Come Dipingere L'albero Di Jacaranda

Grahame Booth Ti Mostra Come Dipingere Le Jacaranda Ad Acquerello Con Un Focus Sul Colore Locale.

Sono nella fortunata posizione di viaggiare, insegnare e dipingere nelle isole britanniche, in Europa e oltre per circa sei mesi all’anno. Questo è uno degli aspetti migliori al riguardo. Riesco a vedere soggetti che non sono esattamente gli stessi che vedo nell’Irlanda del Nord. È sempre difficile capire come migliorare le mie tecniche per affrontarle.

Una lezione fondamentale che ho imparato anni fa è stata che qualsiasi colore può essere utilizzato ovunque, a condizione che sia una tavolozza di base, diversificata e coerente. Sebbene le miscele possano essere leggermente diverse dall’originale, i pigmenti rimarranno gli stessi.

Il Portogallo è una delle mie prime destinazioni dell’anno. Insegno a un seminario sull’arte in Portogallo. La vacanza si svolge a Olho vicino a Faro. Sebbene sia una città costiera e un porto, manca di una spiaggia che è probabilmente la ragione della mancanza di sviluppo che è evidente altrove sulla costa meridionale del Portogallo, e anche perché la città vecchia conserva ancora gran parte del sapore tradizionale del paese.

In questo articolo puoi vedere il mio dipinto di una scena che ho trovato lì, che è vicino alla stazione ferroviaria e presenta due alberi di jacaranda. In primavera, la jacaranda ha un mantello di fiori viola brillante con rami scuri che appaiono quasi neri contro di essi. I fiori sbocciano prima che appaiano le foglie.

Quando mi trovo di fronte a un argomento che non ho mai visto prima, cerco sempre di metterlo in relazione con qualcosa che ho. Nel caso della jacaranda, era un albero relativamente normale ma con fiori viola, anziché foglie verdi, a dominare. L’ho dipinto proprio come dipingerei un albero a casa, e invece del verde ho usato una varietà di toni e sfumature di viola interconnessi con ramoscelli e rami leggermente più scuri del solito.

Miro sempre a catturare l’atmosfera e l’atmosfera di un soggetto, piuttosto che tentare una copia letterale. Il mio ricordo della giornata era che il colore viola era molto più dominante di quanto suggerisca la fotografia e devo essermi spostato a destra anche per dipingere. Lo faccio spesso. È incredibile come pochi passi a sinistra o a destra possano cambiare radicalmente una scena. Un altro vantaggio della pittura en plein air è che le cose accadranno mentre dipingi. In questo caso è uscito il sole regalandomi delle ombre utili e un paio di uomini anziani si sono seduti sulla panchina per rimettere a posto il mondo, sempre una gradita aggiunta a qualsiasi scena.

Kit Check: Quali Materiali Artistici Sono Ammessi A Bordo Di Un Aereo?

Gli artisti dell’acquarello e dell’acrilico hanno una buona notizia: tutto ciò che dipingi può essere portato a bordo di un aereo, sia in stiva che come bagaglio a mano. Sfortunatamente, le cose non sono così semplici per i pittori a olio. Sebbene sia possibile utilizzare la maggior parte dei colori ad olio, non sono ammessi solventi, medium e vernici (a parte quelli a base d’acqua). Potresti anche riscontrare problemi con il bagaglio a mano che contiene spatole. La maggior parte dei produttori ha una consulenza molto completa online.

I tubi di vernice non devono superare i 100 ml di capacità e devono stare nella borsa con chiusura lampo con i tuoi articoli da toeletta. In cabina sono ammessi anche cavalletti o treppiedi, purché sufficientemente piccoli. Puoi inserire comodamente un blocco di carta da 1241 cm (30×41 cm) in quasi tutte le normative sul bagaglio a mano delle compagnie aeree.

Ho volato con un bagaglio a mano contenente vernici e non ho avuto problemi. Tuttavia, l’interpretazione di regolamenti altrimenti semplici è spesso lasciata a un singolo agente di sicurezza. La loro decisione è definitiva. In caso di dubbio, metti tutto in stiva.

Una Guida Per Dipingere Alberi Di Jacaranda

Passo 1

Ho usato una miscela di Quinacridone Magenta e Ultramarine francese per iniziare dipingendo alcune macchie casuali che assomigliavano all’incirca alla forma dell’albero. Non dipingere l’intero albero. Non vogliamo che il bucato si asciughi.

Passo 2

Questa è la stessa tecnica pittorica che uso per gli alberi dalle foglie verdi, tranne per il fatto che sto usando il viola per la jacaranda. La varietà aggiunge sempre interesse qui ho variato il mix aggiungendo un colore leggermente diverso al lavaggio ancora bagnato.

Passaggio 3

Usando un pennello Swordliner da 1/10 cm con un forte mix di Terra di Siena bruciata e Ultramarine francese, ho aggiunto alcuni semplici suggerimenti di rami nel lavaggio viola bagnato. In questo modo quando sono bagnati si assicura che le aree si mescolino e che non sia chiaro dove si fermano i rami e dove iniziano i fiori.

Passaggio 4

Ho ripetuto le prime fasi con l’altro lato dell’albero. Se il tuo albero è molto grande, potresti doverlo dividere in tre o più zone di pittura.

Passaggio 5

Ho continuato i rami fino al tronco e fino a terra. Per ottenere un mix equilibrato di legno e fiori, aggiungi più fiori.

Passaggio 6

Splattering è un buon modo per aggiungere alcune macchie di colore casuali ed evitare che le cose sembrino strette. Mentre il fiore si asciugava, ho aggiunto dei segni. Questi segni avevano spigoli vivi e suggerivano fiori che potevano essere posti di fronte ad altri, conferendo profondità ai fiori.

Verniciatura Finale

Grahame Booth
Jacaranda Trees, Olho , acquerello su carta Millford (NON) 300 gsm, 35×26 cm

Ecco il mio ultimo dipinto, alberi di Jacaranda, Olho . La mia tavolozza di colori per l’acquerello era composta da Cadmium Red, Winsor Yellow, Winsor Blue (Green Shade), French Ultramarine e Quinacridone Magenta.

  • Quest’area è un po’ troppo aperta nella fotografia. Ho deciso di mantenerlo sul vago in modo che l’occhio non si allontani dalle figure.
  • Per concentrarsi sulle jacaranda, gli alberi sullo sfondo sono stati ridotti al minimo. Nota come nella fotografia le jacaranda quasi scompaiono tra gli alberi sullo sfondo.
  • Era molto poco attraente. Avrei potuto semplicemente ometterlo, ma tenerlo dentro aiuta a fornire un contesto e suggerire che siamo in una città.
  • Non sono sicuro di cosa fare con l’erba. È proprio nell’angolo, che cerco di evitare. Tuttavia, inserirlo aiuta a evitare linee orizzontali scomode.
  • Può essere noioso lasciare un muro completamente non verniciato. Alcuni schizzi di colore chiaro aggiungono interesse senza perdere l’idea che il muro sia bianco.
  • I colori del dipinto sono più caldi della foto. Il contrasto tra gli alberi viola e il giallo è stato ulteriormente rafforzato dal passaggio al giallo (pensa ai colori complementari), che li ha resi più vivaci.
  • Oh caro. Ho posizionato il lampione quasi al punto morto. Evita di mettere qualcosa di così ovvio lì. È possibile mettere qualcosa in una posizione indesiderabile nel tuo dipinto semplicemente perché è reale. È possibile rimuoverlo o spostarlo.

Puoi anche iscriverti alla rivista Artists & Illustrators per rimanere in contatto con le ultime notizie e consigli sull’arte.