Pittura A Cielo Aperto. 10 Consigli Utili Per Dipingere All'aperto

Ray Balkwill, Tutor E Pittore, Condivide I Suoi Consigli Sulla Pittura A Cielo Aperto

Claude Monet ha sostenuto che gli artisti dovrebbero essere fedeli alla natura. Ha detto che la natura non può essere ordinata e non dovrebbe essere lasciata in attesa. Deve essere catturato, ben catturato.

Questo è un sentimento in cui credo anche io. Dopotutto, la natura è la più grande maestra. Credo che per raggiungere una piena comprensione di un paesaggio, bisogna immergersi in esso, permettendogli di diventare un’esperienza multisensoriale. Non importa se la scena è in un porto affollato, un estuario boscoso o una vasta brughiera, mi sforzo di catturare lo spirito e l’atmosfera del luogo. Tuttavia, dipingere sul posto può essere estremamente impegnativo. Ecco i miei 10 migliori consigli per aiutarti nel tuo percorso.

1Posizione

Assicurati di trascorrere un po’ di tempo passeggiando per il luogo, assorbendo la scena finché non hai trovato qualcosa che ti piace abbastanza per iniziare. L’uso di un mirino a questo punto può essere fondamentale per restringere il campo visivo per aiutare a trovare il soggetto giusto.

2 Attrezzatura

Quando si lavora in loco, è necessario essere organizzati. Mantieni i tuoi materiali e le tue attrezzature semplici. Preparati per il tempo variabile; assicurati che il tuo cavalletto sia stabile e abbia un ombrello a portata di mano.

3Schizzi

Non posso sottolineare abbastanza l’importanza del disegno, in particolare in bianco e nero. Il disegno ti aiuterà ad affinare le tue capacità di osservazione e a migliorare la tua capacità di osservare.

4 Formato E Scala

Decidi quale formato è più adatto al soggetto, ad esempio: quadrato, paesaggio o ritratto. Considera la scala del dipinto. Se sei un lavoratore lento pensa a dipingere su scala ridotta e viceversa.

5 Composizione

La composizione è fondamentale per il successo o il fallimento finale di un dipinto di paesaggio. Il tempo per produrre miniature non viene mai sprecato e può risolvere priorità vitali, come cosa inserire e anche cosa tralasciare.

6 Tono

Impara ad allenare il tuo occhio a vedere i toni dei colori e a giudicarli correttamente. Riduci la scena a tre o quattro toni osservando attentamente l’immagine. Se hai difficoltà a valutare i toni, puoi aggiungere una scala a cinque toni lungo il lato del tuo cannocchiale.

7 Colori

L’atmosfera di un dipinto è determinata dal colore. Per prima cosa cerca il colore più dominante nella scena, spesso chiamato colore madre. Chiediti: qual è la temperatura complessiva? È caldo o freddo? Una tavolozza limitata può essere di grande aiuto per creare l’atmosfera e l’atmosfera che desideri in un dipinto di paesaggio.

8 Tempo

Il tempo è un fattore chiave quando si lavora in situ. Le decisioni devono essere prese rapidamente, quindi le reazioni alla pittura sono più intuitive. È una buona idea fissare un limite di tempo e rispettarlo. Idealmente tra due e tre ore, dopodiché la luce cambia drasticamente. Ti dà più energia e spontaneità, il che può essere un vantaggio.

9 Piacere

Prenditi il tempo per goderti il processo. Dipingere all’aperto può essere un’esperienza potente, quindi prendi tutto dentro. Non sentire la pressione per creare un capolavoro. Se sei rilassato, è probabile che i risultati saranno molto migliori di quanto immaginassi.

10 Comprensione

Non basta descrivere un luogo. Ogni paesaggio ha una sua unicità, quindi capirlo fino in fondo significa entrare sotto la pelle di un luogo. Questo significa conoscere la storia, le persone e l’evoluzione del luogo. Ci vuole tempo per arrivare al cuore dei misteri della natura e richiede che tu acquisisca familiarità con ogni aspetto.

Questo articolo è apparso nel numero di febbraio 2017 di Artists & Illustratorsmagazine. Iscriviti oggi.

Scopri di più su How to Guides leggendo l’ultima rivista o cercandola in una buona edicola. Inoltre, sfoglia la nostra collezione online.

In associazione con Cass art.

Progetto di Hashim Akib http://hashimakib.co.uk