Come Dipingere Il Pelo Del Cane

Dipingere La Trama Dettagliata Della Pelliccia In Acquerello Può Essere Complesso Qui L’artista Sin Dudley Ti Mostra Come Dipingere Un Mantello Di Cani In Dieci Semplici Passaggi

Gli inglesi adorano i loro animali domestici e un ritratto di animali domestici è un’ottima scelta per coloro che amano dipingere. Per gli acquerellisti, tuttavia, dipingere i capelli o la pelliccia è una prospettiva scoraggiante; catturare la trama e i riflessi di capelli e pelliccia quando si lavora dal chiaro allo scuro è a dir poco complicato.

Questa dimostrazione è stata resa possibile da Molly-Mou e dal suo meraviglioso mix di lana e pelo di cane. Spero che tu ti senta sicuro di fare un tentativo, a condizione che tu possa stare fermo il tuo animale domestico abbastanza a lungo.

Inizia scegliendo i materiali che lavoreranno con te per ottenere l’effetto che desideri, NON o la carta ruvida per acquerello aiuterà enormemente.

Le tecniche utilizzate in questo passaggio si basano fortemente sulla comprensione di quali spazzole utilizzare e come utilizzarle per produrre segni che possono essere interpretati come capelli o pelliccia. Puoi sperimentare se non sei sicuro di come farlo. Puoi provare sia la carta asciutta che quella bagnata. Tieni il pennello in vari punti del manico con diverse angolazioni e ruota il pennello per dipingere. Potresti anche provare ad alzarti in piedi e usare tutto il braccio; per produrre capelli fluidi dovrai usare pennellate fluide.

Materiali Artistici

SPAZZOLE Da Vinci serie 35, misura 4; asword fodera; adagger brush ACQUERELLI Per questo pezzo ho scelto colori che so granuleranno: Terra di Siena bruciata, Oltremare francese, Blu cobalto e Nero di Marte

1 DISEGNA LA TUA IMMAGINE CON POCHI SEGNI. Potresti essere tentato di ingrandire mentre dipingi. Dovresti mascherare tutti i punti salienti importanti come i capelli occasionali o i punti di luce negli occhi.

2 Usando A LINING PENT per creare linee molto sottili. Disegna attentamente con il liquido per mascheratura come se stessi applicando vernice bianca, creando segni creativi ed espressivi. Usa uno spazzolino da denti per spruzzare finemente il fluido per mascheratura nelle aree di pelo peloso; non solo questo riserverà piccoli punti bianchi, ma influenzerà il modo in cui la vernice si muove attraverso queste aree.

3 Il bordo sfocato sulla schiena dei cani è stato il primo ad essere affrontato. Ho usato la punta fine della spada per dipingere linee sottili. Li ho incrociati e ho cambiato sia il tono che il colore mentre procedevo.

4 HO SPRUZZATO LE LINEE UMIDE CON UNA NEBBIA FINE, spruzzando verso l’esterno (potresti anche notare un po’ del mio liquido per mascheratura finemente spruzzato).

5 CONTINUANDO MENTRE LA CARTA È ANCORA UMIDA , lavora bagnato su bagnato su tutto il corpo, stendendo il primo strato ruvido della pelliccia pelosa sul suo petto. Lavora nella direzione in cui cresce la pelliccia usando la tua foto di riferimento, potrebbero esserci delle sorprese. Fai un uso appropriato della varietà di segni prodotti da ciascun pennello, variando il tono e il colore. Guarda la superficie mentre si asciuga e aggiungi vernice o acqua al momento giusto per produrre cavolfiori. Attendere che la vernice si granuli. Questo primo strato aggiunge consistenza. Pensa alla pelliccia e non aver paura di essere audace.

6 FORMA LA TESTA, LE ORECCHIE E GLI OCCHI considerando i toni che devi ottenere nel dipinto finale. Mantieni le luci chiare e aggiungi più vernice alle aree che saranno di tonalità media o scure. Tieni a mente le qualità materiche della pelliccia quando scegli le pennellate. Quest’area sembrerà più pelosa poiché è meno sfocata. Qui le pennellate sono più lunghe e più ampie. Dopo che questo si è asciugato, applica un altro strato di segni materici sul corpo.

7 DIPINGERE I CAPELLI su una testa richiede colpi sciolti ed espressivi che possono attraversare il naso e gli occhi. È meglio dipingere queste aree dopo. Poiché gli occhi saranno il punto focale, vale la pena dedicare del tempo a dipingerli in dettaglio, utilizzando pennellate piccole, appuntite, rotonde e precise. Tratta gli occhi come parte del tutto e lavora verso l’esterno nella cavità oculare. Usa la pittura in negativo per formare peli molto fini intorno agli occhi e lungo il lato sinistro del naso, questo metodo laborioso vale la pena in questa fase, sul resto del dipinto è troppo stretto e restrittivo. Mentre dipingi il naso, presta molta attenzione alla giustapposizione di toni chiari e scuri, poiché questo è ciò che darà l’impressione di lucentezza.

8 MANTENENDO MANO E SPAZZOLA IN MOVIMENTO nella direzione in cui cadono i capelli, applicare pennellate sciolte sulla superficie asciutta del primo strato. Lascia che i tratti si incrocino e lascia che la vernice scorra. Aggiungere vernice o acqua in più (a seconda del tono necessario). Inumidisci piccole aree se ritieni che abbia bisogno di un segno più morbido. Puoi usare il colore per esprimere la tua creatività. Posizionare questi colori complementari uno accanto all’altro aumenterà l’eccitazione visiva e migliorerà la sensazione di movimento. Continua a lavorare sull’intera immagine in questo modo.

9 QUANDO PENSI di aver quasi finito, rimuovi il liquido di mascheratura. Per ammorbidire le linee dure, usa un pennello umido e applica la vernice sull’area intorno ai segni. Puoi aggiungere consistenza, colore e tono fino a raggiungere la tua soddisfazione. Puoi tenerlo sciolto, ma dovresti comunque avere la sensazione di capelli sfocati o fluenti.

10 FINALMENTE, AGGIUNGI ALCUNI IN EVIDENZA usando un coltello artigianale per graffiare alcune linee sottili.

Progetto di SinDudley www.moortoseaarts.co.uk

Questa funzione è apparsa per la prima volta nel numero di luglio 2016 della rivista Artists & Illustrators. Per le guide pratiche più aggiornate, scarica l’ultimo numero online o in tutte le buone edicole.