Come Dipingere Una Stella Di Natale Usando L'acquerello

Anna Mason, Una Maestra Botanica, Ti Mostra Come Dipingere Un Fiore Festivo In Otto Semplici Passaggi

Le stelle di Natale portano allegria natalizia con i loro verdi vibranti e rossi vellutati. Le foglie rosse e verdi sono sia scure che luminose, qualcosa che rappresenta una sfida per noi quando cerchiamo di dipingerle con realismo.

La nostra percezione dell’oscurità relativa di un colore dipende dai colori che lo circondano. È solo quando dipingiamo le foglie verdi così scure come dovrebbero essere, che possiamo davvero giudicare quanto scure rendere quelle rosse e viceversa. Per dipingere accuratamente i toni, dobbiamo scurire gradualmente l’intera immagine. Questo viene fatto applicando cinque strati di colore, ognuno dei quali si asciuga prima di applicare il successivo. Ciò consente di creare colori con cura senza intorbidire.

Le foglie sono ricoperte da dettagli di venature che possono essere tentati di voler dipingere il prima possibile. Ma se li dipingiamo troppo presto, scopriremo che dobbiamo dipingerci sopra per scurire maggiormente le foglie intorno a loro man mano che il dipinto si sviluppa. È possibile che perdano la loro definizione e sanguinino se ciò accade.

Potremmo anche scoprire che una volta che ci siamo scuriti intorno a loro, le vene appaiono troppo chiare e hanno bisogno di essere ridipinte per scurirle, il che può richiedere molto tempo. Preferisco aspettare di essere soddisfatto del tono generale prima di aggiungere queste vene. Ti mostrerò come farlo qui.

Materiali artistici

ACQUERELLO Carminio permanente, Cremisi alizarina permanente, Rosa permanente, Rosa lirica, Viola cobalto, Grigio Paynes, Terra di Siena bruciata, Limone Winsor, Tonalità giallo verde Winsor, Verde linfa permanente e Verde oliva, tutti gli acquerelli professionali Winsor & Newton

PENNELLI Pennelli sintetici per spotter misure 000, 0, 1, 3 e 5, tutti Rosemary & Co

CARTA Un foglio di carta acquerello liscia, pressata a caldo, 31×23 cm

Una matita propulsiva HB

Una gomma da cancellare polimerica

1 FUNZIONAMENTO Dalla mia foto di riferimento, ho realizzato un disegno a matita di contorno. È importante ottenere questo accurato (traccia se necessario) in modo da poter fare rapidi confronti tra la tua foto e il dipinto senza la necessità di regolazioni.

2 Ho usato il mio pennello taglia 5 per stendere un primo lavaggio che ho abbinato con il tono più chiaro possibile in ogni foglia. Ho usato Permanent Carmine e Burnt Sienna per le foglie rosse esterne, Permanent Rose, Opera Rose e Cobalt Violet per le foglie rosse interne e Winsor Lemon e Winsor Green Yellow Shade per le foglie verdi. Per lavorare sui dettagli al centro, ho usato un pennello misura 1.

3 UNA VOLTA CHE QUESTO STRATO si è asciugato, ho usato un pennello di misura 1 per applicare i toni più scuri alle foglie rosse (usando Permanent Alizarin Crimson, Burnt Sienna e Paynes Grey) e la foglia verde inferiore (con Olive Green, Permanent Sap Green e Paynes Grey ). In tal modo, entrambe le estremità della gamma tonale erano a posto in modo da poter giudicare meglio i miei toni medi.

4 SUCCESSIVO Mi sono concentrato sui toni medi più scuri. Ho usato versioni diluite delle stesse miscele, lasciando degli spazi vuoti per le vene più chiare. Una volta asciugato, ho applicato delicatamente un mix di Permanent Sap Green e Winsor Lemon sulla parte superiore per unire i toni.

5 Ho lavorato sui toni medi più scuri all’interno delle foglie rosse qui, usando una versione più spessa delle stesse miscele. Ho usato un pennello da 3 a 5 per aree più grandi e sono passato a 1 per parti più complesse.

6 CON THE DARKER a posto era ovvio che molti dei miei toni più chiari originali avevano bisogno di essere scuriti. Per coprire le foglie rosse ho usato un pennello misura 5 con miscele leggermente meno acquose. Questo ha lasciato delle lacune per i toni più chiari.

7 Usando ho usato i pennelli delle dimensioni 0 e 1 per scurire il centro della mia stella di Natale. Facendo un passo indietro, ho individuato aree all’interno delle foglie che dovevano essere più scure, quindi ho aggiunto Paynes Grey al mio mix Permanent Carmine e Burnt Sienna per questo.

8 UNA VOLTA FELICE Dopo che l’equilibrio tonale è stato raggiunto e le foglie si sono asciugate, ho usato il pennello di misura 0 per disegnare i dettagli delle vene. Ho appoggiato la mano sul foglio per tenerlo fermo. Ho dato un’altra occhiata all’area che necessitava di scurimento e poi ho finito il mio lavoro.

Progetto di Anna Mason http://annamasonart.com

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