Termocamera FLIR C2

Per una termocamera entry-level, la FLIR C2 è piuttosto eccitante. Vanta uno schermo molto più grande e una risoluzione migliore rispetto al termometro IR per imaging FLIR TG165. Il sistema MSX a doppia lente conferisce all’immagine termica un notevole impulso. Un obiettivo vede l’immagine termica. L’altro vede un’immagine visiva. La combinazione è una sovrapposizione di due immagini che fornisce dettagli molto maggiori di quanto ci si aspetterebbe da una termocamera a questo prezzo. In realtà, il dettaglio è molto migliore delle immagini termiche dirette a quasi tutte le fasce di prezzo.

La FLIR C2 può essere caricata tramite Micro USB a USB (un adattatore è incluso). Questa connessione USB viene utilizzata anche per caricare le immagini. Questa connessione è coperta in modo che la polvere non possa entrare. Il C2 è composto da due soli pulsanti: alimentazione e acquisizione dell’immagine. Sebbene il pulsante di acquisizione dell’immagine sia piuttosto grande, puoi premere in qualsiasi punto per scattare una foto.

Un foro per la cordicella avvolge le caratteristiche fisiche di questo dispositivo piuttosto semplice. I contenuti nascosti di quell’alloggiamento sono tutta un’altra storia.

Puoi riprodurre immagini, impostazioni e altre opzioni semplicemente toccando lo schermo di C5 cms. Ci sono una moltitudine di funzioni che possono essere trovate lì, ma qui ci sono quelle che probabilmente saranno le più utili. Alcuni dovranno avere una migliore comprensione della termografia.

Opzioni Delle Impostazioni In Primo Piano FLIR C2

  • Riproduzione di immagini
  • Selezione immagine: sovrapposizione termica/visiva (MSX), termica e visiva
  • La temperatura del punto centrale può essere impostata su on/off
  • Colore: ferro, grigio, arcobaleno ad alto contrasto.
  • Lampada: accesa, spenta, flash

Costruzione Qualitativa

Quando ho preso in mano la FLIRC2 per la prima volta, ho notato due cose. Il primo è la sua leggerezza. Poiché è così piccolo, si potrebbe erroneamente credere che manchino delle parti. Questo è sia buono che cattivo. I pesi più leggeri tendono ad essere una cosa molto buona. Troppo leggero, tuttavia, e l’utente potrebbe pensare che sia costruito a buon mercato. Sebbene sia sorprendentemente leggero, i componenti economici non sono un problema con questo modello.

Il sovrastampaggio in gomma, che copre quasi tutta la superficie, è la seconda caratteristica evidente. Solo il copriobiettivo, lo schermo e il flash non sono coperti da esso. Questo design rende il sovrastampaggio più visibile di qualsiasi di questi componenti. Anche se lo fai cadere, le parti scoperte sono protette contro un urto sulla superficie piana. I colpi d’angolo possono lasciare lo schermo vulnerabile.

Mentre giravo intorno alla FLIR C2 delle dimensioni di un cellulare, ho scoperto che c’era un po’ di oscillazione nei copriobiettivo. Il problema non sono le coperture protettive, ma le lenti.

La FLIR C2 si calibrerà automaticamente in base alle tue condizioni quando la accendi per la prima volta e ogni altro utilizzo. Questa funzione è ottima per eliminare le congetture quando ti muovi in cantiere. Mentre l’unità si calibra, noterai un clic udibile. Questo suono è probabilmente dovuto alla regolazione della lente termica. Sono abituato a regolazioni dell’obiettivo silenziose e fluide come fotografo. Il rumore della mia fotocamera può indicare che c’è qualcosa di molto sbagliato. La FLIR C2 non è così, ma all’inizio i rumori di clic possono essere allarmanti. Questa è una caratteristica che ho sperimentato anche con altri dispositivi di imaging termico.

Prestazione

La termografia è un nuovo modo di vedere i dettagli nelle immagini. Non sto parlando dello schermo Apple Retina, ma di immagini termiche che mostrano dettagli mai visti prima sulla FLIR C2. L’immagine visiva in sovrimpressione MSX mostra dettagli che le immagini di calore non possono. È facile vedere cosa stai guardando e i bordi sono facilmente visibili. Una cosa che mi ha sorpreso è stata la capacità di leggere la scrittura. È qualcosa che non ho mai visto in un’immagine termica!

Diagnostica Di Livello Professionale

L’immagine termica è sufficiente per diagnosticarti come professionista. Il livello visivo aggiunge dettagli utili per facilitare il riconoscimento. Tuttavia, il vero valore di MSX (termico con visuale) è quando si tratta di giustificare le tue scoperte a un cliente o manager. È molto più facile aiutarli a capire cosa sta succedendo quando possono identificare tutto nell’immagine.

FLIR offre il suo software FLIR Tools come download gratuito. Puoi creare report, confrontare MSX e immagini visive, nonché apportare le stesse regolazioni a un’immagine come faresti con le impostazioni della fotocamera. Mi piace la possibilità di rilevare la temperatura da qualsiasi parte dell’immagine, indipendentemente dalla posizione al centro. Un’altra caratteristica è la possibilità di trasmettere video in diretta tramite USB. La fotocamera FLIR C2 non acquisisce video. Trasmetti in streaming ciò che vede utilizzando il software. Ci vorrebbe troppo spazio per darti una passeggiata esauriente attraverso il software, ma dai un’occhiata alla panoramica del video qui.

Un problema che ho riscontrato è che a Windows 7 non piaceva affatto il C2. È stato rapidamente riconosciuto da FLIR dopo una rapida e-mail. Devo anche notare che il software FLIR Tools non è necessario per visualizzare le immagini. Puoi utilizzare le immagini proprio come faresti con una normale fotocamera digitale una volta che il tuo computer l’ha rilevata.

Prezzo E Conclusioni

La FLIR C2 è uno strumento incredibile per entrare nella termografia. È un prodotto che è molto più avanti del mercato per la qualità e le prestazioni che si ottengono a questo prezzo. Sebbene ci siano opzioni più economiche (relativamente parlando), saranno significativamente meno costose del C2.

Se la fotocamera in sé non è abbastanza per convincerti, il software FLIR Tools porta semplicemente il C2 a un altro livello. La combinazione dei due riunisce uno strumento che, pur essendo entry-level, è assolutamente per i professionisti di tutti i settori dell’edilizia e dell’edilizia. Altre termocamere e dispositivi aggiuntivi non hanno quel tipo di integrazione di livello professionale. La FLIR C2 è la mia raccomandazione se stai cercando di aggiungere la termografia alla tua attività.

NOTA: La FLIR C3 sostituisce sostanzialmente la C2.