Puoi pulire a vapore un divano in microfibra? Questa è una delle numerose domande che le persone si pongono e la risposta è Sì!. Ti mostrerò come. Ci sono molti vantaggi legati alla pulizia a vapore di un divano in microfibra, uno dei più importanti è la capacità di eliminare gli acari della polvere da casa.

Nel caso non lo sapessi, il tuo divano è uno dei luoghi in cui l’acaro della polvere fa la sua casa. Puoi scoprire di più sulla provenienza degli acari della polvere e su come eliminarli nel nostro post precedente, Da dove vengono gli acari della polvere?

Torniamo alla domanda originale: puoi pulire a vapore un divano in microfibra? Si, puoi. Prima di entrare nei dettagli, partiamo dalle basi.

La microfibra è un noto tessuto per tappezzeria che può essere utilizzato per mobili, compresi vestiti, sedie, divani e pouf. Questo è un materiale diverso dal cotone. Scopri di più sulle differenze tra microfibra, cotone e microfibra. La microfibra è un materiale sintetico. È composto da nylon, poliestere e rayon. Poiché è durevole, è facile da pulire e mantenere.

Sebbene sia facile da pulire, dovrebbe essere pulito immediatamente dopo che si è verificata una macchia o una fuoriuscita. Altrimenti, diventerà sempre più difficile da pulire.

Il Divano In Microfibra Si Sporca?

Le persone spesso affermano che i divani in microfibra sono in grado di respingere macchie, sporco e sporco. In verità, quando il tuo divano in microfibra è sporco, l’aspetto delle macchie non sarà così evidente come appariranno gli altri mobili della tua casa. Nonostante ciò, devi comunque pulire a vapore il tuo divano in microfibra.

La microfibra attira l’olio della pelle e i peli di animali domestici, quindi devi pulirla a vapore per farla sembrare brillante come nuova. Non dare mai per scontato che il tuo divano in microfibra non si sporchi; lo farà.

Il punto focale dei soggiorni e delle sale studio è il divano. Poiché sono grandi, gravitiamo su di loro quando ci sentiamo stanchi. Mangiamo, lavoriamo e ci sediamo regolarmente.

Pulizia Di Un Divano In Microfibra

È della massima importanza rivedere le raccomandazioni del produttore dei divani per la pulizia prima di tentare qualsiasi tipo di pulizia. Detto questo, la pulizia a vapore è il modo più ideale per pulire il tuo divano in microfibra.

Se il divano è macchiato, sembrerà opaco, granuloso e poco attraente. Un pulitore a vapore può pulire facilmente tutte le parti del divano, senza lasciare segni d’acqua. Un divano in microfibra durerà più a lungo se viene pulito regolarmente a vapore.

La pulizia a vapore è un processo a base d’acqua che non utilizza sostanze chimiche dannose ed è molto efficace. Scopri di più sull’efficacia della pulizia a vapore. D’altra parte, ci sono alcune macchine per la pulizia a vapore che utilizzano una soluzione detergente, realizzata esclusivamente per l’utilizzo in un pulitore a vapore.

Se noti un odore sgradevole che emana dal tuo divano, questo è qualcosa da considerare. Allo stesso tempo, se una delle persone che vivono con te soffre di allergie ai profumi, non considerare l’utilizzo di una soluzione detergente. Abbiamo la risposta perfetta a tutti coloro che chiedono se i pulitori a vapore possono essere disinfettati. Puoi mettere il disinfettante nella tua scopa a vapore?

Abbiamo messo insieme 7 passaggi su come pulire a vapore un divano in microfibra, dai un’occhiata qui sotto.

Passo 1

Per rimuovere sporco e detriti, aspira il divano. Pulisci tutti i lati e rimuovi i cuscini del divano.

Passo 2

Sposta un rullo per pelucchi sulla microfibra per eliminare i peli di animali domestici. Poiché i capelli sono asciutti, dovrebbero essere in grado di sollevarsi dal divano. I capelli saranno difficili da togliere se il pulitore a vapore viene utilizzato per inumidire il divano.

Passaggio 3

Riempi d’acqua il serbatoio della pulitrice a vapore. Seguendo le istruzioni del produttore, versare il detergente consigliato nel punto corretto.

Passaggio 4

Dopo che il pulitore a vapore è caldo, posizionalo su una parte del divano dove normalmente non si trova. Questo è chiamato test in loco.

Dovresti cercare una reazione tra microfibra e soluzione/chimica. Mentre stai testando la solidità del colore, controlla il deterioramento e lo sbiadimento del materiale.

Passaggio 5

Il detergente può essere utilizzato per pulire i cuscini del divano. Per assicurarti che tutte le parti del cuscino siano pulite, sovrapponi ogni passata. Il pulitore rilascerà dal pulitore a vapore ogni volta che riporti la spazzola.

Poiché il vapore ha bisogno di riscaldare l’area, è meglio spostare l’aspirapolvere con attenzione e in modo controllato. Se sul divano vengono trovati cimici o acari della polvere, questo ti assicurerà di pulire a fondo l’area e di ucciderli.

Passaggio 6

Premi il pulsante e tira indietro il pulitore sui punti più sporchi. Otterrai più soluzioni in quelle aree, ad esempio i braccioli. Non saturare eccessivamente il divano, altrimenti causerai macchie d’acqua. Spostare lo strumento sull’area più volte per completare le passate asciutte che assorbono/risucchiano l’umidità.

Passaggio 7

Rendi il pisolino in microfibra liscio usando un asciugamano privo di lanugine. Spazzola l’asciugamano sui cuscini in modo da eliminare i segni del pulitore a vapore.

CONCLUSIONE

I divani in microfibra devono essere puliti regolarmente, soprattutto subito dopo che si sono macchiati. Seguendo questa regola e i passaggi precedenti, assicurati di goderti un tessuto a lunga durata sul tuo divano. La pulizia a vapore non è solo limitata al tuo divano, puoi pulire a vapore il pavimento in piastrelle, la finestra, il tappeto e persino il tuo letto.

Potresti chiederti se la pulizia a vapore danneggia i pavimenti in piastrelle, beh, non lo fanno se viene eseguita la procedura necessaria. Vuoi sapere quale pulitore a vapore uso? Puoi saperne di più sul pulitore a vapore Shark che uso.