Come Costruire Una Tavolozza Equilibrata

Ian Rowlands, Artista E Tutor, Ti Mostra Come Scegliere La Giusta Gamma Di Colori Per Te

Una buona strategia nella scelta dei colori è quella di scegliere una varietà di pigmenti che si completano a vicenda. Ciò ti consentirà di creare il maggior numero di combinazioni possibili evitando duplicati e sovrapposizioni. Molti dei colori tradizionali possono essere trovati nelle versioni moderne che sono di massa. Ciò significa che sembrano simili se non diluiti con bianco o medio.

Le cartelle colori che mostrano gli effetti dell’estensione del colore sono utili per determinarne l’idoneità all’uso prescelto. È utile sperimentare nuovi colori in diverse combinazioni prima di usarli su un dipinto. Conservo anche un album da disegno per questo scopo.

Evito i colori preparati con più di un pigmento. Preferisco mescolare i miei colori. Tuttavia, altri artisti possono beneficiare della comodità e della particolare qualità che i produttori offrono offrendo un’ampia gamma di colori.

I colori delle preparazioni sono etichettati in modo tale da identificare i pigmenti costituenti, il grado di trasparenza o opacità, e per i colori ad olio il legante e il tempo di essiccazione. Questo per tenerci informati. Il numero di indice del colore, riferimento universale per tutte le marche, indica il pigmento utilizzato, ad esempio Ultramarine Blue avrà sempre il riferimento Pigment Blue 74 cm, solitamente abbreviato in PB29. Questo riferimento è generico e non indicherà con precisione quale tonalità di un particolare pigmento stai selezionando (giallo cadmio, giallo cadmio pallido e limone cadmio condividono tutti il riferimento PY35, ad esempio).

Quando stai considerando un rinnovamento della tavolozza, Internet è il tuo migliore amico. I siti Web dei produttori e talvolta anche i blog degli artisti sono le risorse perfette da consultare prima di separarsi dai soldi.

Gialli E Rossi

Il vero antimonio di piombo giallo di Napoli era in uso nell’VIII secolo. È altamente tossico sebbene sia ancora disponibile in quantità limitate come pigmento secco e anche come colore ad olio. I moderni gialli di Napoli sono generalmente sostituti realizzati mescolando il bianco con altri pigmenti. Dal 1910 sono in circolazione i pigmenti di cadmio, che includono solfuri e gialli e seleniuro (rossi). Sono parte integrante della tavolozza moderna, fornendo rossi potenti, opachi, resistenti alla luce e vividi.

Blues

Il blu di Prussia fu scoperto all’inizio del 18° secolo e durante il 19° secolo furono introdotti il blu cobalto e ceruleo, entrambi giustamente popolari. Ultramarine Blue è stato introdotto nel 1822 ed è un must nella tavolozza di ogni artista.

Verdi

Forse il verde più versatile, il Viridian (a base di ossido di cromo idratato), fu introdotto nel 1850, così come la varietà anidra piuttosto opaca nota a volte come Viridian Matt o semplicemente Oxide of Chromium. Infinitamente adattabile, se dovessi selezionare un solo verde dovrebbe sicuramente essere Viridian.

Neri E Bianchi

I pigmenti neri sono tutte forme di carbonio ottenute dalla combustione di materia organica o inorganica. Ivory Black è ottenuto bruciando ossa di animali e produce un nero trasparente con sottotono brunastro. Lamp Black è composto dalla fuliggine creata dalla combustione dell’olio, creando un nero denso con un sottotono blu. Vine Black è creato dalla combustione di rami di vite essiccati e produce il nero di intensità più bassa. Tutti e tre questi neri si asciugano lentamente negli oli, con Lamp il più lento di tutti. Mars Black è composto dalla combustione di ossido di ferro. Ha un sottotono neutro ed è opaco. È un ottimo essiccante per oli, ma funziona bene anche con gli acrilici.

Il bianco è una componente chiave della pratica di qualsiasi artista, tranne quando dipingi in modo trasparente. I tuoi dipinti finiti saranno influenzati dalla scelta del colore. I bianchi inorganici sono usati in generale perché sono tutti minerali. Flake White, un carbonato di piombo di base noto anche come Cremnitz White e prodotto già nel IV secolo a.C., fu il primo artista bianco e, sebbene ancora in uso, è adatto solo per gli oli. È apprezzato per il suo rapido tasso di essiccazione e consistenza (una pasta filante che mantiene i segni del pennello) ma è altamente tossico. È fatto ossidando le stecche di piombo in un ambiente acido creando un materiale bianco in scaglie da cui il nome. Alcuni produttori aggiungono una piccola proporzione di Zinc White al Flake White per allentare la consistenza e raffreddare il bias caldo.

Introdotto nel 1834, Zinc White è un bianco semitrasparente che assume molto bene il colore nelle tinte e viene spesso definito bianco misto. Per dare più sostanza al colore del tubo, i produttori aggiungono una piccola quantità di bianco di titanio. È un essiccatore d’olio suscettibile di screpolature.

Il bianco di titanio è stato introdotto per la prima volta nel 1918. È composto dal minerale, il rutilo. È il bianco più opaco, ma può sopraffare altri colori nelle miscele. Nei colori dei tubi preparati, viene spesso aggiunta una piccola proporzione di bianco di zinco per renderlo più pulito. Titanium White è disponibile anche non sbiancato, in un colore buff e recentemente sono emersi pigmenti Titanium micronizzati preparati in colore ad olio per creare un bianco trasparente liscio. Gli artisti considerano un 5