Tre Semplici Passaggi Per Rimuovere I Graffi Superficiali Dai Pavimenti In Legno

I pavimenti in legno duro sono estremamente resistenti, ma non sono completamente immuni all’usura e presentano alcuni segni proprio come qualsiasi altro pavimento come la moquette.

I pavimenti in legno possono essere graffiati facilmente da scarpe con tacco alto e artigli di cane, piedini di mobili, movimento di elettrodomestici e piccoli pezzi di sporco e sabbia.

Potresti essere in grado di rimuovere i graffi dai pavimenti in legno, a seconda di quanto siano gravi. Ecco alcuni modi per farlo.

Riparare i graffi sui pavimenti in legno è abbastanza facile nella maggior parte dei casi; se il pavimento non è scavato così male, puoi intraprendere tu stesso il lavoro.

Puoi rimuovere i graffi dal pavimento in legno duro con una matita o una spugnetta.

Assicurati Di Pulire Accuratamente Le Aree Schizzate

Pulisci accuratamente le aree con graffi. Prima di passare al passaggio successivo, rimuovere tutta la polvere e lo sporco dal pavimento.

Dare all’interno della fessura una pulizia dettagliata, in modo che sia totalmente privo di sporco possibile. Prima di iniziare la riparazione, rimuovi la cera dal pavimento.

Soluzioni Fai-da-te Per Problemi Minori

Se hai un graffio minore o singolo che non è molto visibile finché non ti avvicini, puoi provare a risolverlo con una delle seguenti soluzioni per la casa fai-da-te.

  • Aceto E Olio Di Oliva

Applicare uguali quantità di olio d’oliva e aceto di mele sul graffio. Lascia riposare per qualche minuto prima di strofinare. Questo di solito rimuoverà rapidamente i piccoli graffi.

  • Lana d’acciaio

Usa un tampone di brillo simile a lana d’acciaio per strofinare delicatamente l’area. Seguire la direzione della venatura del bosco. Non dovresti strofinare contro la grana, poiché questo non farà altro che peggiorare e rendere più visibile il graffio.

Prestare maggiore attenzione ai bordi delle superfici graffiate. Usa la lana d’acciaio per sfumare tutte le aree del pavimento.

  • Pastelli abbinati alle macchie

Piccoli graffi sul pavimento in legno possono essere riparati applicando pennarelli, pastelli antimacchia o matite sfumate sulle aree problematiche.

I bastoncini di cera possono essere utilizzati anche come macchia e/o uretano. Sono ottimi per coprire i graffi e proteggere la finitura dei pavimenti.

Potrebbe essere necessario mescolare un paio di colori insieme per ottenere una buona corrispondenza, ma non preoccuparti se il colore è un po’ spento.

  • Noce

Avrai bisogno di una noce cruda, non candita, speziata o cotta in alcun modo. Strofina la noce nella stessa direzione della venatura del legno e la macchia dovrebbe scomparire dopo alcune passate.

Passa le dita sull’area e lascia riposare l’area del graffio per cinque minuti. Ciò consente agli oli naturali delle noci di penetrare nel legno.

Successivamente, usa un panno morbido o una salvietta per lucidare l’area. Il graffio dovrebbe essere sparito! Gli animali domestici dovrebbero essere tenuti lontani dall’area mentre la pulisci, poiché le noci possono essere tossiche per loro.

Correggi graffi profondi e sgorbie

Se hai graffi profondi sul pavimento in legno, ripararlo potrebbe essere un po’ complicato. Questo è un progetto che richiede tempo che dovrebbe essere lasciato ai professionisti.

Se al tuo pavimento manca un pezzo enorme, può essere riparato con uno stucco per legno in lattice precolorato che si abbina perfettamente al colore del tuo pavimento.

Applicare lo stucco con una spatola di plastica e lasciarlo asciugare completamente prima di utilizzare carta vetrata a grana fine per livellare la superficie, rimuovendo eventuali rilievi che potrebbero essere presenti.

Applicare uno strato di vernice sull’area che è stata riparata. Il tuo pavimento tornerà come nuovo.

Conclusione

I semplici passaggi necessari per rimuovere i graffi superficiali dai pavimenti in legno sono stati analizzati in questo articolo. Hai due opzioni: assumere un professionista o farlo da solo.