Ken Bromley Art Supplies - Glossario Dei Termini

Questo glossario fornisce definizioni e spiegazioni di molti termini che potresti incontrare nelle descrizioni degli articoli.

  • 100% straccio (carta per acquerello)
    Questa carta è 100% cotone ed è quindi di qualità superiore rispetto alle carte a base di legno.
  • 64 kg, 136 kg, 96 gsm, 300 gsm ecc.
    Vedere grammatura carta .
  • 2B, 2H, 3B ecc.
    vedi durezza
  • Senza acidi Le carte senza
    acidi sono quelle che non hanno acido nella polpa al momento della produzione. Le carte ad alta acidità si degradano rapidamente. Per le stampe fine art, la stampa in edizione limitata e le registrazioni permanenti che potrebbero essere danneggiate dall’acidità, viene spesso utilizzata carta priva di acidi.

  • vedi dimensionamento
  • Ghiera
    La fascia metallica che collega il manico e le setole di un pennello.
  • Nocciola
    Forma di pennello usata per creare bordi morbidi, sfumare i colori e ha la forma di un petalo di fiore o di una foglia, tra un piatto e un tondo.
  • Dimensioni vaschetta gelatina
    vedi dimensionamento
  • Gloss
    Finitura lucida e che riflette la luce
  • Durezza
    La durezza di una mina. H sta per ‘hard’, mentre B sta per ‘black’. Il numero prima di H o B denota il grado di durezza, quindi un 5H è molto duro, mentre un 5B è molto morbido. HB è nel mezzo.
  • Carta per acquerelli High-Way White/Bright White
    Essendo tradizionalmente di colore bianco sporco/cremoso, alcuni produttori hanno prodotto una tonalità più bianca di alcune delle loro carte più popolari, che possono conferire maggiore vivacità ai colori. Queste tonalità più bianche possono variare di grado e sotto esame possono ancora apparire biancastre. Questo perché gli agenti sbiancanti utilizzati variano da una carta all’altra.

  • Durezza H, HB
  • La carta HP
    per acquerello pressata a caldo (HP) viene pressata per una superficie di lavoro estremamente liscia. Usa inchiostri misti e tecniche ad acquerello con facilità.
  • Tonalità
    “Hue” significa colore e indica che è stato utilizzato un pigmento moderno al posto di quello tradizionale. “Cadmium Red Pale hue” di Cotman Water Colour è un esempio di “colore del cadmio pallido”. Una tonalità di colore non deve essere inferiore.
  • Imperiale
    Una misura tradizionale inglese del formato carta, che è pari a 76 cm x 56 cm.

  • vedi dimensionamento
  • Solidità alla luce
    Capacità della carta o dei colori di resistere all’ingiallimento o allo sbiadimento se esposti alla luce solare.
  • Finitura
    opaca che assorbe la luce con poca o nessuna lucentezza
  • Mould
    made Le carte Mould made simulano il processo fatto a mano su una macchina continua meccanizzata. Queste carte possono essere scambiate per fatte a mano, ma ci sono differenze nette. La carta da stampo ha la consistenza delle carte fourdrinier ma il carattere unico delle carte fatte a mano. Sono di particolare interesse per gli artisti a causa della loro maggiore resistenza superficiale e della bella struttura della superficie.
  • NOT (o spremuto a freddo)
    Non tutte le carte per acquerello hanno una superficie leggermente ruvida. È una via di mezzo tra pressato a caldo e grezzo. Questa è la carta più comune utilizzata dagli artisti dell’acquerello.
  • Grammatura
    La grammatura della carta acquerello ne indica lo spessore. Può essere misurato in grammi per metro quadrato o libbre per risma (lb). Le grammature standard della macchina sono 190 gsm (41,1 kg), 300 gsm (64,4 kg), 356 gsm (128,5 kg), 356 gsm (11,8 kg) e 638 gsm (13,6 kg). Se si desidera utilizzare carta di peso inferiore a 356 gsm (118 kg), è necessario allungarla prima dell’uso.
  • pH neutro
    Come per le carte prive di acidi, una carta a pH neutro tenderà a non scolorire con l’età.
  • Primed (tela)
    Su tela è stato applicato un primer, che prepara la superficie per essere dipinta. Le tele con primer non devono essere riadescate prima di essere utilizzate.
  • Ruvida
    La carta per acquerelli ruvida ha un dente prominente o una superficie strutturata. Questo crea un effetto granuloso quando le pozze d’acqua si accumulano nelle rientranze della carta.
  • Dimensionamento
    Il processo di collatura della carta si riferisce alla sua resistenza ai liquidi di penetrazione, in particolare all’acqua, o ai vapori. La gelatina viene utilizzata per ridimensionare le carte. La quantità di ridimensionamento determina la quantità di colore che la carta assume nella sua struttura. Una carta di dimensioni più spesse consente a più colore di rimanere sulla superficie. Consente inoltre una più facile rilavorazione della vernice. Il dimensionamento viene aggiunto alla vasca prima di produrre carta di formato interno. Le carte delle dimensioni di una vasca (o di dimensioni esterne) vengono immerse in un bagno di collatura dopo che la carta è stata prodotta. La carta in formato vasca è la scelta preferita degli acquerellisti. Una carta di dimensioni troppo grandi può resistere alle tue pennellate. Per rimediare a questa spugna la tua carta con acqua pulita una o due volte. Ciò eliminerà parte del dimensionamento della superficie e renderà la superficie più ricettiva. Le carte tese perdono l’eventuale sovradimensionamento durante il processo di stiratura.
  • Carta per acquerelli bianca tradizionale La carta
    per acquerelli in bianco tradizionale è un colore bianco panna cremoso. È stato usato per centinaia e anni. Ha un colore bianco leggermente invecchiato/antico usato da artisti come John Varley e William Turner.

  • Filigrana
    Motivo o disegno realizzato in carta. Di solito porta il logo del produttore. Questo è usato per dimostrare che la carta ha autenticità.