Cinque Passi Per Una Stampa In Stile Picasso

Vuoi Fare Incisioni Su Linoleum Come Picasso? L’esperto Incisore Chris Daunt Spiega Una Tecnica Sperimentata Dal Maestro Spagnolo

La bellezza del taglio su linoleum in riduzione è la sua spontaneità. Questo è un processo di stampa in rilievo multicolore che coinvolge un solo blocco, senza la fatica di trasferire il disegno principale su più blocchi. Lo schema seguente utilizza lo stesso metodo del chiaroscuro a 3 colori utilizzato da Picasso. E ‘stato utilizzato anche da molti artisti xilografici rinascimentali.

1 Disegna L’immagine

Il tuo disegno può essere dettagliato o semplice come desideri un rendering accurato o solo un ampio schema delle forme. Allo stesso modo, le separazioni dei colori possono essere indicate sul disegno originale o semplicemente presenti nella tua mente mentre disegni. Nel mio disegno iniziale mostrato qui, Ive ha indicato tre valori tonali separati che saranno espressi come tre colori nella stampa, seguendo l’esempio dello schema a tre colori preferito di Picasso.

2 Preparare Il Blocco

Prima di trasferire il disegno sul linoleum, tonificare la superficie con un inchiostro a base d’acqua diluito per mostrare più chiaramente il taglio. La superficie del lino ha una leggera consistenza granulare, che può essere levigata con abrasivo fine, questo aiuta a produrre uno strato di colore più liscio. Trasferisci il tuo disegno sul linoleum strofinando il rovescio del disegno con il carboncino e poi tracciando le linee con una punta acuminata. Puoi tracciare le linee usando una penna impermeabile per coprire le linee del carboncino in modo che siano visibili in tutte le fasi. E ricorda che la tua immagine verrà stampata al contrario, quindi traccia al contrario se questo è importante.

3 Taglia Il Linoleum

Ti stai avvicinando al punto in cui tutte le decisioni sono definitive, poiché i tagli non possono essere corretti o annullati. Non è possibile ristampare la stampa con riduzione. Ciò significa che stai effettivamente distruggendo il tuo blocco mentre ci lavori. Pertanto, all’inizio dovrai eseguire il numero di stampe che desideri. Inizia decidendo il contenuto del tuo primo livello di colore. Come con la pittura ad acquerello, l’ordine in cui applichi il colore dovrebbe essere da chiaro a scuro. Devi tagliare questo blocco se vuoi visualizzare il bianco. Se non vuoi bianco nella tua stampa, scegli un colore per questa fase e stampa il blocco non tagliato.

4 Stampa Il Tuo Primo Colore

Ora è il momento di stampare il tuo primo strato di colore. Questa stampa è stata realizzata sulla mia stampante a lastra Albion del 19° secolo. Ho usato fogli Off White di carta per la fabbricazione della carta BFK Rives. Li ho prima messi a bagno, poi li ho lasciati asciugare per una notte con assorbenti e un peso massimo. La carta umida fornisce una superficie più ricettiva e più morbida e consente di utilizzare meno inchiostro, evitando l’antiestetica lucentezza che si trova spesso nel mondo della linoleum. Esistono molti modi per ridurre una stampa se non si ha accesso a una stampante. In assenza di una macchina da stampa, puoi adattare il metodo della xilografia giapponese e fare un semplice blocco di registrazione (vedi riquadro), realizzando la tua stampa con un baren giapponese e una carta giapponese sottile (il leggero Kozo è una buona scelta per questo approccio, ma evita smorzandolo).

5 Ripetere Per Altri Livelli

Con il primo strato stampato, è il momento di eseguire la seconda serie di tagli che stabiliranno i colori dei toni medi. Puoi rimuovere tutte le aree dall’immagine per le quali non vuoi mostrare il primo colore. Una volta che sei soddisfatto dei tagli, applica il colore scelto e stampa. Man mano che la stampa prende forma, potresti decidere che funzioni bene come immagine a due colori. Puoi sempre aggiungere un terzo strato di colore più scuro se non ti piace il primo.

6 Registrazione

La registrazione della stampa può essere fonte di ansia, ma esiste un modo semplice e molto accurato per mantenere i livelli perfettamente allineati. Sul letto della pressa, fissa due pezzi d’angolo di legno con del nastro biadesivo, uno per il blocco di linoleum e l’altro per la carta. Sarai in grado di registrare accuratamente ogni stampa fintanto che il linoblock si trova in un angolo e la carta in un altro. Se non hai una pressa, la stessa disposizione può essere fatta su una tavola.

Progetto di Chris Daunt www.chrisdaunt.com