I Pro E I Contro Della Verniciatura Di Pavimenti In Piastrelle E Come Dipingerne Uno

Molte persone vogliono rinnovare le loro case e sono aperte all’idea di aggiornare o ristrutturare le loro case. Questo è il motivo per cui spesso devono scegliere se dipingere o meno i loro pavimenti in piastrelle. Questo perché dipingere il pavimento è conveniente e anche gestibile.

Un pavimento piastrellato ben dipinto migliorerà la bellezza della stanza, mentre uno mal dipinto lo farà solo sembrare peggio.

Ci sono pro e contro per la pavimentazione in piastrelle. Quindi è molto importante prendere in considerazione questi pro e contro prima di dipingere.

I Pro E I Contro Della Verniciatura Di Pavimenti In Piastrelle

I Vantaggi Della Verniciatura Del Pavimento In Piastrelle

Ecco alcuni vantaggi della verniciatura delle piastrelle.

  • Puoi dare alle tue vecchie piastrelle un aspetto nuovo e diverso.
  • Dipingere invece di ritagliare ti farà risparmiare tempo e denaro.
  • Le piastrelle che dipingi dureranno quanto una nuova se fai un ottimo lavoro.
  • Qualsiasi stanza può essere dipinta con un pavimento piastrellato e puoi cambiare lo stile.
  • Puoi rimuovere sporco e germi dalle piastrelle dipingendole.

Contro Del Pavimento In Piastrelle Di Pittura

Alcuni svantaggi legati alla verniciatura dei pavimenti sono:

  • Può essere dannoso per la longevità del tuo lavoro se non ridipingi nel modo giusto.
  • Per svolgere bene il lavoro, è necessario pianificare accuratamente e attentamente. Non tutti possono farlo.
  • Chiamare un esperto ti darà un buon risultato, ma dovrai spendere più soldi di quanto ti aspettassi.

Se i pro della pittura non influiscono sulla tua decisione di dipingere, dovresti considerare se lo farai fare da professionisti o da qualcun altro.

Quando Dovresti Dipingere Il Tuo Pavimento?

Dovresti dipingere il tuo pavimento di piastrelle se:

  • Il pavimento che avevi in precedenza era screpolato e difettoso.
  • Ora è difficile rimuovere il linoleum del pavimento.
  • Ci sono materiali per pavimenti che non possono essere riparati facilmente. Dovrai seguire una procedura particolare.

Prenditi del tempo per studiare il tuo pavimento per assicurarti che non si adatti ai contro della pittura. Ogni pavimento viene fornito con materiali e stili diversi, quindi prendi nota di ogni cardine del pavimento prima di iniziare a dipingere.

Come Dipingere Il Pavimento In Piastrelle

Preparazione

Come previsto, i pavimenti in legno spesso trattengono pori e crepe che rendono impossibile mantenere la vernice, quindi assicurati di esaminare il pavimento per eventuali fori prima di dipingere.

I pavimenti in cemento possono inumidirsi, rendendo più difficile l’adesione della vernice. Quindi dovresti controllare i file dei pori per il pavimento in legno, controllare anche il livello di umidità del pavimento in cemento.

Dopo aver controllato il pavimento per eventuali difetti, sarà necessario carteggiarlo. Questa procedura aiuterà a creare boschetti e creste, che aiuteranno la vernice ad incollarsi al pavimento.

Una volta terminata la levigatura, pulire l’ambiente circostante ed eliminare eventuali germi o contaminanti.

Non c’è nulla di male nell’ottenere aiuto se senti di non poter sopportare lo stress della pittura.

È normale sentirsi scoraggiati da tutta la preparazione che comporta la pittura. Tuttavia, aiuta perché ti rendi conto di eventuali difetti prima di iniziare.

La Pittura

Mentre è fondamentale preparare il pavimento, è anche essenziale considerare come viene la vernice. La vernice che intendi ottenere deve essere lucida e sigillata.

Potrebbe essere necessario un rivestimento per proteggere il pavimento. Se non vuoi un pavimento lucido, puoi saltare la verniciatura.

Dovresti considerare la tua sistemazione prima di iniziare a dipingere. La verniciatura del pavimento può richiedere del tempo, quindi assicurati di prendere precauzioni per evitare fumi o odori persistenti.

La vernice a base di olio è considerata la migliore per la pittura del pavimento. Principalmente perché può resistere all’usura dura e pesante, ma tutto questo si riduce a se lo si desidera o meno.

Inoltre, ricordati di testare la tua scelta di colore. Se commetti un errore di colore quando dipingi un pavimento di grandi dimensioni, non sarà facile correggerlo.

Non importa quanto lo copri, non avrà un bell’aspetto e può causare problemi se il proprietario della casa ha intenzione di vendere la casa. Assicurati di utilizzare i colori che corrispondono al tuo pavimento.

Design

La pittura del pavimento tende a dare alla tua stanza una bella prospettiva se fatta bene. Gli interior designer consigliano di dipingere il pavimento dello stesso colore del muro.

Questo conferisce alla tua stanza un aspetto unico e la fa risaltare. Per divertimento, puoi aggiungere altri design, ma assicurati che la tua stanza sia bella e ben progettata.

Conclusione

Questa è un’ottima opzione per rimodellare le piastrelle. È economico e offre un aspetto squisito per la tua casa.

Puoi ottenere risultati straordinari se segui i pro ei contro della pittura per pavimenti in piastrelle. È necessario assicurarsi che la vernice aderisca al pavimento in piastrelle e che non vi siano particelle di polvere.

Se hai le piastrelle del pavimento e senti di non poter sopportare lo stress rigoroso della rimozione e della rifinitura, puoi dipingere le tue piastrelle.

Prenditi il tuo tempo per guardare i diversi colori, quindi scegline uno che ritieni crei un effetto sorprendente. Sarai deliziato dal risultato finale della verniciatura delle piastrelle di ceramica.