Qual è Il Miglior Tipo Di Piastrella Per La Doccia?

La maggior parte dei proprietari di case opta per il pavimento in piastrelle nei loro bagni e non sorprende il motivo. Le piastrelle sono estremamente resistenti e resistenti all’acqua. Sono anche facili da mantenere.

L’aspetto è anche un punto di forza per i pavimenti in piastrelle, ma questo non significa che puoi semplicemente installare qualsiasi tipo di piastrella nel tuo bagno; devi fare alcune ricerche necessarie.

Che tipo di piastrella è la migliore per la doccia? Ceramica, porcellana, pietra e vinile sono le migliori tipologie di piastrelle per doccia. Le piastrelle di linoleum, d’altra parte, sono anche una buona scelta. Queste piastrelle possono resistere all’umidità e all’umidità meglio di altre piastrelle.

Sia che tu voglia un semplice pavimento piastrellato per il tuo bagno o una parete doccia elaborata, ecco una guida per aiutarti nel processo decisionale.

Ci sono alcune cose che dovresti considerare quando scegli la piastrella giusta per la tua parete o pavimento della doccia.

Questi fattori includono l’aspetto della piastrella, le sue dimensioni, la durata in ambienti umidi e la facilità di manutenzione. Puoi anche considerare la valutazione della piastrella in quanto influisce sull’applicazione della malta.

Sono tre le tipologie di piastrelle utilizzabili per la doccia: ceramica, gres porcellanato smaltato, pietra naturale e gres porcellanato smaltato. Ognuno ha le sue caratteristiche distintive che lo contraddistinguono.

Tieni presente che alcuni tipi di rivestimenti non sono adatti per la doccia. Questi includono piastrelle metalliche, che non sono adatte per aree umide e fogli di mosaico con molte fughe. Queste piastrelle dovrebbero essere usate solo con parsimonia o come strisce di accento.

Ecco il miglior tipo di piastrella per la doccia; queste piastrelle sono progettate per affrontare l’umidità e l’umidità meglio di altri tipi di piastrelle.

Piastrelle di ceramica

Il tipo di piastrella più comunemente usato nei bagni sono le piastrelle di ceramica. Queste piastrelle possono essere utilizzate per la pavimentazione di qualsiasi stanza della casa e sono state utilizzate nei bagni per decenni. Tuttavia, possono essere scivolosi, quindi assicurati di controllare la consistenza e le dimensioni del pavimento.

Le tessere di mosaico sono un tipo di piastrella di ceramica che può essere utilizzata nelle docce. Sono disponibili in molti colori e design.

Le piastrelle di ceramica sono super facili da tagliare e puoi optare per le piastrelle su un tappetino per una facile installazione. Puoi usare piastrelle di ceramica per pavimenti e pareti della doccia, ma tieni presente la sua resistenza allo scivolamento.

Porcellana

Anche le piastrelle di porcellana sono simili alla ceramica e si trovano spesso in lavandini, vasche e altri articoli per la casa. Entrambe le piastrelle sono fatte di una miscela di argilla. Tuttavia, la porcellana viene cotta a temperature più elevate rispetto alla ceramica. Questo rende la porcellana più forte.

Anche il gres porcellanato ha un design passante. Questo dà loro un vantaggio in quanto scheggiature e crepe non possono causare cambiamenti di colore.

La porcellana può essere utilizzata anche sotto la doccia. Tuttavia, è scivoloso e non sono disponibili molte opzioni.

Può essere difficile installare piastrelle in gres porcellanato. Se stai cercando di farlo da solo, questo è qualcosa da considerare.

Calcolo

Per aggiungere un tocco unico al tuo bagno, puoi installare piastrelle di pietra sulle pareti e sul pavimento dei tuoi box doccia, ma dovresti sigillare regolarmente il pavimento.

È possibile utilizzare molti stili di piastrelle in pietra nei bagni come ardesia, granito e marmo.

Sebbene le piastrelle di pietra non possano essere trovate in tanti colori come le piastrelle di ceramica, sono disponibili in una varietà di trame e modelli.

Le piastrelle in pietra possono essere costose da installare e richiedono più manutenzione. Tuttavia, aggiungono un tocco unico al tuo bagno.

Piastrelle In Vinile Di Lusso

Sebbene LVT (Luxury Vinyl Tile) non sia raccomandato per le docce, sono molto resistenti. Hai infinite opzioni di stile e aggiunge vita a qualsiasi pavimento del bagno.

Il vinile di lusso può essere utilizzato per creare un aspetto simile al legno o un pavimento in marmo naturale chiaro, e questo lo fa a una frazione del costo delle alternative tradizionali.

Le piastrelle in vinile sono facili da installare ma non durevoli come la pietra o la ceramica e richiedono una sigillatura frequente.

Piastrelle In Linoleum

Il linoleum è realizzato con un materiale ecologico e biodegradabile; è considerato un classico rispetto alle piastrelle viniliche ed è molto diffuso nei bagni ma non si trova comunemente nei piatti doccia.

Le piastrelle di linoleum sono economiche e disponibili in tonalità solide, con motivi intricati, colori audaci o una trama leggera. Sono resistenti all’acqua, ma è necessario assicurarsi che le cuciture siano adeguatamente sigillate.

Conclusione

Esistono molti tipi di piastrelle adatte per pavimenti e pareti doccia. Tuttavia, ci sono alcune opzioni di piastrelle che funzionano bene in aree umide come il bagno.

L’aspetto, le dimensioni delle piastrelle, il livello di resistenza all’umidità e la facilità di manutenzione sono alcuni dei pochi fattori da considerare quando si scelgono le piastrelle per la doccia.