Come Dipingere I Paesaggi Invernali Con L'olio

Dipingere all’aria Aperta In Caso Di Maltempo Non è Il Miglior Passatempo. Ma Il Famoso Paesaggista Tom Benjamin Afferma Che Può Essere Una Sfida Gratificante E Unica.

Materiali invernali

È importante vestirsi più calorosamente di quanto si possa pensare necessario. La stratificazione è fondamentale. Tieni le mani e i piedi al caldo. Prendo anche un ombrello Guerrilla Painter Shadebuddy (disponibile su www.guerrilla painter.com), che si conficca nel terreno e ha un’asta abbastanza lunga da poterci stare sotto.

La stabilità è essenziale in questo periodo dell’anno. Può essere ventoso e tutto può cadere. I cavalletti a mezza scatola oa scatola sono i miei preferiti. Formano un triangolo sul terreno e sono molto pesanti, il che conferisce loro stabilità. Hanno anche un ampio ripiano per la tavolozza e i pennelli.

La pittura a olio non si spazzola facilmente al freddo, quindi se hai dipinto solo in luoghi caldi e soleggiati potresti notare la differenza. Uso Winsor & Newton Artists Oil Colour, che ha un’ottima consistenza per i lavori all’aperto (lo trovo meno rigido di altre marche al freddo).

Mentre utilizzo una gamma simile di colori durante tutto l’anno, sono le combinazioni che faccio con loro che fanno la differenza. I colori che uso solitamente sono bianco titanio, giallo Winsor, giallo ocra, cremisi alizarina permanente, blu oltremare francese, blu Winsor (tonalità rossa), terra d’ombra bruciata e grigio Paynes.

Non consiglierei l’uso di diluenti a basso odore per lavori all’aperto in inverno poiché evaporano molto lentamente quando fa freddo e la pittura rimarrà troppo bagnata per lavorare. Uno spirito bianco di artisti è meglio di turps. Tuttavia, evapora molto più velocemente dei diluenti a basso odore.

SOPRA Nebbia che spazza la neve sui bassi, Olio su tela, 76×122 cm

Scelta delle località

Sono abbastanza intuitivo quando si tratta di scegliere dove dipingere. Ci sono alcuni posti che ho visitato molte volte e ho intenzione di tornarci di nuovo. Tendo a lavorare in un luogo particolare per almeno alcuni mesi, producendo una serie di dipinti attorno a un tema. Ad esempio, lo scorso inverno ho dipinto molti dipinti nelle vicinanze della mia casa di South Downs.

Snow on the Downs, Mist Clearing è abbastanza grande ma doveva essere fatto molto rapidamente. Sono stato attratto dalla combinazione di luce solare e nebbia sulla collina, così come dal modo in cui le tracce fatte dalle slitte creavano una prospettiva che conduceva alla vista. A causa del sole basso, le superfici piatte erano esposte ad angolo in modo che il sole le stesse inclinando in modo strano. Il risultato è stato che sono diventati un grigio violaceo che sembrava molto simile al cielo.

Le piste per slittini avevano creato solchi dai lati ripidi che catturavano la luce del sole in modo più diretto, e quindi questi, insieme ai cespugli con la neve su di essi, erano le cose più leggere nel dipinto. È fondamentale non pensare a tutta la neve come bianca. Trova la parte più chiara del tuo dipinto e determina come appare. Tutti gli altri tuoi colori dovrebbero essere al servizio di questi toni più chiari. In caso di neve o gelo, ciò significa che i colori del cielo sono spesso più profondi e ricchi di quanto apparirebbero in altre condizioni.

SOPRA Paesaggio in inverno 2 , olio su tela, 25x35cm

Lavorare in serie

In inverno lavoro in serie. Trovo più facile guardare lo stesso soggetto in condizioni di illuminazione diverse. È anche più facile mettere a fuoco soggetti che mi sono familiari.

Poiché la luce in questo periodo dell’anno è dominata da colori freddi, inizio con un disegno al tratto realizzato con vernice diluita utilizzando un caldo colore seppia a base di Yellow Ochre, Alizarin Crimson e Burnt Umber. È una buona idea utilizzare una pittura di fondo che sia in contrasto con la tonalità predominante del dipinto.

Da quel momento non c’è ordine. A volte, inizio prima con il cielo e poi cerco i colori del cielo che riappaiono in altri punti della vista. In altri dipinti, lavoro su ombre o toni scuri. È importante costruire un dipinto colore per colore. Cerco altri punti sulla tela in cui è possibile utilizzare il colore che ho usato sul pennello o come modificarlo. È molto importante dipingere rapidamente e coprire il supporto in una singola sessione di non più di due ore. Successivamente le sessioni dovrebbero essere più brevi in modo da poter dipingere su un particolare tipo di luce.

SOPRA Inverno , olio e tela, 61x76cm

Luce dorata

In alcune giornate invernali, la luce può essere molto nitida e chiara. Il sole basso è più giallo e meno verde. Ciò può comportare una tonalità dominata dall’oro.

È importante essere consapevoli della dominante cromatica generale di una vista se si vuole rappresentare con precisione le qualità particolari della luce invernale. Considera i limiti esterni di qualsiasi colore nella tua vista in un dato momento. Qual è la differenza tra i toni più scuri e quelli più chiari? Quanto sono chiari o scuri? Qual è il più rosso dei marroni?

La primavera è arrivata e mi sento sollevato di avere finalmente giornate calde e di poter dipingere con nuovi bellissimi colori. È anche agrodolce pensare alla fine dell’inverno. I paesaggisti affrontano la sfida più difficile dell’inverno, ma gli effetti di luce unici che crea possono essere estremamente gratificanti.

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