I pavimenti in legno sono bellissimi e rimarrai stupito dall’autentica bellezza che portano a casa tua. Chiunque farebbe di tutto per mantenere l’attraente lucentezza sul pavimento in legno.

Sai già che un bellissimo pavimento in legno naturale ti sta aspettando sotto la tua vernice. A volte, la vernice potrebbe invecchiare, il che significa che è tempo di sbarazzarsi della vernice.

Veniamo ora al tema di come rimuovere la vernice dai pavimenti in legno. I pavimenti in legno possono essere sverniciati con acqua, sapone e sfregamento. Continua a leggere mentre esploriamo i metodi per rimuovere l’olio e la vernice a base d’acqua dai pavimenti in legno.

Assicurati di aver pulito a fondo la superficie del legno prima di rimuovere la vernice dai pavimenti in legno.

Il prossimo passo è determinare se una macchia a base di olio o acqua è stata utilizzata in precedenza sul pavimento in legno.

Come si può determinare quale tipo di vernice è stata utilizzata in precedenza sulla superficie del legno?

Tutto quello che devi fare è prendere un batuffolo di cotone, immergerlo nell’alcol e pulire una piccola area del legno. Se esce dal cotone idrofilo, è una vernice a base d’acqua. In caso contrario, è una macchia a base di olio.

Nota che il metodo di rimozione della vernice a base d’acqua e a base di olio è leggermente diverso. Discuteremo i rispettivi metodi di seguito.

Come rimuovere la vernice a base d’acqua dai pavimenti in legno

Ora che hai scoperto che la vernice a base d’acqua viene utilizzata sul pavimento in legno, è ora di rimuoverla.

Due metodi di base possono essere utilizzati per rimuovere la vernice a base d’acqua. Puoi prima provare a lavare la vernice con acqua e sapone. Se fallisce, l’alcol denaturato è un’opzione.

Inizia lavando la superficie del legno con un panno umido, sapone e acqua. Non strofinare troppo forte il pavimento in legno, poiché ciò potrebbe causare danni al legno.

Per rimuovere le macchie particolarmente ostinate, utilizzare una spatola per sollevare la vernice. Dopo che la vernice è stata rimossa, lasciare che il legno si asciughi completamente.

Questa seconda opzione è necessaria quando il metodo acqua e sapone fallisce.

È un ottimo modo per rimuovere la vernice ostinata dai pavimenti in legno usando alcol denaturato (noto anche come alcol isopropilico).

Mescola tre parti di alcol denaturato e una parte di succo di limone in un rapporto uguale di 3:1. Stendere uniformemente sulla superficie del legno e lasciare agire per 5 minuti. Usa un asciugamano per rimuovere delicatamente la vecchia macchia di vernice.

Come rimuovere la vernice a base di olio dai pavimenti in legno

Proprio come potresti aver immaginato, rimuovere le macchie di vernice a base di olio è più difficile e richiede tempo rispetto alla rimozione di macchie a base d’acqua.

Inizia con l’uso di una spatola per raschiare lentamente e delicatamente la vecchia vernice, facendo attenzione a non danneggiare la superficie in legno.

Puoi usare un martello per rimuovere la vecchia vernice ostinata che si è indurita o è diventata fragile. Fare attenzione a non danneggiare le superfici in legno.

Potresti scoprire che la vecchia macchia di vernice si deposita tra i pavimenti o si infiltra nelle crepe. A questo punto, avrai bisogno di un raschietto per estrarre gli scarti.

Potrebbe essere comunque necessario utilizzare una pistola termica, un asciugacapelli o una pistola termica per rimuovere le macchie ostinate.

Inizia impostando la pistola termica o l’asciugacapelli in alto e tienilo a 8 cm di distanza dalla superficie. Questa posizione dovrebbe essere mantenuta per 20-30 secondi. Il calore può causare danni al legno.

Ora, usando la spatola, raschia via tutte le macchie di vernice ammorbidite. Pulisci la superficie del legno con un panno e lascia che si asciughi.

Qual è Il Miglior Prodotto Per Rimuovere La Vernice Dai Pavimenti In Legno?

Alcune vernici ostinate potrebbero richiedere l’utilizzo di un raschietto per legno commerciale per eliminarle. Ebbene, quali sono alcuni dei migliori prodotti sul mercato?

1. Smacchiatore per legno RESTORE-A-DECK: questo prodotto contiene concentrati biodegradabili che aiutano a ripristinare la superficie del legno. Questo smacchiatore rimuoverà facilmente e rapidamente una vecchia macchia di vernice, nonché qualsiasi muffa, sporco o muffa

2. WOODRICH Detergente e sverniciatore per legno: questo prodotto è progettato per rimuovere macchie estremamente difficili dal legno e può essere utilizzato su superfici nuove e usurate.

3. FLORIDA LABORATORIES Rimozione delle macchie di legno ossalico: fare attenzione poiché questo prodotto ha una composizione acida ad alta concentrazione che potrebbe essere dannosa per la salute.

Conclusione

Questo post ti mostrerà come rimuovere la vernice a base d’acqua dai pavimenti in legno. Probabilmente questo è uno dei motivi per cui le vernici a base d’acqua sono popolari tra molti proprietari di case.

Assicurati di seguire attentamente le istruzioni per non danneggiare i tuoi pavimenti in legno.