Su Quali Pavimenti Puoi Usare Una Scopa A Vapore? 4 Vantaggi

Una scopa a vapore è un ottimo e pratico strumento di pulizia che può essere utilizzato per pulire i pavimenti. Può rimuovere sporco e sporcizia dal pavimento, uccidere batteri e acari. Questo lo rende un modo più veloce e più igienico per pulire.

La pulizia a vapore non è possibile su tutti i piani. Questo ci porta alla domanda importante: quali pavimenti sono sicuri per la pulizia a vapore? Solo i pavimenti in ceramica e gres porcellanato possono essere puliti a vapore.

La pulizia a vapore, come accennato in precedenza, è più rapida e igienica rispetto ai metodi tradizionali di pulizia dei pavimenti. La maggior parte dei proprietari di case ha adottato questo metodo di pulizia. Alcuni vantaggi percepiti della pulizia a vapore includono:

1. Risparmia tempo che sarebbe stato speso per lavare il pavimento più e più volte.

2. Rimuove sporco e sporcizia dai pavimenti. Questo è diverso dal lavaggio, che assorbe lo sporco.

3. Il calore del vapore può uccidere la maggior parte dei batteri e degli acari della polvere sul pavimento. Questa è un’ottima opzione se hai infestazioni di parassiti sui tuoi pavimenti.

4. È un modo di pulire più veloce, più igienico ed efficiente.

5. Rispetto al lavaggio, è un modo estremamente conveniente per ritoccare rapidamente i pavimenti.

Svantaggi Della Pulizia A Vapore

Si dice spesso che tutto ciò che ha un vantaggio ha uno svantaggio proporzionale. Diamo ora un’occhiata ai contro della pulizia a vapore.

Per comprendere alcuni di questi svantaggi, ti spiegheremo come funziona la pulizia a vapore. Il pulitore a vapore funziona spingendo il vapore sulla superficie del pavimento. Questo viene fatto ad alta pressione per sciogliere lo sporco ed evapora istantaneamente.

Sembra incredibile, vero? Ma l’idea della pulizia a vapore significa che stai operando ad alta pressione che spinge l’umidità nelle giunture e negli strati dei tuoi pavimenti. Sebbene possa sembrare che l’umidità evapori rapidamente dopo la pulizia, c’è un avvertimento.

Inumidire costantemente il pavimento potrebbe farlo gonfiare, arricciare o delaminare. Ne consegue che non è sicuro pulire a vapore i pavimenti che potrebbero gonfiarsi in caso di umidità eccessiva come i pavimenti in legno massello, ingegnerizzati, laminati e vinilici.

A volte l’effetto della pulizia a vapore sui pavimenti menzionati include scolorimento, deformazione, coppettazione o screpolature a seconda del pavimento.

L’uso di una scopa a vapore per pulire i pavimenti può causare la formazione di muffe e danni.

Non è sicuro pulire a vapore pavimenti ingegnerizzati, vinilici o in legno massello, indipendentemente da come vengono commercializzati dai produttori.

Su Quali Pavimenti Può Essere Utilizzata Una Scopa A Vapore?

Su Quali Pavimenti Pu Essere Utilizzata Una Scopa A Vapore

La scopa a vapore non deve essere utilizzata su pavimenti ingegnerizzati, in vinile o in legno massello. Ciò solleva la domanda: su quali pavimenti può essere utilizzata una scopa a vapore?

Solo piastrelle in porcellana e ceramica devono essere pulite a vapore. Questi pavimenti sono solidi e durevoli e possono resistere alla potente pulizia per cui sono famose le scope a vapore.

È meglio pulire a vapore i pavimenti senza spazi vuoti o che non sono soggetti a deformazioni alle alte temperature. Questo include pavimenti in piastrelle di ceramica e piastrelle in gres porcellanato. Esamineremo come pulire a vapore pavimenti in piastrelle di ceramica e piastrelle in gres porcellanato.

Come Pulire A Vapore Pavimenti In Ceramica E Gres Porcellanato

L’uso di un pulitore a vapore per pulire i pavimenti in ceramica e gres porcellanato rimuove i residui appiccicosi e disinfetta le superfici delle piastrelle. Questi sono i passaggi da seguire per pulire a vapore i pavimenti in piastrelle di ceramica.

1. Inizia spazzando il pavimento con una scopa o uno spazzolone. Se hai delle ragnatele appese agli angoli del pavimento, spolverale con uno straccio.

2. Utilizzare acqua distillata per riempire il serbatoio dell’acqua del pulitore a vapore. Non aggiungere prodotti per la pulizia o prodotti chimici nel serbatoio dell’acqua.

3. Fissare il panno in microfibra fornito con il pulitore a vapore alla testina del pulitore a vapore.

4. Il pulitore a vapore può essere collegato alla presa a muro. Potrebbero essere necessari diversi minuti prima che l’acqua nel serbatoio del pulitore a vapore si riscaldi.

5. A seconda del modello del pulitore a vapore, è possibile avviare la pulizia a vapore pompando o stringendo la maniglia del pulitore a vapore.

Muovi i pulitori a vapore avanti e indietro sulla piastrella per pulire le piastrelle del pavimento in ceramica/porcellana.

6. Al termine, scollegare il pulitore a vapore dalla presa a muro e rimuovere il panno in microfibra dal pulitore a vapore. Dai alla tua piastrella un po’ di tempo per asciugarsi prima di calpestarla.

Domande Più Frequenti

Posso usare una scopa a vapore per pulire i pavimenti in vinile?

No. Non è consentito pulire a vapore i pavimenti in vinile. Indipendentemente da ciò che dice il produttore, la pulizia a vapore dei pavimenti in vinile può danneggiare l’adesivo e provocarne la rottura.

Non pulire nemmeno a vapore i pavimenti in vinile a bassa pressione; è meglio peccare per eccesso di cautela.

Una scopa a vapore è sicura per i pavimenti in legno?

No! No! No! Nessuna scopa a vapore è consentita sui pavimenti in legno, non importa quanto tu possa essere allettante. Il legno sarà deformato dal lavaggio a vapore dei pavimenti in legno duro.

È meglio vaporizzare o lavare i pavimenti?

Tutto dipende dal tipo di pavimento che hai. La pulizia a vapore di pavimenti in piastrelle di ceramica o gres porcellanato è la cosa migliore, mentre è meglio pulire pavimenti in legno massello, laminato ingegnerizzato e vinile.

Conclusione

Questo post risponderà alla domanda: quali pavimenti sono sicuri per la pulizia a vapore? Dovresti pulire a vapore solo pavimenti in porcellana e piastrelle di ceramica.

Ricorda che solo l’acqua dovrebbe essere usata nella pulizia a vapore. Molti proprietari di casa commettono l’errore di aggiungere prodotti chimici diluiti al serbatoio del pulitore a vapore, che finiranno per lasciare il pavimento appiccicoso.