Come Preparare Una Tavola Per La Pittura

Sapere Come Adescare Un Supporto In Legno Su Cui Dipingere è Un Ottimo Modo Per Risparmiare Denaro. Lizet Dingemans Mostra Come Si Fa In Sei Semplici Passaggi

Il legno è stato usato per secoli come supporto per la pittura e, oggigiorno, ci sono molti tipi di tavola tra cui scegliere. Mentre puoi acquistarli già pronti e pronti nel negozio d’arte, un’opzione molto più versatile ed economica è quella di preparare tu stesso la tua tavola.

Un’opzione comune è il pannello MDF, che è pasta di legno compressa insieme a un legante solitamente colla. Sebbene sia conveniente e liscio, il pannello MDF può essere danneggiato dall’acqua. La tavola può gonfiarsi o deformarsi di tanto in tanto. Il legno duro è un solido blocco di legno. È più costoso di altre opzioni e si deformerà anche con il tempo.

Sto usando il compensato in questo tutorial, che è fatto di sottili strati di legno, incollati insieme. Occasionalmente puoi vedere le venature del legno attraverso il terreno, ma è meno probabile che si deformi rispetto al legno massiccio poiché le venature vanno in direzioni diverse. Qualunque cosa tu scelga, assicurati che la tavola non sia stata deformata prima di acquistarla. Inoltre, assicurati che la tua tavola abbia uno spessore di almeno 18 mm. Le tavole più sottili possono essere soggette a deformazione.

Le schede di adescamento alla rinfusa sono una buona idea. Possono essere necessari fino a 30 minuti per asciugare tra una mano e l’altra o fino a sette ore per le mani di primer a base di olio. Quindi è una buona idea fare un batch e risparmiare tempo.

Come Preparare Una Tavola Di Legno Per La Pittura

Materiali:

  • Lastra di compensato di 18 mm di spessore
  • Colla vinilica Gamblin
  • Gesso acrilico dorato
  • Spazzola a setole piatte di almeno 5 cm, o 8 cm
  • Sapone
  • Foglio di plastica opzionale
  • Mescolatore (facoltativo)
  • Guanti monouso (opzionali)
  • Carta vetrata, grana 100 e/o 240

1. Levigatura

Puoi iniziare levigando leggermente la tavola. Questo aiuterà il primer per gesso ad aggrapparsi alla superficie della tavola e rimuovere eventuali schegge o irregolarità. Uso carta vetrata a grana 240 per questo. Liscia la tavola strofinandola leggermente fino a renderla liscia.

2. Dimensionamento

Per evitare che l’acqua danneggi e penetri nel primer, è necessario dimensionare il supporto. Se il legno non è dimensionato correttamente, può disintegrarsi lentamente nel tempo poiché la vernice penetrerà nella tavola e potrebbe farla marcire.

La colla vinilica o la colla di pelle di coniglio possono essere utilizzate per dimensionare la tua tavola. I vecchi maestri usavano la colla di pelle di coniglio, ma non era molto stabile, quindi uso il PVA. Gamblin è un marchio di qualità che offre prodotti di alta qualità. La qualità può variare.

Per dimensionare il tuo pannello, applica uniformemente uno strato sottile di colla su tutti i lati della tavola usando un pennello grande. Puoi diluire la colla con un po’ d’acqua, ma la consistenza dovrebbe essere ancora densa, come la crema. Il tuo obiettivo è creare una copertura uniforme e una sigillatura impermeabile, quindi di solito applico due mani.

3. Prima Mano Di Primer

Una volta che la dimensione della colla ha raggiunto un punto asciutto al tatto, è il momento di applicare il primer. Il primer può essere applicato in molti modi, alcuni sono più assorbenti di altri. Fornisce una superficie liscia su cui aderirà la vernice. Sto usando un primer acrilico ma puoi anche usare un primer a base di olio.

Mescolare il gesso con l’acqua fino a quando non è abbastanza sottile da poterci intingere un pennello o un bastoncino per mescolare. Dovrebbe essere denso quasi quanto la crema. Applicare la prima mano con i tratti che vanno in una direzione: su e giù o da sinistra a destra. Puoi ripassarlo alcune volte per eliminare le striature, ma non è necessario che sia perfetto in quanto si livellerà durante l’asciugatura.

Aspetta che il mantello si asciughi, dovrebbero volerci circa 20 minuti. Un buon modo per controllare è toccarlo leggermente quando sembra asciutto. Se è fresco al tatto, non è ancora completamente asciutto, poiché l’acqua sta ancora evaporando, creando una sensazione di freschezza. Una volta asciutto, carteggiare leggermente con carta vetrata a grana 240.

4. Seconda Mano Di Primer

Una volta che la prima mano si è asciugata, capovolgi la tela di 90 gradi in modo che la mano successiva venga applicata nella stessa direzione della precedente. Questo uniforma ulteriormente le pennellate.

Thicken your gesso this time until the mix is the consistency of heavy cream. Mix it well to avoid lumps and bubbles. Wait for it to dry, then sand again.

5. Third Coat Of Primer

The third, and hopefully final coat should be thickened until it is honey-like in consistency. Make sure to turn your board 90 degrees again and brush the gesso in one direction as before. At this point, it helps to lightly go over the board with the brush in the opposite direction of your strokes in order to even out the texture.

Wait for the coat to dry and sand with both 240- and 100-grit sandpaper. Stop if you are satisfied with the results. Apply a second coat to make it mayonnaise thicker. Sand with both sandpapers after that. Remember, the more coats that are applied, the smoother the surface will become, so this really depends on you how smooth you want to go.

6. Finendo

Il primer acrilico è facile da pulire, poiché puoi semplicemente lavare il pennello con acqua e sapone.

Man mano che acquisisci familiarità con il processo, puoi adattarlo alle tue esigenze. Per ottenere una finitura più liscia è possibile carteggiare uniformemente con entrambe le carte abrasive tra una mano e l’altra. Per una finitura più ruvida, prova a utilizzare gesso più spesso dall’inizio. Prova a tingere il gesso con vernice acrilica per produrre una gamma di fondi colorati.