10 Migliori Consigli Per La Stampa Su Linoleum

Laura Boswell, Printmaker, Spiega Perché Gli Artisti Dovrebbero Abbracciare La Pratica Spesso Trascurata Del Linoleum

Linoleografia era qualcosa che ho incontrato a scuola, come molti altri della mia generazione. Di certo non è stato amore a prima vista: il linoleum è stato faticoso da tagliare, difficile da stampare e il risultato finale, che credo di aver stampato su una degna tela di iuta, è stato pessimo. Quella avrebbe potuto essere la fine di lino per me, salvo un incontro più felice con la scuola d’arte.

La Aberystwyth University ha offerto una laurea vecchio stile che ha permesso agli studenti di scegliere la loro specialità nel terzo anno. Fui l’unico quell’anno a scegliere la stampa e, da solo nello studio di stampa vuoto, gravitai verso il lino come qualcosa di familiare.

Sono diventato dipendente dal lino in poche settimane e da allora ne ho una passione. Se non conosci lino, spero che questo articolo ti salverà dalle mie terribili prime esperienze a scuola e ti aiuterà a rendere il taglio su linoleum la stessa gioia per te come lo è per me, sia che si tratti di una carta una tantum che stai pianificando o imbarcando su una vita di stampa.

1Come Scegliere Il Linoleum Giusto

Sono disponibili molti prodotti per la stampa linoleum, incluso linoleum facile e morbido. Lavoro solo con linos d’artista tradizionali o grigi. Il lino tradizionale è composto da una miscela di sughero, farina di legno e oli di lino e poi pressato su un supporto di tela di iuta. È molto fragile e migliorerà notevolmente le tue capacità di taglio. È necessario tagliare materiali a taglio morbido in ogni passata per evitare la rottura del materiale. Il linoleum tradizionale si rompe facilmente quando necessario, offrendoti un taglio più pulito e risparmiando tempo.

2 Ricorda Che Il Linoleum Tradizionale Ha Una Durata Di Conservazione

Questo consiglio è per quelli di voi che hanno lottato con il linoleum duro come una roccia a scuola. Quando i semi di lino evaporano, il lino tradizionale diventerà indurito e fragile dopo alcuni anni. Il lino fresco dovrebbe essere flessibile a temperatura ambiente ed essere facile da tagliare. Si indurisce quando fa freddo e può essere scaldato leggermente su un termosifone per tagliarlo se necessario (troppo e si sbriciolerà). Se il linoleum non è in grado di tagliare in ambienti caldi e rimane duro, dovrebbe essere restituito al negozio.

3 Come Tagliare E Preparare Il Lino Tradizionale

Puoi tagliare il linoleum tradizionale della giusta misura segnando una linea con un coltello. Quindi piega il linoleum. Il linoleum scatterà lungo la linea di frattura e potrai tagliare la tela di iuta per il taglio finale. Leviga sempre delicatamente la superficie del linos con carta vetrata a grana fine. Sebbene il risultato non sia visibile, aiuterà a modellare la superficie e garantire la consistenza durante l’inchiostrazione. Per aiutarti a tagliare il materiale, puoi macchiarlo con inchiostro diluito. Tuttavia, assicurati di rimuovere l’inchiostro prima di iniziare a stampare.

4Come Ottenere Il Massimo Valore Dal Tuo Design

Passo molto tempo a guardare le incisioni su linoleum. Lino si adatta a modelli audaci e generosi e adora i motivi. Il tuo design potrebbe includere forme, motivi o argomenti ripetuti. Lino è anche attratto dai bordi e dai contorni. Lavora sempre sull’intera immagine quando disegni per il linoleum: un albero che scivola nel nulla va bene in uno schizzo a matita, ma sembrerà debole come un taglio di linoleum. Non aver paura di manipolare le tue immagini di origine per adattarle al design.

5 Modi Per Ottenere Il Massimo Dal Taglio

Assicurati di pensare all’equilibrio del tuo taglio. Se i segni di taglio hanno lo stesso peso e densità sull’intero disegno, sarà più difficile da leggere rispetto a un disegno che presenta una varietà di aree trafficate e silenziose, segni in grassetto e tagli intricati. Per affrontare il problema del taglio intricato, preferisco eseguire tutti i tagli in una direzione prima di girare il linoleum e fare tutti i tagli nell’altra direzione. Ciò accelera le cose e dà un risultato più coerente rispetto a giocherellare su ogni piccolo dettaglio a turno.

6Dove Spendere I Tuoi Soldi

Non è necessario spendere molti soldi per ottenere un buon risultato. Puoi cavartela con inchiostri, strumenti e carta economici, ma usa un buon rullo e i tuoi risultati saranno infinitamente migliorati. Un rullo duro può spingere l’inchiostro attraverso la lastra di miscelazione e raccogliere uno strato irregolare. Tuttavia, un rullo morbido trasferirà l’inchiostro sul blocco con uno strato consistente. Io uso rulli in gomma morbida o duratene e questi sono costosi, ma ho elencato una versione economica a fine articolo.

7Da Dove Inizi A Tagliare?

Non ho mai un piano finito quando taglio il linoleum; Ho il mio disegno e decido dove voglio tagliare mentre vado avanti. Comincio rimuovendo le parti che so di voler tagliare, poi mi oriento verso le aree di cui sono meno sicuro. Se fai lo stesso, quando raggiungi le aree in cui non sei sicuro di tagliare, ti sentirai a tuo agio con gli strumenti e avrai avuto il tempo di decidere il tuo piano. Per vedere come apparirà la mia stampa, tengo a portata di mano carta da giornale e carta sottile. Prendo anche frequenti strofinamenti del mio linoleum con un bastoncino di grafite (o un pastello a cera) per assicurarmi che sia pulito.

8 Mantieni I Tuoi Strumenti Affilati

Raccomando pelle e pasta per sgrossatura/levigatura come un modo semplice per preparare nuovi strumenti e per mantenere gli strumenti affilati senza danneggiare la lama. È sufficiente un robusto pezzo di pelle o una cintura di un negozio di beneficenza. Puoi anche usare il lato non finito. Stendi un po’ di pasta sulla pelle, cerca la punta del tuo strumento, mettila sulla pelle all’angolo di quell’inclinazione e tira la pelle verso il basso, premendo con decisione. Lavorare solo con l’esterno della lama dell’utensile. Puoi affinare le u gouges dividendole in sezioni o concentrandoti su un lato alla volta. Continua a testare lo strumento finché la parte angolata non è affilata e brilla come uno specchio.

9 Come Inchiostrare

L’inchiostrazione è un’abilità che deve essere appresa proprio come il taglio. L’obiettivo è quello di ottenere uno strato di inchiostro fine e uniforme sul blocco che non inondi il taglio dettagliato né lasci aree scarsamente inchiostrate. È facile incolpare strumenti, inchiostro o carta, quando in realtà il problema è l’inesperienza. Quando hai imparato a creare una perfetta striscia di inchiostro liscio su carta, allora dovresti giocare con l’inchiostrazione creativa. Sebbene io usi piccoli rulli di diversi colori per dipingere i blocchi, prima ho imparato come inchiostrare correttamente.

10Sii Paziente

Attendi sempre che l’inchiostro sia completamente asciutto prima di lavorare sullo strato di colore successivo. Combatto con l’impazienza, quindi di solito lavoro su due o tre stampe contemporaneamente. Se stampi mentre lo strato precedente è umido, il risultato sarà goffo. Puoi accelerare il processo utilizzando inchiostri a base d’acqua o aggiungendo essiccatori (chiedi al tuo fornitore) agli inchiostri a base di olio. Sarai più felice del risultato finale se avrai pazienza. Un disegno affrettato può sembrare fantastico, ma un linoleum eseguito male sembrerà sempre sciatto.

I Migliori Materiali Di Laura

  • Carta Fabriano Rosaspina Uso questa carta per il mio lavoro; è una carta da stampa morbida e pesante, ampiamente disponibile e accetta bene la stampa multistrato.
  • Carta giapponese Simili Questa è una carta morbida e sottile che uso per insegnare senza una macchina da stampa, è abbastanza economica per esercitarsi e funziona bene per la stampa a mano (disponibile da GreatArt).
  • Inchiostri Cranfield a base d’acqua per la risoluzione Ho appena testato questi inchiostri. Sono resistenti e facili da arrotolare, stratificare e applicare. Questi sono disponibili su www.handprinted.co.uk
  • Inchiostri a base di olio di biancospino Anche se sono ancora nuovo a questi inchiostri, li sto già godendo immensamente. Non irritano la pelle e sono disponibili in molti colori.
  • Intaglio Printmaker Questo è un negozio a Londra piuttosto che un prodotto, ma un paradiso per tutto ciò che riguarda la stampa con un armadio di utensili da taglio e rulli dove puoi provare prima di acquistare (essenziale se stai investendo in strumenti costosi).
  • Rulli Essdee con manico blu Questi sono gli unici rulli economici che ho trovato con una morbidezza sufficiente per inchiostrare decentemente, altrimenti consiglio i più costosi rulli in gomma morbida giapponese.
  • Rulli Durathene Se ti spetta un regalo di lusso, questi bellissimi rulli verdi dotati di legno e ottone di Lawrence Art Supplies sono eccezionali e la loro superficie leggermente appiccicosa funziona particolarmente bene con inchiostri a base d’acqua.
  • Utensili da taglio Non ho alcuna raccomandazione qui se non per dire che gli strumenti affilati ed economici sono migliori di quelli smussati e costosi. Inizia con un set economico, passa a strumenti superiori man mano che diventi serio e qualsiasi altra cosa tu faccia, affila regolarmente.

Hai creato un capolavoro negli ultimi anni? Puoi inserire la tua opera d’arte nel nostro concorso annuale Artisti dell’anno. Questo concorso ti darà visibilità nazionale e l’opportunità di una mostra personale alla Panter & Hall Gallery di Londra. I secondi classificati riceveranno anche fino a voucher per forniture d’arte. Le iscrizioni sono ora aperte, quindi clicca qui per entrare ora.

Questo articolo è apparso nel numero di marzo 2017 di Artists & Illustratorsmagazine. Iscriviti qui.

In associazione con Cass art.

Immagini: Laura Boswell; numero 7 istock