Come Dipingere Un Campo Di Fiori. Parte 1

Fbio Cembranelli, Un Acquerellista Brasiliano, Ti Mostra Come Affrontare Composizioni Lussureggianti E Dettagli Delicati In Un Campo Di Fiori Francese.

Amo dipingere fiori e paesaggi luminosi e colorati. Queste sono le mie materie preferite. Il campo fiorito è uno dei miei soggetti preferiti. Questo tema dimostra la bellezza e il potere dei fiori.

È importante trasmettere un senso di profondità quando si dipinge un campo di fiori. Per fare ciò, tutte le pennellate devono essere controllate. Colori, bordi e linee possono apparire più intensi, più resistenti e più dettagliati davanti alla composizione, ma più freddi, più morbidi e meno dettagliati sul retro. Se dipingiamo i rami, le foglie e tutti i fiori nella scena con la stessa intensità e valore di colore, risulterà in una composizione piatta e noiosa.

Quando insegno dico ai miei studenti: gli spettatori guarderanno il tuo dipinto di campo di fiori e devono essere in grado di sorvolarlo. Dovrebbero essere in grado di vedere i fiori sullo sfondo, i fiori davanti e la terra di mezzo. Se tenti di dipingere un campo di fiori e gli spettatori non riescono a percepire un certo livello di profondità, probabilmente hai fallito.

Come Dipingere Un Campo Di Fiori Con Materiali Artistici

ACQUERELLI Oro Quinacridone, Arancio Traslucido, Terra di Siena Bruciata, Rosa lirica, Cremisi Alizarina Permanente, Magenta Quinacridone, Oro Verde, Verde Foglia, Verde Viridiano, Blu Manganese, Blu Cobalto, Blu Oltremare Francese, Viola Oltremare PENNELLI Pennelli Piatti (3/10 cm, 3 cm, numero 2), Rigger , Spazzola tonda , Spazzola a ventaglio
PAPER Moulin Du Roy 300 g/mq Pressa a freddo, foglio mezzo imperiale
SPAZZOLINO FLUIDO PER MASCHERATURE

1 ATTREZZA I TUOI MATERIALI Uso spazzole piatte e rotonde fatte solo di fibre sintetiche. Trovo utile la rigidità dei pennelli sintetici in quanto mi piace poter sollevare un po’ di pigmento. Lavoro con tubi ad acquerello visualizzati in una tavolozza antimicotica pieghevole portatile e utilizzo pigmenti freschi e cremosi spremuti un paio di minuti prima di iniziare. Uso un liquido per mascheratura che viene applicato usando un vecchio pennello per acquerello.

2 PENCILIT IN Ho fatto un rapido schizzo usando una matita di grafite su un pezzo di carta da acquerello nastrata. Ho iniziato a posizionare edifici e alcuni fiori sullo sfondo e in primo piano. Ho quindi applicato del liquido coprente per proteggere alcuni fiori e rami. Dopo qualche minuto, il mio liquido per mascheratura era asciutto, quindi ho iniziato ad aggiungere dei colori usando un pennello piatto (3/10 cm).

3 LAVORARE SUL DETTAGLIO Utilizzando un pennello a tesa tonda (numero 12), inizio ad aggiungere dettagli su tutta la tela. Lavoro in più dettagli in primo piano, aggiungendo meno per il centro e lo sfondo. I primi piani sono spesso pieni di colori forti. Uso Opera Rose e Alizarin Crimson per i rossi e Leaf Green e Cobalt Blue per riempire i verdi. Per lo sfondo uso gli stessi colori ma più diluiti, con meno pigmento.

4 VARIARE LA PENNATURA Aggiungo dettagli, creo piccole forme e introduco punti (per rappresentare fiori piccoli o piccoli), ma ora uso una setola piatta (3/10 cm) perché voglio varietà nelle mie pennellate. Sto usando gli stessi colori che ho descritto nel passaggio tre, anche se con un pennello diverso. Questo serve per creare pennellate dinamiche. Uso sia spazzole piatte che rotonde.

5 GUARDA IL CIELO Ora è il momento di iniziare ad aggiungere i colori del cielo: ho bagnato l’area del cielo con acqua pulita e ho iniziato ad aggiungere una miscela di Blu Cobalto, Blu Manganese e Ultramarine francese. Uso un pennello piatto (3 cm) e lascio degli spazi bianchi nel cielo, suggerendo qualche nuvola. La stella del mio dipinto è un campo di fiori e non un effetto cielo. Preferisco dipingere un cielo sottile con colori minimi o pennellate.

6 DAI LA LUCE VERDE Usando un pennello a ventaglio inizio a lavorare con alberi e masse verdi per lo sfondo. Uso Viridian Green e Green Gold e un tocco di Ultramarine Violet per picchiettare delicatamente i colori sulla carta.

Fbio Cembranelli condivide una guida alla pittura ad acquerello nel numero estivo 2017 di Artists & Illustrators, ora disponibile e cerca il suo dipinto in copertina. Clicca qui per ordinare la tua copia, o cercala in qualsiasi buona edicola.

Questa guida è stata pubblicata per la prima volta nel numero di giugno 2016 di Artists & Illustrators . Fai clic qui per trovare le ultime riviste. Progetto di Fbio Cembranelli www.fabicembranelli.com

Storie simili