Un pavimento in legno macchiato di macchie o macchie nere è un incubo per i proprietari di casa. Possono essere molto difficili da uscire una volta che si sono insediati.

Asciugare immediatamente le fuoriuscite non appena si verificano prima che penetrino nella finitura superficiale e si asciughino è tutto ciò che serve per prevenire questo incidente.

Ma quando la fuoriuscita viene lasciata incustodita o non adeguatamente ripulita, porta alla formazione di macchie o anelli neri e questo scolorimento fa sembrare vecchio il pavimento in legno.

Anche le macchie come l’urina di animali domestici possono essere impossibili da rimuovere, e peggio ancora, una perdita nel soffitto potrebbe causare una macchia molto più grande e danni causati dall’acqua al pavimento

Una scopa a vapore è un’altra delle principali cause di macchie nere sui pavimenti in legno. Se il pavimento non è adeguatamente sigillato o presenta pochissimi graffi o aperture, il vapore può penetrare nella tavola e causare danni.

Anche le macchie nere sui pavimenti in legno possono essere causate dalla muffa. È causato da scarsa ventilazione e umidità.

Prima di farti prendere dal panico, ci sono modi per rimuovere le macchie dal pavimento, ma devi prima determinare la causa della macchia.

Il tipo e la profondità della macchia determinano il tipo di procedura di pulizia necessaria per eliminare la macchia.

Rimozione Di Macchie Nere Sul Pavimento In Legno

Esamina La Macchia

Conoscere la causa della macchia determinerà come rimuoverla. La macchia è nera o bianca? La macchia bianca significa che la macchia non ha superato la superficie del legno mentre le macchie scure; d’altra parte, pone un problema più grande e sarà più difficile da rimuovere. Detto questo, rimuovere le macchie bianche sul pavimento in legno è molto più facile.

Macchie nere e macchie

Se la macchia sul pavimento si presenta nera, il danno è penetrato nella finitura e si è insediato.

Le tue opzioni a questo punto sono molto limitate; puoi provare a rimuovere la macchia strofinando una piccola quantità di candeggina sulla superficie del pavimento, attendere qualche ora quindi applicare una seconda mano di candeggina, quindi lasciare agire fino al giorno successivo e vedere se la macchia si è schiarita o rimossa .

Se questo metodo non ha funzionato, l’unica opzione rimasta è rimuovere e carteggiare l’area. Le macchie nere sono piuttosto problematiche.

Devi togliere la finitura del tuo pavimento, quindi carteggiare il punto usando una carta a grana fine. Dopo aver pulito il pavimento e averlo lasciato asciugare, rifinisci il pavimento e aggiungi un sigillante.

Per un lavoro di rifinitura impeccabile, abbiamo scritto una recensione della migliore cera per pavimenti.

Anche la candeggina per legno funziona molto bene, ma devi rimuovere la finitura del pavimento e carteggiare molto bene la sezione in modo che la candeggina possa penetrare bene. È inoltre necessario rifinire e sigillare correttamente dopo il processo di sbiancamento per la protezione della superficie.

Assicurati di leggere l’etichetta con le istruzioni del produttore del pavimento prima di utilizzare qualsiasi tipo di candeggina sul pavimento. Si consigliano guanti protettivi per l’uso con candeggina.

Anelli bianchi o macchia

Se hai una macchia bianca sul pavimento, significa che è nella superficie cerosa del pavimento o nella finitura. Sei comunque fortunato. Ci sono vari modi in cui puoi affrontarlo. Lascia riposare la macchia per diversi giorni per vedere se scompare. Puoi anche provare i seguenti metodi se non scompare.

Dovresti notare che il modo in cui rimuovi la macchia bianca dai tuoi pavimenti dipenderà dal fatto che il pavimento sia stato cerato, abbia una finitura o quanto in profondità sia penetrata la macchia.

Il motivo è che le macchie su un pavimento rifinito a cera andranno più a fondo nel pavimento rispetto alle macchie su una superficie in legno. Usa un panno asciutto per coprire l’area macchiata. Quindi, usa un ferro da stiro senza vapore per asciugare il panno.

Puoi anche strofinare l’area con una spazzola di lana imbevuta di olio di limone. Questo olio eviterà graffi dal pavimento. L’olio eviterà graffi sulla superficie del pavimento.

Per i pavimenti con finitura superficiale, l’utilizzo di un detergente per finiture in uretano funziona meglio. Mentre per i pavimenti con finitura a cera, si consiglia di carteggiare leggermente l’area con carta vetrata fine e applicare acquaragia o un detergente per pavimenti in legno e quindi lasciare asciugare molto bene il pavimento prima di incerare e lucidare a mano.

macchie di animali domestici

I proprietari di animali domestici sono spesso responsabili della pulizia dei loro animali domestici. Se non è addestrato al vasino, il tuo animale domestico potrebbe dare fastidio; anche i vasini addestrati possono anche avere incidenti.

L’urina di animali domestici lascia una brutta macchia nera o macchie sul pavimento in legno e riempie anche la casa di un odore molto sgradevole che non può essere facilmente coperto.

Le macchie scure sui pavimenti in legno sono spesso causate dall’urina del cane. È più facile affrontare il disordine immediatamente, ma a volte possono nascondersi in angoli o aree difficili da vedere.

La finitura del pavimento in legno duro può trattenere il disordine degli animali domestici solo per un breve periodo prima che penetri nel legno. I tannini del legno sono danneggiati dall’urina acida. L’urina degli animali domestici è piuttosto difficile da trattare, soprattutto se è rimasta in piedi per un po’.

Contiene elementi come potassio, ammoniaca e cloruro e reagiscono con il legno causando una macchia permanente che potrebbe richiedere la levigatura o anche la sostituzione totale del legno.

Cospargi un po’ di bicarbonato di sodio sulla zona. Ciò causerà una reazione chimica con l’urina che ne estrae una parte dal legno. Questo può essere ripetuto fino a ottenere il risultato desiderato.

Puoi anche provare il perossido di idrogeno e il bicarbonato di sodio come rimedio casalingo. L’aceto bianco è una buona opzione per disinfettare e deodorare il pavimento. Il perossido di idrogeno è una buona scelta per rimuovere macchie scure o odori persistenti dal pavimento in legno. Puoi anche creare il tuo detergente per pavimenti.

Puoi iniziare mescolando una tazza di aceto con una tazza di acqua tiepida in un secchio, quindi utilizzare la miscela per strofinare delicatamente la macchia.

Un altro metodo che puoi usare è mescolare bicarbonato di sodio e aceto per formare una pasta, quindi applicare la pasta sul punto e lasciarla asciugare all’aria. Usando un panno morbido e pulito, rimuovi la pasta e, se sei fortunato, la macchia potrebbe essere sparita.

Un panno pulito può anche essere imbevuto di acqua ossigenata. Metti il panno sulla macchia per tutta la notte.

Le macchie nere dall’urina dell’animale domestico possono essere rimosse mediante carteggiatura e rifinitura. Carteggiare la macchia, quindi rifinire e sigillare con uno strato protettivo.

Altre macchie

Puoi rimuovere le macchie non grasse come lo smalto per unghie con acqua tiepida e detersivo per i piatti. Usa un panno morbido per strofinare l’area. Un sapone a base di liscivia ad alto contenuto può essere utilizzato per rimuovere le macchie oleose come lozioni, burri e oli.

Puoi anche immergere il perossido di idrogeno in un panno morbido o batuffoli di cotone e poi posizionarlo sulla macchia e saturare un altro batuffolo di cotone o straccio con ammoniaca e poi posizionarlo sul primo pezzo con perossido di idrogeno. Puoi continuare a ripetere questo processo finché non ottieni risultati.

Prestare attenzione quando si tratta di macchie del pavimento in legno. Utilizzare solo i prodotti per la pulizia consigliati dal produttore del pavimento.

Se hai una macchia dura da affrontare, contatta un professionista della pavimentazione per ottenere consigli su come rimuoverla dai pavimenti in legno.

Proteggere La Bellezza Del Tuo Pavimento In Legno

Non lasciare oggetti bagnati sui pavimenti in legno.

L’addestramento al vasino del tuo animale domestico è importante poiché l’urina ripetuta del tuo animale domestico può causare danni al tappeto e renderlo molto sgradevole. Il tuo tappeto non dovrebbe puzzare di urina.

Applicare uno strato di poliuretano trasparente per proteggere i pavimenti in legno e sigillarli con un sigillante adeguato

Una manutenzione regolare è la chiave per preservare il pavimento e rimuovere eventuali macchie prima che diventino permanenti.

Quindi cosa succede quando anche dopo aver applicato tutti questi metodi di pulizia, la macchia rimane ancora, cosa fai?

Rifinitura O Levigatura Di Pavimenti In Legno

Alcune macchie sono estremamente ostinate e non si spostano indipendentemente dal prodotto per la pulizia utilizzato. Potrebbe essere necessario risolvere utilizzando carta vetrata a grana fine per levigare finemente il punto sul legno.

Questo metodo funziona solo per le macchie che non sono penetrate nella finitura e non sono molto profonde nel legno.

Dopo aver levigato la macchia dal legno, dovresti procedere a sigillare e rifinire il legno. Se la macchia è causata dall’urina di un animale domestico, puoi applicare un agente deodorante per eliminare qualsiasi odore.

Assicurati di notare che l’area levigata potrebbe sembrare leggermente diversa dal resto del pavimento.

Sostituzione Del Legno Danneggiato

Potrebbe essere necessario cambiare completamente l’intero legno macchiato se la macchia è penetrata in profondità e ha modificato l’aspetto del legno.

L’acqua che filtra a lungo nel legno prima di essere notata o l’urina di animali domestici lasciata incustodita possono causare una reazione nel legno che può danneggiarlo completamente.

È costoso sostituire la pedana perché richiede un’installazione professionale. A seconda del livello di danno, potrebbe essere necessario sostituire solo una tavola o l’intero pavimento.

Misure Precauzionali

Una corretta pulizia dei pavimenti in legno può aiutare a evitare che subiscano gravi danni. Polvere e sporco possono rovinare la finitura del pavimento se lasciati in posa per lungo tempo.

Usando una scopa a setole morbide, spazza il pavimento regolarmente, usando un detergente per pavimenti adatto, lava il pavimento ogni settimana o ogni due settimane. Ma assicurati di evitare di lasciare umidità o strati d’acqua dopo la pulizia.

Conclusione

Le macchie nere sui pavimenti in legno possono essere frustranti e difficili da affrontare. Affronta ogni pasticcio e fuoriuscita immediatamente che accadono.

I proprietari di animali domestici dovrebbero essere vigili sui loro animali domestici. Gli animali domestici più anziani e quelli malati possono avere incidenti, o gli animali più giovani non sono adeguatamente addestrati al vasino.

Evita di commettere errori ripetitivi poiché le macchie che si verificano ripetutamente possono essere difficili da rimuovere.

Assicurati di pulire regolarmente i tuoi pavimenti. Inoltre, assicurati di utilizzare il giusto detergente per pavimenti.

Il parquet può essere un investimento costoso che deve essere ben protetto. Come si possono correggere le macchie scure nei pavimenti in legno?