Come Copiare Gli Antichi Maestri

Come Spiega Sara Lee Roberts, Fare Un Rapido Schizzo A Olio Da Un Dipinto Del Vecchio Maestro Può Aiutarti A Comprendere Le Tecniche Tradizionali E Anche Insegnarti Molto Su Te Stesso.

Giovanni Bellini, Tiziano
La festa degli dei , 1514-29, olio su tela, 170x188cm

Quando si fanno rapidi schizzi a olio dopo i Maestri, è importante capire che lo scopo non è fare una copia perfetta. Questo articolo non ti mostrerà come copiare i Master usando le stesse tecniche. È possibile creare una copia identica all’originale utilizzando i moderni colori ad olio e non la complicata tecnica di stratificazione utilizzata da molti Maestri. Non ti darò un elenco con i colori o i pennelli suggeriti. Questo perché voglio incoraggiarvi a usare i suggerimenti come approccio e non come guida.

Supponi di avere familiarità con la pittura a olio e i tuoi pennelli preferiti. Ovviamente, è sensato avere una gamma di colori con cui lavorare: alcuni rossi, blu, gialli, bianchi, marroni e neri. Gli schizzi a olio rapidi sono simili agli schizzi in miniatura. Inizi a guardare prima la forma sottostante della composizione piuttosto che i dettagli.

Quale Dipinto Dei Vecchi Maestri Dovrei Copiare?

Dopo aver esaminato le immagini disponibili, ho scelto i dipinti più adatti alle mie esigenze. Sto cercando soggetti o composizioni che mi avvantaggeranno come artista. A volte ho scelto di lavorare da un ritratto perché mi interessa fare ritratti contemporanei e imparare da quelli realizzati in passato mi sembra una buona idea. A volte scelgo di lavorare con argomenti che mi sfidano. È solo superando sfide e ostacoli che possiamo crescere come artisti.

Decidi tu con quali dipinti lavorare. Ti suggerisco di sistemarti davanti al tuo computer e dedicare del tempo a guardare i siti Web dei musei e fare un elenco di dipinti che ti piacciono. Se scegli di lavorare con gli stessi che ho io, non aspettarti che i tuoi risultati assomiglino ai miei. Copiare il mio stile non è lo scopo di questo esercizio. Come vedrai, copiare in realtà ti costringe a vedere in che modo sei diverso dall’artista originale.

Uno dei vantaggi di passare il tempo a cercare tra le migliaia di immagini che si trovano sui siti web dei musei è che amplia la tua conoscenza e comprensione della vasta gamma di stili artistici e composizioni che sono state realizzate e preservate dal passato. Potresti anche trovarti a pensare che alcuni dei lavori siano meno buoni di altri. Può essere sconcertante e controproducente cercare di posizionare dipinti e disegni del passato su un piedistallo, e poi pensare di non essere mai così talentuosi come questi artisti. Diventare consapevoli della vasta gamma di stili e del successo dell’esecuzione tra i lavori degli antichi maestri dovrebbe incoraggiare la propria pratica unica.

Maestri Che Copiano Maestri

Peter Paul Rubens,
La spedizione Reggenza Olio su tela, 1621-25. 394×295 cm

Prima di darti una guida su come realizzare un rapido schizzo ad olio seguendo i Maestri, lascia che ti mostri come la copiatura mostra come sono diversi dall’artista che ha creato l’opera originale. Questo è uno dei migliori risultati della copia.

Sotto e sopra ci sono due dipinti molto simili di Eugne Delacroix e Peter Paul Rubens. Di seguito una copia del dipinto originale di Rubens di Delacroix. Questo era uno dei 24 dipinti monumentali commissionati da Maria de’ Medici per commemorare i trionfi e le lotte della sua vita.

È piuttosto interessante vedere le differenze. Le pennellate di Rubens hanno un effetto finemente sfumato che ricorda un panno lucido e liscio. Sebbene le pennellate di Delacroix non siano chiaramente visibili, suggeriscono un tessuto delizioso. Quando si confronta la sua copia con il Rubens, il carattere appassionato e impetuoso di Delacroix è evidente nella sua copia. Non saresti in grado di vedere la copia di Delacroix senza avere nulla con cui confrontarla. Non sorprende che i suoi dipinti abbiano ispirato Cézanne. Le vivaci ed espressive pennellate di Delacroix hanno scioccato il pubblico dei suoi tempi poiché erano abituati all’aspetto liscio che si vede nel lavoro di Rubenss, che è stato impiegato da artisti acclamati dalla critica dell’epoca come David e Ingres.

Eugne Delacroix,
Henri IV che conferisce la reggenza a Maria de’ Medici (dopo Rubens) Olio su tela, 1834. 89×116 cm

Come Copiare Gli Antichi Maestri: Una Guida Passo Passo

La festa degli dei è stata dipinta da tre artisti. Giovanni Bellini fu incaricato di dipingere la Festa degli Dei da Alfonso d’Este. Lo terminò nel 1514, due anni prima della sua morte. Alcuni anni dopo, il Duca incaricò Dosso Dossi di ridipingere parte del paesaggio e poi chiese a Tiziano, che era stato allievo di Bellini, di inserire il paesaggio montuoso dietro le figure. Sono stato attratto da questa composizione a causa dei colori ricchi e della complessità della folla di figure, che sono tutte collegate sul piano dell’immagine.

Per comprendere la struttura della composizione di un dipinto, è sempre una buona idea creare prima uno schizzo in miniatura. Quindi, crea un disegno più piccolo e più dettagliato. La figura seguente mostra una serie di quattro schizzi in miniatura che ho realizzato. Ogni miniatura conteneva più informazioni.

Sotto c’è un disegno più grande in cui ho potuto posizionare tutte le figure, sempre con un minimo di dettaglio. Mi ci è voluta circa un’ora per creare. Non ho inserito tratti del viso o dettagli di abbigliamento, ma ho ombreggiato le aree più scure del paesaggio e l’ombra tra le gambe delle figure sedute centrali. Dopo aver completato il disegno, mi sono reso conto che l’altezza e la larghezza non erano corrette. Il dipinto è leggermente più largo che alto, mentre io l’avevo disegnato più alto che largo. Questo è un errore comune quando un’opera è così quadrata. Nonostante ciò, avevo imparato come le figure si relazionano tra loro facendo questo disegno.

Questo schizzo ad olio è stato realizzato su un pannello MDF di 2930 cm, che avevo precedentemente preparato con diverse mani di gesso. Puoi creare la tua versione usando una lavagna, carta preparata o una piccola tela. Questi schizzi veloci non devono essere considerati preziosi.

Innanzitutto, ho mescolato una varietà di colori che potevo vedere apparire in più punti della composizione. La dimensione della mia tavola era molto più piccola del dipinto originale. Small è buono qui perché è importante lavorare velocemente e ricordare che non stai facendo un’imitazione esatta. Tuttavia, stai osservando ed esprimendo connessioni reali che puoi vedere nell’originale. Quando si disegna, è importante non tracciare.

Il tracciamento ha il suo posto, ma elimina la necessità di provare le cose e fare scoperte man mano che si procede, e produce quasi sempre risultati piuttosto noiosi. In parole povere, se tracciate imparerete meno e farete un dipinto meno interessante.

Passo 1

Qui, ho usato una vernice grigiastra sottile e neutra. Proveniva da un tubo di Neutral Tint, che è un colore utile in quanto non influisce troppo sul colore di ciò che sta sopra. Ho fatto dei voti che sapevo essere provvisori e che in ogni caso sarei stato disposto a cambiare se fosse stato necessario. È importante abbandonare immediatamente i segni di attesa corretti. Il modo in cui ti senti sarà evidente nelle tue pennellate.

Passo 2

Ho dipinto il cielo blu e poi ho usato lo stesso blu in altre aree dove era blu nell’originale. Tuttavia, ho lasciato segni in sospeso e non mi sono preoccupato dei dettagli. Ho messo il caldo primo piano bruno-giallastro.

Passaggio 3

Ho dipinto le aree in cui ci sono vestiti rossi e ho creato una forma curva per l’uomo nudo accanto alle due donne in piedi. Ho fatto dei segni curvi nel grigio neutro per i lati delle teste e dei corpi.

Passaggio 4

Ho dipinto le aree verdi del paesaggio montuoso dietro le figure e il fogliame degli alberi a destra. Ho messo anche il verde della veste dell’uomo seduto dietro la fruttiera.

Passaggio 5

Ho continuato a dipingere il paesaggio e le figure, ma alla fine ho deciso di smettere. Questo prima che lo schizzo sembrasse finito. Avrei potuto andare avanti, affinando i dettagli ei colori, ma sentivo che qualcosa di importante per me era diventato chiaro, quindi ho smesso. Non volevo perdere o dimenticare le prove. Sapevo che dovevo fermarmi e cambiare lo schizzo in modo che la lezione fosse persa.

La cosa che questo schizzo mi aveva insegnato mi è stata rivelata nelle donne in piedi sul lato destro. Avevo reso abbastanza chiaramente la posizione della donna con un vestito blu nonostante non avessi messo quasi nessun dettaglio. Era credibile che stesse guardando in una direzione. all’uomo seduto al centro che ha le gambe divaricate. Era anche plausibile che stesse cercando di bilanciare una pentola sulla testa, quindi il suo vestito le cade dalla spalla.

Lezioni Di Apprendimento

Questi potrebbero non essere i risultati desiderati. Il tuo schizzo potrebbe mostrare più colori simili a gioielli, ad esempio. Fermati quando senti di aver realizzato qualcosa che ti interessa, quindi passa allo schizzo successivo.

Quando fai un rapido schizzo a olio, non essere deluso se vedi una differenza tra il tuo schizzo e il dipinto originale. In effetti, è proprio quella differenza che ti insegnerà cosa devi fare dopo. Dopo aver realizzato il mio primo schizzo del dipinto di Bellini e Tiziano, ho potuto vedere che avevo bisogno di più pratica con il colore. Il mio schizzo era piuttosto scialbo rispetto all’originale. Inoltre, mi sono reso conto che le mie capacità pittoriche non erano così buone come avrebbero potuto essere. Ma sono stato felice di scoprire che mi piace catturare la somiglianza di una postura e che è possibile.

Questo estratto è tratto dal libro di Sara Lees Painting and Interpreting the Masters pubblicato da Crowood Press.