura più ampia.

Le opzioni di catena semi-skip sono note anche per offrire un taglio più pulito. Sono spesso usati dai taglialegna per tagliare il legno duro.

Full house o standard

La maggior parte delle motoseghe da 210 cm sul mercato sono dotate di questo componente. Ha anche il maggior numero di denti tra i tre, quindi non dubitiamo che una catena full-house possa fornire tagli più fluidi e fluidi.

Tipi Speciali Di Motoseghe

Strappo

Queste sono catene speciali semi-scalpellate, ma tagliano lungo le venature e non contro di esse. È possibile utilizzare una catena di taglio quando si fresano assi ad alto volume.

Terreno quadrato

È simile a un modello a scalpello completo che può tagliare i materiali più velocemente delle normali motoseghe. Non è facile da mantenere.

FAQ

Come faccio a sapere qual è la migliore catena da utilizzare per la mia motosega?

Puoi trovare la migliore catena per la tua motosega controllando la sua compatibilità con le specifiche di passo, calibro e lunghezza delle unità. Inoltre, dovresti anche considerare il tuo livello di abilità e il progetto che stai intraprendendo.

Le misure delle catene sono universali e intercambiabili?

No, queste dimensioni non sono universali o intercambiabili. Quando si acquista una motosega, il suo passo e la compatibilità del calibro sono tutti predeterminati al momento della produzione. Dovrai confrontare le etichette.

Perché la mia catena non si adatta alla mia motosega?

Di solito è un segno che l’articolo non è compatibile con l’unità.

Potrebbe esserci una discrepanza nel passo, nella lunghezza e nel calibro della catena.

Quali sono i diversi tipi di catene?

Il mercato odierno offre una varietà di catene per seghe. Oltre alle configurazioni, allo stile e alle disposizioni, questi componenti offrono diversi meccanismi di taglio, compatibilità con le macchine e requisiti di abilità.

Conclusione

Comprendiamo la frustrazione di trovare la catena perfetta per completare le tue attività di taglio. Comprendiamo che potresti voler afferrare tutto sugli scaffali. Tuttavia, è importante considerare le seguenti caratteristiche per assicurarsi di non spendere troppo per il prodotto sbagliato.

Si spera che questa guida abbia alleviato le tue paure e ti abbia aiutato a restringere le tue opzioni.